lunedì 16 settembre 2024

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE, Kent Haruf

E POI CI FU LA SERA IN CUI ADDIE MOORE ENTRÒ NELLA MIA VITA


 





SCHEDA TECNICA:

Titolo: Le nostre anime di notte 
Autore: Kent Haruf 
Data di pubblicazione: 13 febbraio 20217 in prima pubblicazione, qui riproposto in rigida 
Ce: NN editore 
Costo: ebook 8,99 euro/cartaceo flessibile 12,35 euro/cartaceo rigido 19,90 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Disponibilità rigidoNN editore clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

In una serata di maggio come tante, a Holt, l'anziana vedova Addie Moore fa un'insolita proposta al suo vicino di casa Louis Waters: «Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me». Non si tratta solo di condividere un letto, ma di «attraversare la notte» tenendosi per mano e parlando di ricordi e speranze. Una proposta così diretta appare scandalosa agli occhi dell'intera cittadina, e addirittura spregiudicata agli occhi dei parenti. Ma, mentre il mondo li guarda con sospetto, i due, che vivono ormai lontani dai propri figli e che spesso non hanno nessuno con cui scambiare due chiacchiere, trovano conforto l'uno nell'altra: insieme superano la solitudine che li avvolge («le notti sono la cosa peggiore non trovi?») e riescono a scoprire una nuova vitalità. "



 









COSA NE PENSO? 

Siamo nella cittadina di Holt.
Siamo in compagnia di Addie Moore e Louis Waters.

Io non so davvero come iniziare a parlarvi di questo testo, cercherò di portare con parole, le emozioni che mi ha scaturito questa lettura.

In questo momento ho appena terminato e sono amareggiata, triste ma anche piena di bellezza...
Amareggiata per come i due protagonisti siano stati trattati dalla vita e da tutto ciò che li sta più vicino, triste per il finale da lacrime, un finale (come dice la cara Maria) triste come dicevo ma realistico.
Piena di bellezza perché uno stile narrativo che ti avvolge così, lo trovi poco spesso.

Tutto inizia con una richiesta. Tutto inizia da quel si. Tutto inizia con una notte e una busta di carta con un pigiama e uno spazzolino.

Tutto continua col piccolo Jamie, tutto continua con l'arrivo della pelosona Bonny, tutto continua con i pettegolezzi sempre più insistenti.

Tutto muta con persone egoiste che pensano sempre di sapere cos'è meglio per gli altri.
Tutto muta per colpa Sua e di tutto ciò che esce dalla sua bocca e delle sue riprovevoli azioni (vi giuro, ho un nervoso...).

Eppure Louis era quel di meglio che si potesse trovare.

"Amo questo mondo fisico. 
Amo questa vita insieme a te.
E il vento e la campagna.
Il cortile, la ghiaia sul vialetto.
L'erba. Le notti fresche.
Stare a letto al buio a parlare con te."


Uno testo unico, dalla trama diversa, mai letta, uno stile narrativo altrettanto unico per come sono gestiti i dialoghi.

Una profondità emozionale di primo ordine.

Tanti temi portati al lettore...il lutto e la sua gestione, la vita che avanza, le sofferenze di un bambino di fronte ad un trauma, l'amore di ogni livello.

Col passato di Addie, andremo anche a conoscere un evento tragico che ha cambiato la vita sua, del figlio e del marito. Questo fa sicuramente capire le motivazioni del presente, di molte delle azioni compiute.

Conosceremo anche il passato di Louis e scopriremo un altro tema come quello del tradimento.

Insomma, un libro breve ma denso di significato.

Io sono rimasta folgorata e voglio leggere tutto dell'autore...spero in altre edizioni così speciali come quella che ho tra le mani...in rigida, con una grande prefazione, un'intervista esclusiva e un racconto inedito.






























I MIEI PRO

Una storia densa di emozioni.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesca per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

INSEPARABILI, Michael Robotham

UN TERZO CAPITOLO...PERFETTO   SCHEDA TECNICA: Titolo:  Inseparabili  Autore:  Michael Robotham  Data di pubblicazione:  3 sette...