venerdì 26 giugno 2026

LETTURE IN FAMIGLIA: LO SCIOPERO DELLE MOZZARELLE, Salvatore Bonavita, Marco Capuozzo

OTTANTASEIESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Lo sciopero delle mozzarelle 
Autore: Salvatore Bonavita 
Illustratore: Marco Capuozzo 
Ce: Pensiero creativo
Data di pubblicazione: 9 ottobre 2025
Prezzo: cartaceo 11,40 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Narrativa per bambini dai 10 anni





TRAMA:

Cosa accadrebbe se le mozzarelle andassero in sciopero? Potremmo mai privarci della pizza margherita, della caprese, della mozzarella in carrozza o col prosciutto crudo? O persino della parmigiana e degli gnocchi alla sorrentina? Per quanto strano possa sembrare, è esattamente quello che accade ai giovani protagonisti di questo libro. Ma questo non è l’unico problema che devono affrontare: Ludovica soffre per la separazione dei genitori, Costanzo deve fare i conti con una verità di cui tutti gli altri sembrano già a conoscenza, Gennarino contempla a un matrimonio la sedia vuota del nonno, le due gemelle Giorgia e Camilla devono scegliere da che parte stare, dividendosi per la prima volta, Melania ha problemi con la squadra di pallavolo, Marco si separerà presto dal suo migliore amico. Mentre le loro vite scorrono e li travolgono, sullo sfondo il pianeta fatica. E così, preoccupate dall’andamento delle cose (ma approfittando dell’occasione anche per togliersi qualche sassolino dalle scarpe), le mozzarelle decidono di scioperare, privando tutti della loro bontà e sperando che con ciò la gente capisca l’importanza incombente di un cambiamento. 






COSA NE PENSO?

Ci troviamo di fronte ad un testo molto divertente che, tra i sorrisi di giubilo, informa e passa informazioni estremamente importanti, dico ai bambini come target del libro ma a tutti farebbe bene eh.

Troveremo una suddivisione a racconti che chiuderanno con la protesta in piazza e con l'epilogo. Ogni parte ha una cosa in comune... Venire a conoscenza, in un modo o nell'altro, di un fatto inaudito... Lo sciopero delle mozzarelle!

Ma vediamo, in poche parole, cosa troveremo:

Prologo. La madre di Beatrice
Qui abbiamo per l'appunto, una mamma che vuole a tutti i costi la sua mozzarella. Andrà pure in un caseificio fuori mano ma nulla... Cose da non credere! Sembra una presa in giro quasi.

Dopo questo prologo, partono le vere storie che iniziano in:

Pizzeria 
Qui abbiamo una famiglia fuori a cena con amici, una figlia annoiata che pensa che il massimo della serata sarà mangiare la sua pizza preferita, la bufalina! A voi l'ovvio amaro epilogo...

Caprese
Qui si parla della magica Capri e del piatto caprese ovviamente. Che top sarebbe poterlo mangiare...

In carrozza!
Qui abbiamo due sorelle gemelle appassionate di Cenerentola e della mozzarella in carrozza per la quale, si presentano addirittura puntuali a cena. Che delusione...

Prosciutto crudo e mozzarella 
Qui un bambino rimarrà a bocca asciutta a un matrimonio, volendo mangiare quanto recita il titolo della storia...

La parmigiana
Qui abbiamo Melania e la sua squadra di pallavolo a cena dalla loro allenatrice che voleva cucinare una parmigiana ben fatta ma...

Gnocchi alla sorrentina
Finiamo ora in un ristorante che si vede costretto a inventare un nuovo piatto.

Ogni racconto vede qualcuno deluso per l'assenza della mozzarella ma non troverete solo questo. Ognuno di questi, avrà modo di portare tra le pagine una bella tematica, un sentimento da capire e condividere... Insomma, lo sciopero delle mozzarelle sarà un divertente espediente per parlare di cose importanti.

Questo avverrà anche nell'epilogo e quando finalmente scopriremo la motivazione dietro lo sciopero.

"Giustamente, si dice che il futuro è dei giovani. Sarebbe bello, allora, se si permettesse ai giovani di dare un apporto reale al loro avvenire."


Quindi leggetelo, leggetelo tutti, qualsiasi età anagrafica abbiate perché, vale la pena di ripassare o di venire a conoscenza di certe cose...
























COSA NE PENSA GRETA?

Questo è un testo davvero particolare che, attraverso un evento inverosimile, racconta cose importanti.

Racconta come si reagisce ad un amico che se ne và, com'è avere qualche blocco, come si dovrebbe fare di fronte ad una ingiustizia e molto altro...


Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.



I MIEI PRO

Parlare di temi importanti divertendo.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a pensiero creativo per la copia❤️


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




lunedì 22 giugno 2026

IL PROFETA, José María Zavala

NON C'È PEGGIOR CIECO DI CHI NON VUOLE VEDERE

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il profeta
Autore: José María Zavala 
Data di pubblicazione: 24 marzo 2026
Ce: Piemme
Costo: ebook 14,99 euro/cartaceo 20,90 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

Condannato per un crimine di sangue, l'ufficiale romano Lucio Fedro riceve la pericolosa missione di seguire le tracce di un uomo di cui tutti parlano ma del quale si sa ben poco: Gesù di Nazaret. Non esiste angolo dell'Impero in cui non si oda il suo nome. C'è chi dice che sia un rivoluzionario; altri lo considerano un semplice profeta; lui afferma di essere "il figlio di Dio". Quel che è certo è che quest'uomo sta sfidando il potere di Roma, e Lucio dovrà svelare i misteri che circondano la sua figura mentre affronta le ombre del proprio passato. Con un ammirevole lavoro di documentazione, José María Zavala, uno dei maggiori esperti della figura di Gesù di Nazaret, ricrea in queste pagine le vicende della sua vita con una prospettiva originale, appassionante e commovente insieme. Un romanzo storico che intreccia un'audace trama con gli episodi più sconosciuti della vita del Messia. Un romanzo ambizioso e perfettamente riuscito sul personaggio più affascinante di tutti i tempi.













COSA NE PENSO? 

Veniamo accolti in questo romanzo storico nel prologo ove siamo a Gerusalemme, è il 33 d.C. e una Maria di Magdala sconvolta, urla "hanno rubato il corpo di Gesù!".

Ma facciamo ora dei passi indietro per andare a conoscere il narratore della storia, Lucio Fedro Celere, il quale dichiara vera la storia che si appresta a raccontare.

Era una guardia pretoriana di Tiberio, adottato da Macrone quando il padre morì in battaglia e che crebbe quindi a Roma con tutti i suoi fondamenti, condividendo con la sorella d'adozione, Flavia.

Il tutto parte da un bruttissimo evento ove Lucio non riesce a evitare una morte. Siamo nel 31 d.C.. Ignorava che avrebbe gravato sulla sua coscienza per il resto della vita.

Una giustizia fatto da solo per quella ingiustizia, li costa la prigione. Dopo questo periodo, per redimersi, viene assegnato ai speculatores, un gruppo deputato alla sorveglianza e allo spionaggio.

Viene incaricato di una missione tutto fuorché semplice. Una missione che gli garantirà la pace, che garantirà a Roma di ricordarlo come eroe.

"Andrai in Galilea per la missione Colomba. Un rivoluzionario sta creando molti problemi ai membri del Sinedrio ebraico.
Si fa chiamare Gesù di Nazareth."

"Quando arriverai a Gerusalemme, fidati solo del centurione Cassio. Nessuno oltre a lui, a Erode e Pilato è al corrente della missione."

Gerusalemme era la capitale della Giudea, situata a sud del Paese. Insieme alla Samaria, al centro e alla Galilea, a nord, la Giudea costituiva una delle tre principali provincie in cui operava Gesù di Nazareth.

Per arrivare a destinazione, Lucio sarà costretto ad imbarcarsi clandestinamente e a pagarne le conseguenze, delle ferite lungo la schiena... Frustrato ma non come da ordini, ma seguendo le inclinazioni di odio personali.

Fortunatamente, alla fine della punizione, fu soccorso da un tale di nome Caleb che lo portò nella sua dimora per curare le sue ferite.

Lucio non avrebbe potuto sperare di meglio per iniziare con la sua missione... Caleb era un seguace di quel finto profeta.

Conoscerà poi Pietro e Andrea, i fratelli pescatori ben noti tra le file di Gesù, entrerà nella loro casa, entrerà nei loro cuori, si insedierà tra le schiere di uomini e donne, vi troverà anche Flavia! 

Flavia che nasconde la sua fede al fidanzato Benicio Quinto Celsio, col quale Lucio ha anche combattuto a fianco in Germania.

La cosa importante per Lucio è mantenere la farsa, nessuno, tanto meno Flavia, devono scoprire cosa in realtà stia facendo ma... Le comari hanno occhi per vedere e orecchie per sentire...

Qualcuno inizia a dubitare, qualcuno lo guarda storto ma Gesù dice: "Lasciate che mi segua" e così dev'essere.

Informazioni passate, incredulità, il completo appoggio a Roma e le sue divinità. Questo è Lucio. Ma se tutto cambiasse vedendo Gesù all'opera, sentendolo parlare? Sentendolo raccontare parabole come quella del figliol prodigo. Lucio si sente un po' così, apre gli occhi, non si lascia sopraffare da ciò che è sempre stato.

"Non piangere più, Lucio. Ti salverai."

Per Lucio, la vita prende una piega inaspettata. Il profeta che doveva consegnare a Roma come traditore diventa il suo credo più grande.

Ovviamente però, prima o dopo, chi trama dietro le quinte, si accorgerà dei mancati aggiornamenti dell'ex guardia.

Ma spostiamoci un attimo su Flavia. Seguitrice del nazareno da tempo, tiene la cosa nascosta al suo futuro marito come detto, per la fedeltà cieca a Roma.

Lei che va da Dara appena possibile a portare materiale e conforto nel lazzaretto.

Flavia che vedrà una piccola macchia spuntare sulla pelle proprio quando confesserà a Benicio la sua fede. La collera di lui non è spiegabile, la denigra, la ripudia e spera che essa muoia in mezzo ai quei lebbrosi.

Ma Gesù è grande. Bisogna credere, bisogna sperare, bisogna pregare. Proprio ora che Flavia capisce chi ha amato da tutta la vita...

Ma proseguiamo con la storia, arriviamo al 33 d.C. e all'ultima cena ove, Giuda Iscariota verrà additato come il traditore che è, avendo venduto per pochi soldi, il suo Maestro, colui che l'ha accettato tra i suoi discepoli più fidati. Ma non disse solo dove si trovava Gesù ma anche come rintracciare Lucio che Roma vuole condannare a morte per la sua insolenza, il più alto e vile dei tradimenti. 
Cassio da amico, passa a mano che prende.

Gesù intanto, viene arrestato e portato prima davanti ad Anna e poi a Caifa.
Percosse, maltrattamenti, sbeffeggiamenti lo porteranno alla porta di Pilato che lo manda da Erode non trovando colpe. Costui glielo rimanda. Pilato capisce che la situazione è assai delicata... Gesù a lui, appare come innocente ma la folla istigatrice lo vuole morto.

Barabba scambiato con Gesù.
Il nazareno e il suo cammino di dolore per finire sulla croce.

Lacrime che sgorgano da chi gli era vicino. Gesù che manifesta solo amore.
Una resurrezione alla quale non si può credere ma "beati coloro che crederanno senza vedere".

Un anno dopo, il suo ricordo ancora scuote i cuori e le anime. La sua parola viene diffusa. Il suo amore viene scelto come cammino di vita.


Un romanzo storico ove la ricerca sottile e profonda si unisce a personaggi fittizi per raccontare di Gesù di Nazareth in modo assolutamente innovativo.

Narrazione in prima persona grazie a Lucio, il romano convinto a manifesto di come sia importante aprire la mente quando si giudicano persone o parole.
Nelle pagine, andremo a conoscere e vivere i tormenti di quest'uomo per il suo passato, per il suo presente, per il dualismo che lo governa fino alla scelta finale.

Un Gesù raccontato come uomo, senza dogmi, senza voler essere un libro per convertire o appoggiare una religione piuttosto che un'altra.

Delle pagine che rimangono e risultano ben scritte e assolutamente fluide, coinvolgenti, senza annoiare.

Un testo da leggere che siate credenti o meno.



















I MIEI PRO

Una narrazione senza punti di noia ove l'alternanza di ricerca storica e personaggi di fantasia, è creata in modo eccellente.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di particolari da segnalare. 







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Maddalena per la copia ❣️

Libro letto con il GDL del mese di Maggio di Gabriela, @libros_libri_books













Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









mercoledì 17 giugno 2026

GDL: OUR INFINITE FATES, Laura Steven

I NOSTRI CUORI SI FERMARONO ALL'UNISONO, COME OGNI STRAMALEDETTISSIMA VOLTA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Our infinite fates 
Autore: Laura Steven 
Data di pubblicazione: 4 marzo 2025
Ce: Rizzoli
Costo: ebook 7,99 euro/cartaceo flessibile 12,82 euro/cartaceo rigido 17,10 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo fless: Amazon clicca qui
Disponibiltà cartaceo rigidoAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio e di Barbara di NoiLeggiAMO, ALTRI_TEMPI




TRAMA:

Evelyn si ricorda di tutte le sue vite passate. E ricorda anche che in ognuna di esse è stata uccisa prima del suo diciottesimo compleanno, sempre dalla stessa persona: Arden. Evelyn è però molto affezionata alla vita in cui si trova adesso e, cosa più importante, la sua sorellina malata ha bisogno di lei per sopravvivere: solo una volta compiuti diciotto anni, potrà donarle il midollo osseo che le serve. Evelyn è disposta a tutto pur di sopravvivere ancora qualche giorno e salvare sua sorella. Deve solo seguire tre semplici regole: 1. Trovare Arden, il nemico secolare che le dà la caccia in ogni vita; 2. Capire esattamente perché le dà la caccia; 3. Fare di tutto per non innamorarsi di lui… Ancora.








COSA NE PENSO? 

"L'ultima cosa che videro prima che il mondo si spegnesse fu il nastro rosso del destino che ancora legava insieme i loro polsi".

Galles, 2022. Una vita importante, una vita a cui tenere, una vita dove una sorella ha bisogno di lei per sopravvivere.

Una vita dove deve vivere il più possibile.

Branwen è il suo nome qui. Gracie la sorella da salvare attraverso un prelievo di cellule staminali. Credo ancora.

Un testo, mille anni di te.

Un patto, una fuga, una consapevolezza che schiaccia e dilania, una voglia di riscatto, sentimenti contrastanti.

Evelyn rinasce da millenni, ha viaggiato nel tempo e nei luoghi, ha vissuto fino a qualche istante prima dei suoi 18 anni.

Arden si chiama il colpevole, colui che la u**ide prima del suo diciottesimo compleanno, ogni maledetta volta. 

E sapete qual è il problema? Il fatto che Evelyn si innamori di Arden ogni maledetta volta.

Ma... Come mai lui sembra ricordare tutto? Come mai lei ha solo sprazzi di memoria delle sue più vecchie vite? E soprattutto... perché lui continua a trovarla ovunque, farsi amare, per poi toglierle la vita? 

Con dovute eccezioni certo... In alcune vite, Arden non osa avvicinarsi troppo presto, in altre è Evelyn a mettere il punto. 

Ad esempio nel 2004, a Salvador. In questa esistenza Evelyn nemmeno si è resa conto del legame. Non ha sentito nulla, si è solo trovata, poco prima di lasciare quella vita, a guardare in faccia Arden.

A Salvador era Adella. E Arden chi?

Ma tanti altri luoghi e anni possono essere citati...

Russia 1986
Nauru 1968
Algeria 1932
Francia 1915...

E ancora più indietro... Ad esempio con l'Impero ottomano nel 1472. 
Ci spingeremo fino al 1006 e ancora al 986 per capire, comprendere... 

"Come i flutti dell'oceano e le correnti delle maree, l'amore è in perpetuo movimento". 

Quindi, come avete ben compreso, il tutto è un ciclo costante di amore e perdita, naturale e inevitabile come il susseguirsi delle stagioni.
In ogni vita, Evelyn si lega alla sua famiglia, in troppe vede qualcuno lasciarla, un'anima pura e gentile la sua...

Arden, dal suo canto, cerca di fare l'opposto. No legami, meglio il distacco anche se è la genuina positività la parte che ama maggiormente in lei.

"Sarò sempre tuo. Ma ho rinunciato al diritto di chiamarti "mia" da tanto tempo".

Le congetture di Evelyn e del lettore saranno tante, troppe ma mai potrete immaginare il perché e il come... boom, che colpo di scena allucinante!

Un legame che richiama, un amore che tutto può, innumerevoli vite anche in un manicomio, anche in trincea, da ricchi, da poveri, da uomo, da donna.

Arden che professa come salvataggio la sua abitudine a m*rire prima della maturità.
Arden che non vuole confessare ciò che sa ma che si troverà costretto a farlo, prima o poi.

Ma Evelyn sarà pronta a sentire la verità?


Un fantasy che mi ha piacevolmente travolta e sorpresa.
Una narrazione ultra scorrevole, capitoli brevi intitolati da luogo e data per seguire tutto al meglio.

Ho chiuso il testo pensando... questa autrice è geniale e che inventiva per creare una storia così.

La narrazione sarà condotta sempre dalle varie incarnazioni di Evelyn, facendoci empatizzare con lei e con i suoi demoni interiori.

Arden ci sembrerà alquanto stronzetto ma chissà, avrà le sue ragioni?

Una gestione temporale salda e studiata.
Un libro che può essere ottimo anche a chi vuole approcciarsi al genere dato il coinvolgimento che scaturisce e l'effetto wow del finale.

Lo devo ammettere... Questo libro, contro ogni pronostico, mi ha conquistata.































I MIEI PRO

L'idea, la gestione di tempo e spazio. Il colpo di scena finale.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di rilevanti da segnalare.






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️

La mia copia in foto è la versione Loonari.














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 15 giugno 2026

GDL: SALVARE LE OSSA, Yesmin Ward

MI FANNO MALE LE OSSA, LI SENTO ARRIVARE IO



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Salvare le ossa
Autore: Jesmyn Ward
Data di pubblicazione: 16 aprile 2018
Ce: NN editore 
Costo: ebook 8,99 euro/cartaceo 18,05 euro/audiolibro compreso nell'abbonamento mensile altrimenti 7,66 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Disponibilità audiolibroAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio #tuttipazziperNN




TRAMA:

Un uragano minaccia di colpire Bois Sauvage, Mississippi. In un avvallamento chiamato la Fossa, tra rottami, baracche e boschi, vivono Esch, i suoi fratelli e il padre. La famiglia cerca di prepararsi all’emergenza, ma tutti hanno altri pensieri: Skeetah deve assistere il suo pitbull da combattimento dopo il parto; Randall, quando non gioca a basket, si occupa del piccolo Junior; ed Esch, la protagonista, unica ragazzina in un mondo di uomini, legge la storia degli Argonauti, è innamorata di Manny, e scopre di essere incinta. Nei dodici giorni che scandiscono l’arrivo della tempesta, il legame tra i fratelli e la fiducia reciproca si rinsaldano, uniche luci nel buio della disgrazia incombente.

Salvare le ossa racconta la vita di ogni giorno con la forza del mito, e celebra la lotta per l’amore a dispetto di qualunque destino, non importa quanto cieco e ostile.








COSA NE PENSO? 

Bois Sauvage, Mississippi. 12 giorni prima dell'uragano Katrina.

In un avvallamento pieno di ogni cosa definito la Fossa, vivono Esch come unica donna in un mondo intriso di uomini, il padre e i fratelli Randall, Skeetah e Junior. 

Il primo giorno si apre con China, il Pitbull di Skeetah, che sta partorendo. Il ragazzo si muove e agisce in funzione soprattutto della sua amica pelosa. Ogni energia è per lei, ogni manifestazione per sostenerla o difenderla. Un amore difficile da spiegare ma facile da capire. Un cane da combattimento che porta vita ma può causare anche altro. Dei cuccioli da salvare, decisioni da prendere, un'attesa cieca di ottimismo.

Nel frattempo, Randall lancia una palla a canestro quando gli è possibile e se non lo è, finisce per badare al più piccolo della nidiata, Junior. Junior che non ha mai conosciuto la madre, venuta a mancare proprio successivamente al parto.

Il padre, intanto, vuole preparare ogni cosa per l'uragano, lo sente, questo sarà terribile. Più si avvicina e più le notizie alla radio sono sconfortanti. Tra assi di legno, chiodi, un trattore, bottiglie vuote da lavare... Un brutto incidente e un conseguente pericoloso mix, metteranno a dura prova.

Un amico della famiglia come nome ricorrente e come sicurezza nei momenti più duri, Big Henry.

La voce narrante di ogni cosa sarà però Esch, una ragazza nera dai capelli vaporosi che arriva a pensare che sia più semplice dare agli altri quello che vogliono, anziché ostaggiarli.

Un amore difficile e complicato per Manny. Manny che approfitta di quegli occhi sognanti che respinge alla scoperta del segreto da lei taciuto. Manny che abbraccia un'altra, vive con un'altra, ma usa, purtroppo lo si deve dire, la povera Esch come passatempo tra gli alberi.

Quello che si fa al buio viene sempre alla luce.

Sei incinta. Sono incinta.

Dodici giorni, dodici giorni per riscoprirsi, per unirsi, per essere famiglia. 

Dodici giorni vedendo il cambiamento, cercando di ostaggiarlo inizialmente, poi cullandolo e allo stesso tempo sperando se ne vada.


Storie di vita quotidiana raccontate con una prosa estremamente elegante quanto intrisa di amore ma anche violenza, dolore ma anche gioia.

Un momento catartico a concludere. Una lacrima che scende alla lettura.

Un testo che racchiude tematiche di amicizia, famiglia, amore, dolore, elaborazione del lutto, scoperta di sé.

Una ragazza che si fa donna nel giro di pochi giorni, spinta da eventi sempre più prorompenti. Una ragazza che può però contare su tanti padri.

Un testo che grida con molta compostezza con una narrazione poetica ad accompagnare il lettore.

È difficile parlarne, è difficile esternare emozioni che ancora mi toccano al ricordo. Penso che sia da leggere, penso che sia un qualcosa da provare sulla propria pelle.

Il mio esordio con la scrittrice. Il mio imprinting se vogliamo. 

Primo testo della trilogia di Bois Sauvage. 

Un turbinio emozionale che porta sorrisi e pianti in egual misura in un lettore attento e immerso in un mondo che non ho mai sentito così vicino.



















I MIEI PRO

Un testo emoziante, pieno, da leggere.


I MIEI CONTRO

Non ne ho nessuno da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️
Grazie a Francesca e Francesca per il suggerimento di recupero al salone, mi avete fatto innamorare ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









venerdì 12 giugno 2026

LETTURE IN FAMIGLIA: CIAO MAMMA, VADO DAI FANTASMI, Luca Raffaelli, Piero Bulzoni, Lucia Nanni

OTTANTACINQUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Ciao mamma, vado dai fantasmi 
Autore: Luca Raffaelli 
Illustratore: Piero Bulzoni 
Colorista: Lucia Nanni 
Ce: Tunuè 
Data di pubblicazione: 21 gennaio 2026
Prezzo: cartaceo 14,72 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: fumetto per bambini dagli 8 anni





TRAMA:

E se una notte tu e i tuoi amici faceste lo stesso identico sogno?
È quello che accade a Enrichetto, Beatrice, Carlo e Polletti: tutti vedono una misteriosa casa infestata… e un bullo minaccioso pronto a rovinar loro la vita.

Iniziano così la ricerca di questa "casa dei fantasmi", che li trascina in un'avventura piena di incontri bizzarri: un sosia ipnotizzato, una neurologa che si chiama Dentista, statue che fraintendono le parole e, naturalmente, i fantasmi più scoppiettanti che abbiate mai visto.

Tra risate, invenzioni linguistiche e scene surreali, i quattro protagonisti imparano che per affrontare le paure e i bulli serve l'aiuto degli amici… e un po' di fantasia.




COSA NE PENSO?

Allora, partiamo col dire che noi sciocco basite da questo fumetto. I fantasmi ci sono eh, come da titolo, ma diciamo che la storia è un po' più sgarzella di così.

Partiamo dal principio, quindi.

Un sogno condiviso tra Enrichetto Cosimo nostro narratore insostituibile e sempre disponibile per i lettori, Beatrice, Carlo Fontis e Polletti.

Ma che sogno? Di un gigante gigantone detto Frangipane e di una casa piena di fantasmi.
"Ma come facciamo a parlarci se ognuno è a casa sua?" Si chiedono i nostri baldi giovani. 
Ma forse... Qualcuno ha fatto partire la videochiamata?

Ok, chiarito il punto di partenza, possiamo anche fare qualche passo indietro, anzi un bel po' e quindi... Via di flashback!
Come siamo sgarzellini!
Ehi, forse avete esagerato con i passi indietro, è solo una mia impressione eh...

Ma, torniamo a noi e a capire come sia possibile aver visto tutti Frangipane in un caos di fantasmi. 

Forse la soluzione c'è! Leggere con attenzione, un'avventura di Superbea! Dove Enrichetto è un abete rotante. E dove la scrittrice e disegnatrice è, nientemeno, che la nostra Beatrice. 
Superbea fa uno strano sogno in effetti! Ma cosa succederà poi? Non posso aspettare di saperlo!

Ricordiamo... Perché Beatrice va subito al sodo. Senza troppa maionese.

Ok, aggiungiamo anche degli intramezzi alla bizzarra vicenda, giusto tre, tutti con Fricco Bricco, lo scultore più bravo che però ha un piccolo problema studiato dal dottor Sacks ovvero capisce una cosa per un'altra... E il difetto si evidenzia spesso. 
Per esempio, sente computer e capisce cavallo (vedi statua del nonno di Fortis in piazza Fortis).

Ritorniamo al tema principale.
I nostri amiconi si danno appuntamento in piazza per discuterne dal vivo.
Solitamente, aspettano sempre Polletti perché è un ultra ritardatario con una bizzarra caratteristica... Ama dire la parola cacca.

Questa volta invece, arriva addirittura due minuti prima e... non dice più cacca! Sta male, tanto male! Dobbiamo portarlo dalla sedicente dentista neurologa e dalla sua bizzarra assiste che saluta con un bingirni. Chipiti? Capito?

A lei viene come il dubbio che quello non sia Polletti perché dice Chicchi anziché Cacca. Però ehi, è proprio uguale, sembra un suo gemellino.

Effettivamente, anche il vero Polletti entra in scena, sicché l'altro non può esserlo ma continua a dire che non ricorda nulla. Bisogna provare l'ipnosi. È tempo quindi, di lasciare campo libero a Camillo Lovedo.

Tra ricordi nebulosi, un ciao mamma vado dai fantasmi, una casa con effettivamente i fantasmi, uno che sembra l'altro senza esserlo, una dentista che è però neurologa, gente con nomi oltre il bizzarro, questo fumetto vi farà ridere a più non posso... forse, farà un po' male alla pancia ma ehi, tutte quelle contrazioni potrebbero invece, rassodare!


Un fumetto davvero esilarante, tavole piene con diversa suddivisione degli spazi ove i colori sono densi e belli presenti.

Le stesse diventano in bianco e nero quando c'è in campo Superbea! Che idea pazzesca.

Un finale che stupisce per l'insegnamento che si porta dietro.

Dei dialoghi assurdi. Alle prime pagine, io e Greta ci siamo guardate come a dirci "ma cosa stiamo leggendo esattamente?".

Devo dire grazie a questa piccola perla perché, nel suo essere assurdo, è un'opera geniale che vi donerà attimi di puro divertimento e di assenza di problemi della vita (tipo da leggere in loop nel mio caso, quindi).

















COSA NE PENSA GRETA?

Come già a detto mamma, dopo le sole prime pagine, ci siamo guardate per capire se almeno una delle due, aveva capito qualcosa!

Più si legge e più si entra in questo bizzarro mondo che vi farà davvero ridere a crepapelle.

E poi, viva Superbea!

Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.



I MIEI PRO

Saper divertire tanto tanto ma anche portare una morale, un insegnamento. Un fumetto bizzarro, pazzo e geniale proprio per questo.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a Michela per la copia❤️


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




LETTURE IN FAMIGLIA: LO SCIOPERO DELLE MOZZARELLE, Salvatore Bonavita, Marco Capuozzo

OTTANTASEIESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: Lo sciopero delle mozzarelle  Autore:  Salvatore...