venerdì 27 settembre 2024

VINCENT VAN LOVE, Ernesto Anderle

SOFFRIRE SENZA LAMENTARCI È L'UNICA LEZIONE CHE DOBBIAMO IMPARARE IN QUESTA VITA


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Vincent Van love 
Autore: Ernesto Anderle 
Illustratore: Ernesto Anderle 
Data di pubblicazione: 2 maggio 2019
Ce: Becco giallo
Costo: cartaceo 16,72 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥+/5






TRAMA:

La maggior parte delle persone pensa che Van Gogh sia stata una persona triste, pazza e malinconica. Leggendo le lettere al fratello Theo emerge invece una persona solare che amava la vita. Tratto dalle pagine Facebook e Instagram di Vincent van Love, un libro che è un abbraccio sincero, un inno alla forza delle emozioni, una rappresentazione potente della fragilità e della sensibilità umana.












COSA NE PENSO? 

La maggior parte delle persone pensa che Van Gogh sia stata una persona triste, pazza e malinconica. Leggendo le lettere emerge una persona solare che amava la vita e ciò che lo circondava. Questo libro, attraverso i disegni e le frasi estrapolate dalle lettere del pittore, cerca di mettere in evidenza il lato umano dell'artista con tutte le sue contraddizioni.

È difficile parlare di un'opera così bella in modo appropriato, quindi sono partita proprio dalle parole dell'autore.

Il testo è intriso di frasi, citazioni dello stesso artista prese dalle sue lettere ma anche e ovviamente, intriso dei fatti della sua travagliata vita.

"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"

Sicuramente una figura che Vincent amerà sempre è Theo, il fratello...colui che lo supporterà tanto e spesso, colui che avrà sempre a cuore il fratello, colui che capirà la sua arte.

"Spesso le persone fanno arte, ma non se ne accorgono'

Partiremo da un Vincent in famiglia, andremo poi a Borinage dove troverà lavoro come predicatore.
Qui la situazione sarà critica e Van Gogh la prende talmente a cuore tanto da disegnare i minatori e la loro tristezza, tanto da iniziare a vivere come loro, tanto da dover essere salvato dal fratello.

Nel 1880 arriverà a Bruxelles, quando ormai è votato all'arte. 
Nel 1881 poi, tornerà in famiglia è rivedrà la cugina vedova Kee della quale si innamora perdutamente...peccato che a lei faccia letteralmente "schifo".

Lo sconforto è tanto, la delusione cocente tanto da andare a bere e incontrare Sien, lavandaia di giorno e lavoratrice di strada notturna, con un figlio da sfamare.

I due leggeranno, Vincent vorrebbe una sua famiglia...ma i soldi che mancano e il suo sempre dipingere...non fa andare le cose...

Nel 1887 si sposterà a Parigi. Immagina già una comunità di artisti che si amano ma la città fa davvero per lui?

Ancora cambiare, ancora solo, ancora ancorato ai suoi pennelli...finché non inizia a condividere casa con Gauguin, l'unico amico che avrà mai...lo farà scappare...e la cosa gli costerà un orecchio in meno e l'internamento.

"Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"

Dal manicomio però uscirà ma nel 1889, avrà un grave attacco allucinatorio, scatenato dal pensiero di essere un peso per suo fratello ora che ha una famiglia sua.

Stanco di lottare per la sua arte che nessuno apprezzava, il 29 luglio del 1890, Vincent se ne andò. 

La sua arte vivrà ma verrà capita molto più tardi.


Tavole magnifiche accompagnano questo testo, un lavoro impeccabile che fa sentire, fa trasparire l'anima artistica di Vincent.

Parti a fumetto, alternate da immagini intere correlate dalle sue parole.

Un'opera che fa commuovere attraverso ciò che riversa sulle pagine.

Che ammiate o no questo grande e strano artista, non potete rinunciare a leggere questa graphic novel.

Complimenti vivissimi all'autore che ha saputo dare giustizia a Van Gogh, che ha saputo leggerlo e comprenderlo.



























I MIEI PRO

Una storia coinvolgente e meravigliosa.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Copia acquistata da me dal sito della ce❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...