SCHEDA TECNICA:
Titolo: Lauda & Ferrari
Autore: Luca Dal Monte
Data di pubblicazione: 19 febbraio 2025
Ce: Giorgio Nada editore/Giunti
Costo: ebook 17,99 euro/cartaceo 22,80 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Genere: Sport
Numero di pagine: 311
TRAMA:
In questo libro, Luca Dal Monte ci riporta indietro di 50 anni, al primo titolo mondiale di Niki Lauda con la Ferrari. Pochi all'epoca si accorsero che quel Mondiale di Niki apriva un'era e consegnava alla Formula 1 uno dei suoi più grandi interpreti.
Sempre alla ricerca di una chiave di lettura personale, Dal Monte – autore del pluripremiato e pluri-tradotto Ferrari Rex, che il New York Times ha consacrato come la "biografia definitiva" di Enzo Ferrari e che presto diventerà una serie TV prodotta da Apple + TV – segue il cammino mondiale di Lauda nella stagione 1975 come un cronista avrebbe fatto all'epoca. Ne emerge lo scetticismo che regnava attorno al giovane pilota austriaco che, al tempo, nessuno riteneva il migliore ma semplicemente quello alla guida di una monoposto superiore alle altre: quella 312 T che può essere considerata uno dei capolavori di Mauro Forghieri.
BIOGRAFIA:
Luca Dal Monte è nato a Cremona nel 1963. I suoi libri sono letti e tradotti in tutto il mondo. Ferrari Rex, la sua monumentale biografia di Enzo Ferrari, ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport ed è stato finalista del Motoring Book of the Year Award del Royal Automobile Club inglese. Il New York Times l’ha definita «la biografia definitiva di uno dei giganti del mondo dell’automobile». Oltre a numerose e fortunate opere di saggistica, ha al suo attivo anche tre romanzi e due raccolte di racconti.
LE PAROLE DELL'AUTORE:
La stagione 1975 segna la nascita dell’era Lauda in Formula 1. Quell’anno il pilota austriaco della Ferrari vince infatti il primo di tre titoli mondiali (1975, 1977, 1984). Per la Ferrari inizia invece quest’anno un ciclo vincente che sopravviverà anche alla permanenza di Lauda a Maranello (Niki se ne andrà a fine 1977 dopo aver vinto un secondo titolo mondiale. Il ciclo vincente della Ferrari vede la Scuderia di Maranello vincere 7 titoli mondiali in cinque anni: Piloti nel 1975 e 1977 con Lauda; 1979 con Jody Scheckter; Costruttori nel 1975, 1976, 1977 e 1979.) La stagione 1975 segna il ritorno al vertice della Ferrari dopo varie stagioni di appannamento. Enzo Ferrari compie una sorta di rivoluzione, assumendo due nuovi piloti (Niki Lauda e lo svizzero ticinese Clay Regazzoni), rimettendo sul ponte di comando a livello tecnico una sua vecchia conoscenza, vale a dire l’ing. Mauro Forghieri; e dando l’incarico di direttore sportivo (l’uomo che ha la responsabilità della squadra in pista) a un giovane con pochissima esperienza specifica alle spalle, ma una laurea in giurisprudenza. Il suo nome è Luca di Montezemolo, che sarà poi presidente della Ferrari per 23 anni (dal 1991 al 2014). Per quanto Lauda arrivi a definire un’era della Formula 1 e sia ancora oggi considerato uno dei più grandi di tutti i tempi, nell’anno in cui vince il suo primo titolo - il 1975 raccontato nel libro - quasi nessuno lo ritiene il migliore pilota in circolazione ma, più semplicemente, quello al volante della macchina migliore, quella 312 T che in molti ancora oggi ritengono il capolavoro del suo progettista, Mauro Forghieri. Quell’anno lo stesso Lauda pare non avere alcun problema ad ammettere di non essere probabilmente il migliore pilota in attività. Pragmatico come sempre sarà nella sua vita e nella sua carriera, Niki lascia che l’ambiente alimenti dubbi sulle sue vere qualità e, nel frattempo, da grande professionista quale sarà sempre, vince 5 gran premi, conquista il titolo mondiale e riporta a Maranello un alloro che la Scuderia Ferrari non riusciva a fare suo da 11 anni, il digiuno più lungo nella vita di Enzo Ferrari, il mitico fondatore di quella che ancora oggi è considerata la squadra corse più famosa nella storia dell’automobilismo sportivo.
COSA NE PENSO?
Sicuramente un testo molto specifico, perfetto per chi ama non solo la Ferrari ma la formula 1 nella sua interezza.
Che aspettate? Continuate a seguirmi per la prossima tappa.
Grazie a Matilde per avermi coinvolta ancora una volta ❤️
Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie.
Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento