UN BRANDELLO DI ANIMA SUA A SPARTIRSI LO SPAZIO ACCANTO A ME
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Gli occhi nello specchio
Autore: Lucy Ribichini
Data di pubblicazione: 30 gennaio 2025
Ce: Bookabook
Costo: ebook 6,99 euro/cartaceo 11,40 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Tra i muri di una stanza d’ospedale, Cristiana veglia il padre immobile. Il loro silenzio apparente in realtà è denso di pensieri, affollato di presenze del passato, orfano di figure solo sfiorate, ricordi di frasi stentate e porte sbattute. Ora, mentre il risveglio del padre dal coma è incerto, Cristiana si confronta con il dolore dell’allontanamento e della perdita. Tra un turno in pasticceria e l’altro, trova il coraggio di aprirsi, raccontare la sua storia autentica e la sua verità. È proprio a partire da questo momento che la sua ricerca interiore si fa strada e acquisisce consapevolezza, dando voce a un dialogo che, fino ad allora, era solo nei pensieri del padre.
COSA NE PENSO?
Inizio col dire...wow...che testo sublime. Uno di quelli che ti colpisce forte al petto, proprio lì...ad altezza cuore. Si attacca all'anima, ti fa sorridere ai ricordi, ti fa piangere per lo stesso motivo e anche per l'ineluttabilità della vita stessa.
Abbiamo lui da un lato, su un letto di ospedale, immobile, inanimato, occhi chiusi, bocca serrata ma tanto da dire e da vedere.
Abbiamo poi lei, Cristiana, la figlia. Tanto da raccontare a quel padre che non sa nemmeno se la senta.
Ma c'è un filo invisibile a legarli, nonostante tutto, nonostante il tempo separati, nonostante la distanza messa tra loro.
Il padre d'altronde, ha sempre vissuto con un peso, con un macigno infrangibile, con un amore continuativo per un'anima gemella che non c'è più, Marina.
Una figlia cresciuta da solo. Non sentirsi pronti al compito. Trovarsi da soli.
"D'ora in avanti ci saremmo stati solo noi due, tu e io, Cristiana e papà."
La sua principessa azzurra anche da cresciuta, anche se non è riuscito a dire e capire tutto.
È ora, tra le mura di un ospedale, tra odore di disinfettante, aghi, flebo, camici verdi e bianchi...ora è il momento per esternare tutto nella speranza che arrivi all'altro.
"Lampi e frammenti di luce."
Un padre che racconta il suo dolore, il suo lutto, ma racconta anche gli occhi di sua figlia, la gioia di momenti e la paura di altri. La difficoltà a tenerla a sé, la consapevolezza di sapere poco ora di lei, della sua vita, delle sue fragilità.
Una figlia che dapprima cerca racconti semplici e banali di vissuto, giornate tipo a correre avanti e indietro. Poi, decide di aprirsi, di esternare in modo sempre pacato, la rabbia e la sofferenza celati, quasi dimenticati. Un lutto che non le appartiene del tutto ma che le ha lasciato un vuoto. Una vita adulta passata a tenere represse emozioni, a sentirsi poi in colpa, a trovarne un senso poi.
Una donna, una relazione, una fine, una rinascita.
E quando lei non è in quella sedia accanto al padre, lui la sente, lui avverte un buio avvolgente.
"La tua assenza fa più rumore della tua presenza."
Un testo che parla di lutto, parla di amore, parla di fragilità, parla di consapevolezza, parla di rimpianto, parla di famiglia.
Spero di avervi in qualche modo, fatto cogliere le emozioni che questa breve lettura può dare e donare.
Sta a voi coglierle.
Un romanzo breve ma grande nel contenuto. Uno scritto emozionante, denso, che può dare qualche lacrima (fazzoletto a portata di mano eh).
Un testo ben scritto, un testo sempre in prima persona con doppio pov visto che parlano sia il padre che la figlia. Questo permette davvero di entrare e capire, di cogliere le emozioni in modo vero, tangibile.
Un titolo che mi ha scosso come non pensavo e che non posso che vivamente consigliarvi.
I MIEI PRO
Un testo che ti entra dentro e si ancora alla tua anima.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie all'autrice per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento