lunedì 16 settembre 2024

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE, Kent Haruf

E POI CI FU LA SERA IN CUI ADDIE MOORE ENTRÒ NELLA MIA VITA


 





SCHEDA TECNICA:

Titolo: Le nostre anime di notte 
Autore: Kent Haruf 
Data di pubblicazione: 13 febbraio 20217 in prima pubblicazione, qui riproposto in rigida 
Ce: NN editore 
Costo: ebook 8,99 euro/cartaceo flessibile 12,35 euro/cartaceo rigido 19,90 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Disponibilità rigidoNN editore clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

In una serata di maggio come tante, a Holt, l'anziana vedova Addie Moore fa un'insolita proposta al suo vicino di casa Louis Waters: «Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me». Non si tratta solo di condividere un letto, ma di «attraversare la notte» tenendosi per mano e parlando di ricordi e speranze. Una proposta così diretta appare scandalosa agli occhi dell'intera cittadina, e addirittura spregiudicata agli occhi dei parenti. Ma, mentre il mondo li guarda con sospetto, i due, che vivono ormai lontani dai propri figli e che spesso non hanno nessuno con cui scambiare due chiacchiere, trovano conforto l'uno nell'altra: insieme superano la solitudine che li avvolge («le notti sono la cosa peggiore non trovi?») e riescono a scoprire una nuova vitalità. "



 









COSA NE PENSO? 

Siamo nella cittadina di Holt.
Siamo in compagnia di Addie Moore e Louis Waters.

Io non so davvero come iniziare a parlarvi di questo testo, cercherò di portare con parole, le emozioni che mi ha scaturito questa lettura.

In questo momento ho appena terminato e sono amareggiata, triste ma anche piena di bellezza...
Amareggiata per come i due protagonisti siano stati trattati dalla vita e da tutto ciò che li sta più vicino, triste per il finale da lacrime, un finale (come dice la cara Maria) triste come dicevo ma realistico.
Piena di bellezza perché uno stile narrativo che ti avvolge così, lo trovi poco spesso.

Tutto inizia con una richiesta. Tutto inizia da quel si. Tutto inizia con una notte e una busta di carta con un pigiama e uno spazzolino.

Tutto continua col piccolo Jamie, tutto continua con l'arrivo della pelosona Bonny, tutto continua con i pettegolezzi sempre più insistenti.

Tutto muta con persone egoiste che pensano sempre di sapere cos'è meglio per gli altri.
Tutto muta per colpa Sua e di tutto ciò che esce dalla sua bocca e delle sue riprovevoli azioni (vi giuro, ho un nervoso...).

Eppure Louis era quel di meglio che si potesse trovare.

"Amo questo mondo fisico. 
Amo questa vita insieme a te.
E il vento e la campagna.
Il cortile, la ghiaia sul vialetto.
L'erba. Le notti fresche.
Stare a letto al buio a parlare con te."


Uno testo unico, dalla trama diversa, mai letta, uno stile narrativo altrettanto unico per come sono gestiti i dialoghi.

Una profondità emozionale di primo ordine.

Tanti temi portati al lettore...il lutto e la sua gestione, la vita che avanza, le sofferenze di un bambino di fronte ad un trauma, l'amore di ogni livello.

Col passato di Addie, andremo anche a conoscere un evento tragico che ha cambiato la vita sua, del figlio e del marito. Questo fa sicuramente capire le motivazioni del presente, di molte delle azioni compiute.

Conosceremo anche il passato di Louis e scopriremo un altro tema come quello del tradimento.

Insomma, un libro breve ma denso di significato.

Io sono rimasta folgorata e voglio leggere tutto dell'autore...spero in altre edizioni così speciali come quella che ho tra le mani...in rigida, con una grande prefazione, un'intervista esclusiva e un racconto inedito.






























I MIEI PRO

Una storia densa di emozioni.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesca per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









venerdì 13 settembre 2024

RAMO, Silvia Vanni

COME SE FOSSE UNA PUNIZIONE... RIVIVRÒ QUELLE EMOZIONI ALL'INFINITO


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Ramo
Autore: Silvia Vanni
Data di pubblicazione: 19 settembre 2019
Ce: BAO Publishing 
Costo: ebook 8,99 euro/cartaceo 17,10 euro
Disponibiltà ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5






TRAMA:

Omar suonava il pianoforte, ma ora è morto. Eppure… la sua anima non ha perso coscienza di sé, vede ancora i vivi. Come mai? Che abbia a che fare con l’enorme dolore che prova Altea, che ha appena perso il fidanzato in un tragico incidente? In che modo il decesso del giovane è legato alla morte di Omar, e alla sua incapacità di lasciar andare le vestigia della sua vita ormai terminata? Una giovane donna che non vuole più vivere e un uomo che non accetta di essere morto; potranno guarirsi a vicenda? Difficile a dirsi, soprattutto ora che Omar non è che un pallido riflesso della persona che era, e forse anche per questo lo potete chiamare… Ramo.












COSA NE PENSO? 

Da una parte Omar. Omar che non ha più nome, non ha più cuore, può urlare senza essere udito, può muoversi senza che nessuno badi a lui, nemmeno lei...Omar che potremo chiamare Ramo, il riflesso di ciò che era.

Da un'altra parte abbiamo Altea. Altea che non ha voglia di lottare, lei che piange le sue tante lacrime sola, con l'unica compagnia della sua gatta...almeno, questo è quello che crede.

La vita è stata dura con entrambi...il primo m*rto, la seconda rimasta sola dopo la m*rte di qualcuno di importante.

Vivremo due realtà parallele...quella di un fantasma che non sa perché è rimasto, o forse semplicemente, non l'ha ancora capito.
Quella poi di una ragazza rimasta sola, senza lavoro, senza potersi permettere l'appartamento dove vive, senza sorriso...
Ma anche lei forse, non ha ancora trovato il modo di rifiorire semplicemente...lei sa cosa fare per tirarsi su ma è difficile farlo.

Il tempo, cura le ferite. È vero? O è solo un modo di dire e di illudersi che il tempo possa cancellare tutto?
Come la penso io? Il dolore non sparirà mai del tutto ma il tempo insegna qual è il modo migliore di vivere con esso accanto senza farsene travolgere.

Due persone, una qui e una lì, posso aiutarsi a vivere o andare oltre?

Dicono che la morte sia difficile, ma a volte l'amore lo è di più...
Soprattutto quando ti trovi per le mani un amore che, visto da fuori, è semplicemente sbagliato, tossico...ma che da dentro, è difficile anche solo pensare di cambiare.

Nonostante tutto, mi manchi.


Una graphic Novel speciale.
Tematiche importanti: elaborazione del lutto, comprensione della m*rte, relazioni sbagliate, affetto, amore.
Un uso del mezzo spettacolare...attraverso le tavole, attraverso l'uso del colore, attraverso le parole che saranno in maiuscolo da un lato e in minuscolo da chi non può più essere udito.

Una caratterizzazione del disegno a seconda se parliamo del presente o di ricordi del passato.

Un'opera bella, pura, emozionante, di una delicatezza unica.
Da leggere e sfogliare all'infinito.

























I MIEI PRO

Una storia coinvolgente e particolare.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Copia acquistata da me dal sito della ce❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









mercoledì 11 settembre 2024

IL VIAGGIO DI VIVI, Laura Massera

IL 22 SETTEMBRE CI SARÀ L'EQUINOZIO


 




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il viaggio di Vivi
Autore: Laura Massera
Data di pubblicazione: 28 luglio 2023
Ce: GM.libri
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità:  Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

Viviana prende un treno per raggiungere la Svizzera, dove praticherà il suicidio assistito. La sua malattia è una forte depressione di cui la donna soffre da sempre e contro la quale non ha più voglia di combattere. Parte con pochi bagagli e una sacca piena di diari, da cui legge qualche brano nel corso del lungo viaggio, ripercorrendo soprattutto i suoi primi quarant’anni. Semplici ricordi, delusioni, traumi, l’infanzia, il padre assente, gli amori difficili. Ogni storia è accompagnata da una canzone che Vivi ascolta o ha ascoltato mentre scriveva quelle pagine.




 











COSA NE PENSO? 

Una donna, Vivi. Un viaggio che vuole essere l'ultimo, una scelta ponderata, una scelta per non arrivare a consumarsi, una scelta per decretare la fine da sé.

Un viaggio verso la Svizzera.

Un lasciare indietro doloroso, un lasciare Emma, l'amica di sempre. Colei che tutto conosce, colei che capisce, colei che non giudica, colei che è la più importante perché c'è sempre stata.

Un viaggio accompagnato da ricordi di diari di pelle, ricordi portati a galla da vecchie canzoni che aprono a vecchi momenti, a volte sconclusionati e senza un ordine logico ma proprio per questo veri, vissuti, sentiti, emozionanti.

Leggeremo tanti nomi, soprattutto di uomini. Tanti racconti legati ad essi.
Tutto a partire da Giulia, Luigi, la Manu e la Checca. Con Giulia poi il primo incontro con l'inettuabilità della morte.

Ma nominiamo anche Francesco, nome ricorrente e non per una relazione idilliaca ma più per un rapporto tossico, uno di quelli dove lo sbefeggiarsi è normale, uno di quelli che sopravvive per chissà quale chimica, uno che si sa sbagliato ma che non si riesce a lasciare...

Tu non sei nessuno.

Ma avremo anche Stephen, Ernesto e Akio...
Ognuno di loro darà la possibilità di riflettere su diverse cose, portare punti di vista differenti.

E poi...quel finale straziante ma che è incisivo e fa comprendere la parola amicizia fino in fondo.

Una promessa da portare a termine, un miscuglio da bere, cenere a pelo d'acqua.


Un libro che non posso raccontare più di così, che va letto per avvicinarvisi senza giudicare ma solo venendo a conoscenza.

Trattato anche per nome e pochi comportamenti occasionali, anche il disturbo borderline.

Scrittura semplice, colloquiale ma estremamente profonda.
Intervalli di capitolo dettati da canzoni ricordate e pagine di diario.

Un racconto di vita vero e bellissimo nei suoi sbagli ed imperfezioni.

Scopritelo. Fatelo vostro.




























I MIEI PRO

Una storia intima e profonda.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Matilde per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 9 settembre 2024

BLOG TOUR SORPRESA EXTRA: IL VIAGGIO DI VIVI, Laura Massera

SORPRESA EXTRA: INTERVISTA AUTRICE







SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il viaggio di Vivi
Autore: Laura Massera
Data di pubblicazione: 28 luglio 2023
Ce: GM.libri
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità:  Amazon clicca qui


TRAMA:



Viviana prende un treno per raggiungere la Svizzera, dove praticherà il suicidio assistito. La sua malattia è una forte depressione di cui la donna soffre da sempre e contro la quale non ha più voglia di combattere. Parte con pochi bagagli e una sacca piena di diari, da cui legge qualche brano nel corso del lungo viaggio, ripercorrendo soprattutto i suoi primi quarant’anni. Semplici ricordi, delusioni, traumi, l’infanzia, il padre assente, gli amori difficili. Ogni storia è accompagnata da una canzone che Vivi ascolta o ha ascoltato mentre scriveva quelle pagine.




INTERVISTA:

1)La prima domanda che pongo sempre nelle mie interviste è anche quella per la quale nutro estrema curiosità: cosa l'ha spinta ad iniziare a scrivere? In che modo e quando ha iniziato?
Rischio di ripetere cose già dette altrove, ma ho iniziato da piccina con mia cugina: disegnavamo scenette su cartoncini e poi insieme inventavamo le storie. Lei che era più grande, scriveva ma il lavoro era di entrambe. Dopo aver sognato per un po’ di fare l’astronauta e vedere infranto il mio sogno dal “Manuale delle giovani Marmotte” dove ho trovato scritto che per fare l’astronauta si doveva essere Russi o Americani, ho deciso che avrei seguito le orme di mio padre. Mio padre ha passato la vita a cercare di scrivere un trattato di anti-economia contro il denaro e contro tutte le teorie economiche fin qui esplorate dal genere umano. Io non capivo da piccola cosa stesse esattamente facendo, ma sapevo che scriveva. Ho semplicemente seguito, in adorazione, le orme di mio padre, anche se in me ha prevalso la fantasia e non la ricerca economica.


2)Un viaggio doloroso quanto coraggioso quello di Vivi. Una scelta di vita difficile e che in pochi condividono o almeno comprendono. Qual è il suo pensiero?
Ho avuto una zia, a me molto cara, malata di sclerosi multipla che ha passato una vita che non augurerei a nessuno e che a un certo punto, ha stipulato un contratto con una clinica svizzera per il suicidio assistito nel caso le cose si fossero messe in modo tale da richiedere una risoluzione che le evitasse ulteriori lunghe e inutili sofferenze. Per fortuna sua e nostra alla fine della sua vita non ha dovuto ricorrere a questa scelta estrema, ma noi tutti di famiglia l’abbiamo sempre condivisa e appoggiata. Non siamo mai stati cattolici e credo comunque che anche se lo fossimo stati, la pietà debba prevalere contro l’accanimento terapeutico.


3)Emma, l'amica migliore e di sempre della protagonista si ispira ad una persona reale? Magari una sua di amica così speciale?
Assolutamente sì, la mia migliore amica, la più cara, un amore sconfinato, totale, scelto, a cui vado vene come sono e che io accetto per quella che è. Diversissima da me e con una vita particolarissima, ma ci siamo scelte alle superiori e non ci siamo più lasciate. Credo nell’amicizia più di quanto creda nell’amore. Forse a causa del mio disturbo di personalità, ma Emma è e sarà sempre la sorella scelta.


4)Ne "il viaggio di Vivi" veniamo anche a conoscenza, ma solo superficialmente, del disturbo borderline. Vedo che è una tematica che tratta spesso. Come mai?
Perché come ho detto nella risposta precedente, ne ho sofferto per lungo tempo. Ora sono stabilizzata, ma ho passato i primi 40 anni della mia vita in un vero inferno, che non auguro a nessuno. Spero tanto con i miei libri di sensibilizzare su questo e su altri argomenti relativi alla salute mentale, che è spesso considerata argomento tabù quando addirittura portatrice di stigma.


5)"il viaggio di Vivi" ci dà anche uno sguardo su una relazione tossica, una di quelle che è difficile mollare nonostante tutto. Ne ha avuto prova diretta? O cosa consiglierebbe a chi si trova davvero in questa situazione?
Volersi bene. Ma non basta dirselo. È un po’ come quando si dice che amare è una scelta che si fa quotidianamente: si deve imparare ad amarsi. Farsi rispettare dipende da quanto rispetto abbiamo per noi stessi. E il rispetto per se stessi si coltiva con piccoli gesti quotidiani e con una scelta interiore molto profonda…O con un carattere strutturato molto bene, dono di una famiglia sana, ma ce ne sono poche in giro.


6)Se si pone dall'altra parte e quindi in veste di lettore, ove orienta i suoi occhi? Genere preferito?
I miei autori preferiti sono stati i Luther Blissett al tempo di Q, Manuel Vázquez Montalbán e Fred Vargas, Simenon, Margaret Doody, Asimov, Marguerite Yourcenar, insomma gialli, fantascienza e storici. Vorrei tanto essere in grado di scrivere bei capolavori come quelli di Montalbán o dei Wu Ming, ma non ne ho il dono. Magari un giorno farò un corso specifico sugli argomenti, non sarebbe tempo sprecato; ammiro molto chi scrive gialli e noir. Anche se io preferisco ancora il giallo classico al noir che va tanto di moda al momento.


7)Al momento sta pensando di scrivere ancora? O si sta occupando di altro?
Al momento porto avanti la mia attività di editor e agente letterario per la Cina in Italia e sono anche dipendente di una ditta nella città in cui vivo. Oltre a ciò mi sono iscritta alla magistrale di Editoria all’Universita di modena e Reggio Emilia quindi sono piuttosto impegnata. Nonostante questo ho due o tre progetti in testa che sto cullando e facendo crescere, tra cui uno sci fi solarpunk in collaborazione con il mio amico e scrittore Friedrich Friede.


8)Che messaggio vuole lasciare ai Suoi lettori?
Che la vita può essere molto complicata e che non esistono il bene e il male assoluti e il bianco e il nero. Persino il Dao è sempre in movimento e crea un mix tra nero e bianco che altro non è che lo scorrere della vita. Vorrei sensibilizzare le persone su argomenti delicati come la salute, la femminilità, l’etica individuale. Spronare a fare scelte eticamente corrette e coerenti con quello che si vorrebbe per se stessi.


9)È abitudine anche per lei tenere un diario di vita?
Assolutamente no, non ho la pazienza o il tempo per farlo. Se scrivo è per creare storie per gli altri. Mi è largamente sufficiente.


10)Se dovesse descrivere in tre parole il Suo "il viaggio di Vivi" quali
sceglierebbe?
Vita, Amicizia, Sofferenza.












COSA NE PENSO? 

Mercoledì arriva la recensione per questo testo molto bello, con spunti di riflessione interessanti.

Intanto, godetevi l'intervista d recuperate le tappe del blog tour:















Grazie a Matilde per avermi nuovamente coinvolta ❤️




Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie. 








Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!



sabato 7 settembre 2024

ATLAS, La storia di Pa' Salt, Lucinda Riley, Harry Whittaker

GIURO SULLA TOMBA DELLA TUA ADORATA MADRE CHE TORNERÒ A PRENDERTI


 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: Atlas, la storia di Pa' Salt
Autore: Lucinda Riley, Harry Whittaker 
Data di pubblicazione: 11 maggio 2023
Ce: Giunti
Costo: ebook 14,99/cartaceo 21,85 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Attraversando una vita di amori e perdite, confini e oceani, Atlas, La storia di Pa’ Salt, porta la serie delle Sette Sorelle di Lucinda Riley alla sua stupefacente e indimenticabile conclusione.
Nizza, 2008. Dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze D’Aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di Pa’ Salt. Merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il Mar Egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena.
Parigi, 1928. La famiglia Landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. A un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. Nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. Mentre diventa un giovane uomo, si innamora, prende lezioni al prestigioso Conservatorio di Parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta.



 











COSA NE PENSO? 

Finalmente ho letto l'ultimo capitolo di questa saga che mi rimarrà sempre nel cuore.

La forza del figlio di Lucinda di prendere e portare a compimento quest'opera, mi ha commossa.

Il nostro viaggio percorrerà tantissimi luoghi ove incontreremo un sacco di personaggi,il più già conosciuti in precedenza...ma qui avremo modo di collegarli per bene alla storia e al nostro super Pa'.

Partiremo nel 1925 a Tobol'sk, Siberia ma sarà solo una toccata e fuga....sapremo molto più avanti cosa sarà successo in questa terra fredda e lontana.

Il resto della storia, dal 1928 al 1993, la scopriremo per mano dello stesso Atlas, attraverso il suo diario.

Scopriremo la Francia con i Landowsi e non solo, andremo in Germania con dei giovanissimi Pip e Karine che ci porteranno poi in Norvegia.
Ci sposteremo anche in Scozia per incontrare Lord Archie Vaughan che ci condurrà nel Kent, Inghilterra. Vedremo anche Londra.
Poi sarà la volta dell'avventura australiana grazie alla piccola Sarah, Kitty e altri...
Ovviamente vivremo ancora una volta, Atlantis, il lago di Ginevra e anche la Grecia. Non dimentichiamo la Spagna con Granada.

"Cerca le Sette Sorelle delle Pleiadi, figlio mio. Saranno sempre lassù da qualche parte a tenerti d'occhio e proteggerti quando io non ci sarò più"

Tra ragazzi silenziosi, diversi nomi di battesimo, molti orfanotrofi, ancora e ancora città, la storia di Atlas sorprenderà non solo le figlie, ma anche ogni lettore.


Qualche passaggio scontato per chi ha amato e vissuto la saga ma anche colpi di scena ben congeniati oltre allo stile vivido e meraviglioso di Lucinda, riportato alla luce dal figlio.

La parte migliore? Scoprire ogni adozione con gli occhi del mitico Pa' Salt.

Ne sapremo di più anche su Ma', Georg, Claudia e Christian.
Ma anche sulla famiglia del magnate Kreeg Ezsu.


Una saga meravigliosa, tutta da leggere e apprezzare. Una delle mie preferite in assoluto.

















I MIEI PRO

La miglior saga familiare di sempre.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Copia acquistata da me ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









giovedì 5 settembre 2024

SOMA, Fernando Llor, Carles Dalmau

GIAVA, GIAVA, REGNERÀ!


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Soma
Autore: Fernando Llor 
Illustratore: Carles Dalmau 
Traduttore: Rosanna Brusco
Data di pubblicazione: 3 luglio 2024
Ce: Gaijin/Renoir comics
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibiltà: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: volume unico





TRAMA:

Anche chi fa fumetti può salvare il mondo. Maya è una fumettista sotto stress. Il ritmo con cui deve disegnare, la sensazione di non fare quello che vorrebbe e l’assoluta mancanza di tempo per fare altro la opprimono. Ma tutto è destinato a peggiorare quando un alieno irrompe in casa sua dalla finestra: la sua gente vuole conquistare la Terra e lei deve fermarli.













COSA NE PENSO? 

La nostra dolce protagonista è Maya. Fa fumetti per vivere o almeno ci prova.

Le sembra di non scrivere la storia che vorrebbe, le sembra di lavorare sempre troppo e sotto stress, come vorrebbe non scrivere di un'eroina...ma forse è proprio questo che diventerà.

Maya ha solo un amico, Juu...un amico che va in ansia balorda per un appuntamento con una tizia conosciuta tramite un'app...magari, semplicemente eh...non è quella giusta.

Tornando a Maya...

Era un giorno qualunque, stava lavorando quando...uno strano rumore viene dal salotto...vetri a terra e uno strano essere che la fissa...ma che è? Sembra una medusa rara grassa!

A quanto pare, i suoi simili vogliono distruggere la terra e spetta a loro impedirlo, ovviamente. Nel mio mondo ci si dà la mano per concludere un accordo.

"E se riesco a salvare il mondo, i miei fumetti si venderanno come churros!"

Qui inizia il caos di fumo, distruzione, paura...e tanto sale...Juu alla fine non finirà nemmeno il suo appuntamento (e diciamocelo Pam non era granché) e si troverà a mettersi in salvo con le sorelle Hana e Vic.

Ma a proposito...come si chiama la strana medusa grassa? Si chiama Soma.


Un fumetto davvero originale, bello da vedere e da leggere.
Ho amato la palette colori e come gli stessi sono stati utilizzati per dividere chiaramente ambientazioni, momenti differenti.

Una protagonista che ho adorato, assieme a Soma ovviamente. Una protagonista con la quale sicuramente immedesimarsi, almeno un pochino.

Un lavoro impeccabile sia a livello narrativo che grafico.






























I MIEI PRO

Una storia coinvolgente e particolare.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie ad Alberto per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









LA SORELLA PERDUTA, Lucinda Riley

UN SETTIMO LIBRO MERAVIGLIOSO


 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: La sorella perduta
Autore: Lucinda Riley 
Data di pubblicazione: 11 maggio 2021
Ce: Giunti
Costo: ebook 7,99/cartaceo 13,76 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra: ognuna delle 6 sorelle D'Aplièse ha compiuto un viaggio straordinario alla scoperta delle proprie origini, ma la costellazione delle Pleiadi da cui hanno preso i loro nomi è composta da 7 stelle e nessuno ha ancora scoperto chi sia veramente e dove si trovi Merope. Mentre Ally e Maia sono ad Atlantis a guardare Electra in tv al Concert for Africa, l'avvocato Georg Hoffman arriva con una novità incredibile: sembra che finalmente ci sia una pista concreta per trovare la sorella perduta. Con l'indirizzo di una vigna e il disegno di un anello di smeraldo a forma di stella, ha inizio una staffetta che porterà le sorelle ad attraversare, letteralmente, il mondo intero: dalla Nuova Zelanda al Canada, dall'Inghilterra alla Francia e infine all'Irlanda, unite più che mai nella missione di completare la loro famiglia prima della commemorazione per la morte di Pa' Salt. Una ricerca che le metterà sulle tracce di una donna che in realtà non vuole essere trovata... ma perché? Sempre più avventura, sempre più suspense nel settimo capitolo dell'epica saga bestseller internazionale.



 











COSA NE PENSO? 

Ho aspettato tanto, troppo per prendere in mano questo libro e tornare ad Atlantis, al lago di Ginevra, alle sei sorelle migliori di sempre, alla Ma', all avvocato George.

Ma parliamo di una sorella perduta qui e sarà necessario molto sudore, molta fatica, un lavoro di gruppo per trovarla finalmente...come avrebbe voluto pa' Salt.

Ovviamente ci addentreremo come sempre, in ambientazioni uniche e meravigliose...
Gibbston Valley, Nuova Zelanda ma anche Irlanda, Londra e chi più ne ha più ne metta!

E non dimentichiamo il tuffo solito nel passato al quale siamo abituati con l'autrice.
Qui ci spingiamo al 1920 grazie ad un vecchio diario a lungo dimenticato, non letto, lasciato in un cassetto...quello di Nuala Murphy.
Dimenticato per la sua provenienza, glielo aveva dato Lui...e Lei non voleva dare credito a quell'individuo.

Nuovi personaggi all'orizzonte, un signore d'altri tempi di nome Ambrose, un vecchio parroco, una famiglia riunita in commemorazione, adozioni, scoperte sul proprio passato...

Sarà un testo denso, pieno zeppo di avvenimenti, di più di 800 pagine che sembrano più 200. L'autrice ha uno straordinario potere...quello di travolgerti con le sue storie e di tenerti lì, pronto a saltare i pasti e ad ignorare chi abita con te pur di sapere.

Un talento narrativo senza eguali per il genere portato, una storia bella che non finisce mai di appassionare e che rimane chiara in ogni momento.

Una saga familiare unica ed intramontabile. 
Indimenticabile per quel che mi riguarda.

Un finale apertissimo, che lascia tante di quelle domande....ma per fortuna mi aspetta l'ultimo volume..quello che darà risposta a tutto. 

Dire che sono curiosa è usare un eufemismo.

Sono proprio felice di aver finalmente recuperato questo testo e fatto una lettura d'istinto, di un libro comprato, voluto e amato. 














I MIEI PRO

La miglior saga familiare di sempre.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Copia acquistata da me ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









mercoledì 4 settembre 2024

L'AVVOCATO IN GUEPIERE, Silvia Alonso

QUANTE DIVERSE PERSONALITÀ PUÒ NASCONDERE UNA DONNA?


 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'avvocato in guepiere
Autore: Silvia Alonso
Data di pubblicazione: 16 febbraio 2024
Ce: Rossini editore
Costo: cartaceo 18,99 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

E se un giorno una giovane e promettente avvocato di Milano si trovasse di colpo catapultata dal Tribunale al palcoscenico? È quello che succede a Maria Antonietta De Angelis, frizzante protagonista di questo divertente romanzo, la cui routine viene stravolta dall'incontro con Jane Malcov, famosa ballerina di burlesque che approda al suo studio con una valigetta rosa. Improvvisamente, la vita di Mary si ritrova a correre su due binari: di giorno impegnata tra i banchi del Tribunale, di sera coinvolta dietro le quinte del mondo dello spettacolo, dove il sospetto di essere smascherata dal bel rivale con cui disputa le sue arringhe accende l'improvvisa fiamma della passione.



 











COSA NE PENSO? 

Maria Antonietta De Angelis è un avvocato del foro di Milano, uno di quelli che sta facendo la gavetta in un'importante studio, aggiungerei dovendo sopportare isteria e unghie del capo Marina.

Ma se per una sera il sedicente avvocato fosse avvolto da lustrini, paillettes, tacchi alti? Da quel mondo patinato del burlesque?

E se avesse a che fare con una cliente tutto pepe e boa di struzzo quale Jane Malcov? O meglio Lady Butterfly?

La nostra Mary di schiaffi in faccia ne avrà parecchi durante questa storia, ma forse arriverà anche qualche carezza a rimettere a posto certe ingiustizie.

Tipo quella con Gianmarco o meglio Gianni, o quel primo colloquio assurdo con Francesco Maria Mancini.

Tra sgambetti, documenti scombinati, aule di tribunale, tacchi e plateau, saune di confidenze, grandi calici di Champagne, sguardi che colpiscono, la nostra storia scorrerà tra le pagine in modo alquanto veloce.


Romanzo fresco, perfetto per la stagione, caratterizzato da uno stile narrativo frizzante, ironico e molto attuale.

Una protagonista ben delineata e raccontata, con la quale possiamo tranquillamente immedesimarci.

Storia nuova, originale, che sorprende e regala i sorrisi che tanto ci vogliono.
Avreste mai unito un completo formale con tanto di gonna al ginocchio a una intrigante giarrettiera?

Bellissimo personaggio anche quello di Lady Butterfly che si dimostrerà una persona leale, colta, con un sex appeal senza eguali.

Tematiche sollevate quali gestione dello stress lavorativo, di capi al limite del mobbing, difficoltà ad essere se stessi senza maschere.

Questa ultima voce, mi ha entusiasmata parecchio. Mary in fin dei conti, ha soppresso da anni il suo lato artistico per la stabilità di un lavoro di prestigio. Ha quindi soppresso una parte di lei sbarazzina, non curante delle opinioni altrui...una parte che la paura se la mangia a colazione...ma la giusta serata in maschera può fare miracoli eh...

E ricordate...in gergo legale si dice che due indizi costituiscano una mezza prova.



































I MIEI PRO

Una storia frizzante e originale.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Matilde per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









LE NOSTRE ANIME DI NOTTE, Kent Haruf

E POI CI FU LA SERA IN CUI ADDIE MOORE ENTRÒ NELLA MIA VITA   SCHEDA TECNICA: Titolo: Le nostre anime di notte  Autore: Kent Har...