ANCHE LE ROSE HANNO LE SPINE
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Omicidio sul Danubio, il terzo caso di Ernestine e Anton
Autore: Beate Maly
Data di pubblicazione: 12 aprile 2024
Ce: Emons edizione
Costo: ebook 8,99 euro/cartaceo 14,72 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Memore delle precedenti disavventure, l’ex farmacista Anton Böck non vuole saperne di partire per una crociera sul Danubio con Ernestine Kisch, l’amica adorata che ha appena ricevuto in omaggio due biglietti. Tuttavia, la prospettiva dei sontuosi pasti, e ancor più l’occasione di vedere a bordo uno dei migliori film dell’anno, Il gabinetto del dottor Caligari, finiscono per vincere ogni sua resistenza. L’Impero austro-ungarico è da poco tramontato, e l’elegante piroscafo ospita a bordo nostalgici del vecchio ordine e nuovi imprenditori, psichiatri e sensitive. Il primo giorno di navigazione trascorre tra chiacchiere, pettegolezzi e qualche spiacevole imprevisto, come i freni manomessi di una sedia a rotelle e un lampadario che improvvisamente si sgancia dal soffitto. La mattina seguente, quando l’anziano conte von Jesenky non si sveglia, la sua morte è attribuita alla tanto decantata, ma in realtà avariata, zuppa di pesce ungherese della sera prima. Se il cuoco rischia il licenziamento, sono in molti a beneficiare di questa morte. Pur contrariato per le troppe attenzioni che il capitano riserva a Ernestine, Anton non sa negarle il suo aiuto e insieme cominciano a scandagliare il passato dei compagni di viaggio.
COSA NE PENSO?
Questo è un giallo, è il terzo caso di Ernestine e Anton.
Loro sono di Vienna ma il fattaccio avverrà durante una traversata a bordo dello Jupiter verso Budapest.
Per inciso...un viaggio che i due fanno sempre grazie a Ernestine che ottiene i biglietti dalla coppia amica, i Rosenstein,che non può utilizzarli (come in ogni loro caso).
Siamo nel luglio del 1923 ma nel prologo ci troviamo nel 1873 e siamo in Ungheria in compagnia di Ilona, una sfortunata trovatella.
Ma torniamo a noi e alla nostra improbabile quanto formidabile coppia investigativa.
Ovviamente, conosceremo moltissimi personaggi o meglio moltissimi possibili colpevoli e vittime eh...
Avremo la vicina di cabina Karoline Gardner, sensitiva dalle dubbie capacità...accompagnata dalla dama di compagnia, Erna Stein.
Abbiamo poi Simon Kandel, medico o meglio psichiatra presso una nota struttura di Vienna, che ospita veramente tante persone e ne cura altre con sedute...
Si fa subito riconoscere la famiglia Radatz che arriva in ritardo, quando la scaletta era già stata sollevata. Un padre se vogliamo problematico, una figlia non capita...
Ma eccoci alla famiglia Jesenky. Anna viaggia con marito, cognato e suocero, un burbero vecchietto nobile che pensa che esserlo sia ancora garanzia di superiorità. Detesta la nuora perché di origini umili e non fa nulla per nasconderlo. Non lascia mai nulla nel piatto.
Abbiamo poi la famiglia Hodul, arricchita con il latte condensato, dal grande lutto subito che arranca sulla strada della vita, soprattutto la madre.
Chiudiamo questa carrellata con i coniugi Kattany, ove lei è sonnambula e chiacchera per tutta la compagnia messa assieme.
Ma ehi...non ho menzionato i capitani! Secondo Herbert Neumeier, primo Markus Freinerg che sembra avere una predilezione per Ernestine e per insabbiare la qualsiasi...e non dimentichiamo cuoco e aiuto cuoco!
Ok, presentazioni fatte! Possiamo passare al succo del discorso...ovviamente ci scapperà il m*rto, uno solo se fortunati, più di uno se aura è davvero molto negativa.
Anton non ci può credere di trovarsi di nuovo in una situazione così, Ernestine invece, sprizza gioia da tutti i pori anche se...rischierà...
In ogni caso, la nave rientrerà in porto, la soluzione sembra già presa, una soluzione che di certo non soddisfa la nostra insegnante di latino in pensione.
Ma un invito non gradito quanto propizio potrebbe dare il giusto la alla faccenda. Meglio portarsi appresso Erich Felsberg che, a quanto pare, frequenta sempre più assiduamente Heide (figlia di Anton, rimasta vedova durante la guerra)e Rosa (nipote di Anton).
Un giallo di quelli che piacciono a me, un giallo che richiama Agatha Christie e la sua mania di risolvere tutto negli ultimi due capitoli con un brillante sunto da parte della mente brillante di turno.
Due personaggi principali che si fanno dannatamente amare per le loro peculiarità. Ricordiamo che Ernestine è una super curiosa di natura, adora le mentine prodotte da Anton (e non sarà l'unica ad amarle in questo volume a quanto pare) e ama scovare indizi alla Jessica Fletcher.
Anton da altro canto, è più la spalla, quello che non vorrebbe ma poi fa se lo chiede lei, amante dei dolci e del buon cibo in generale, farmacista in pensione dedito a figlia e nipote.
L'ambientazione del piroscafo super adatta ad un giallo classico di prim'ordine.
Saranno tante le verità celate, saranno tante le storie intrecciate tra di loro. Sarà una gioia scoprire tutto perché vi assicuro...un'idea chiara non si riesce a formularla...almeno io zero proprio zero.
Una serie che straconsiglio agli appassionati del genere ma anche a chi vuole approcciarsi ad esso dato lo stile narrativo davvero scorrevole e mai prolisso.
Una serie che volendo, si può leggere anche come standalone ma io consiglio il recupero totale...così riuscirete anche a seguire la sotto trama dei nostri protagonisti.
I MIEI PRO
Storia narrata in modo che adoro e ben dispiegata tra le pagine.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare, se siete amanti dei gialli alla Agatha Christie lo amerete.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Francesca, Roberta per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!