venerdì 20 settembre 2024

SYLVIA BEACH, Emilia Cinzia Perri, Silvia Vanni

MA È MEGLIO ESSERE IMPERFETTI OSANDO ESSERE SE STESSI CHE ESSERE PERFETTI IMITANDO QUALCUN ALTRO, NON CREDI?


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Sylvia Beach 
Autore: Emilia Cinzia Perri 
Illustratore: Silvia Vanni 
Data di pubblicazione: 7 marzo 2024
Ce: BAO Publishing 
Costo: ebook 10,99 euro/cartaceo 19,95 euro
Disponibiltà ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5






TRAMA:

La sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e la disegnatrice Silvia Vanni raccontano, per la prima volta in forma di fumetto, la storia di quella che probabilmente è la libraia più famosa del secolo scorso. Quella di Sylvia Beach è una storia atipica: americana, innamorata della letteratura, ma senza alcuna preparazione accademica, decide – dopo la prima guerra mondiale – di aprire una libreria americana a Parigi. Finirà per diventare amica dei più influenti intellettuali francesi dell’epoca, e la sua libreria, la mitica "Shakespeare and Company", sarà per decenni il porto sicuro al quale approdano gli intellettuali di tutta Europa, oltre a molti scrittori americani. L’incontro con James Joyce le cambierà la vita. In meglio? In peggio? Lasciamo che a decidere sia chi leggerà questa storia, raccontata con amore e disegnata con una capacità sorprendente di fondere i fatti storici alle emozioni e alla dimensione onirica della protagonista. Fatevi un regalo, questo fumetto trasuda amore per i libri da ogni pagina.












COSA NE PENSO? 

La nostra incredibile avventura, si apre nella Parigi del 1961 con Nicole Duval che si presenta a colloquio da Miss Beach, Sylvia Beach.

Un tè in compagnia è tutto ciò che serve per un si e per ascoltare la storia di una donna unica che ha donato la sua vita ai libri, proprio Nicole la ascolta! Lei che non ama leggere! Ma si sa...stando con l'asino, si impara a ragliare no?

Con le memoria di Sylvia, viaggiamo fino a ritrovarci in New Jersey, quando lei era ancora Nancy.
Si sposteremo poi a Parigi e conosceremo Adrienne Monnier e la sua libreria francese in Rue de l'Odeon.
Qui, una Sylvia che non sapeva chi voleva essere, capirà che la sua aspirazione è proprio quella di aprire una libreria...e perché non una libreria americana a Parigi? Che nome darle? Shakespeare e Company naturalmente! In fondo questo autore, aveva avuto un ruolo fondamentale per i suoi passi nella lettura...

Qui scopriremo un mondo stupendo fatto di autori, tanti grandi nomi, feste, letture, libri in prestito, i Potasson...ah...che meraviglia!

Sylvia arriverà addirittura a conoscere uno dei suoi scrittori preferiti, Joyce e arriverà addirittura a pubblicarli l'Ulisse, dopo che gli editori si erano tirati indietro...in fondo, era un libro osé no?

Nel maggio del 1931, vedremo le copie belle esposte in vetrina.
Una Sylvia piena di orgoglio e un Joyce un po'... approfittatore?

La nostra storia poi si chiuderà di nuovo con Nicole nel settembre del 1962...anche lei potrebbe aver deciso finalmente la sua strada...

E della Shakespeare e Company che sarà stato? In fondo Sylvia non l'aveva riaperta dopo la guerra...tranquilli, lo sapremo a fine lettura!

E ricordate...niente nasce per caso, perché tutto nasce dal caso!


Una graphic Novel meravigliosa, che fa sentire a casa chi ama i libri e tutto ciò che li circonda.
Una gran vita quella di Sylvia, una donna che ha cambiato la letteratura e il modo nella quale veniva vista.
Una donna che ha lottato, avuto coraggio, passato due guerre con i libri a farla sentire al sicuro...e ovviamente anche Lucky e Teddy eh...

Una storia d'amore per le parole scritte.

Io non so bene come descrivere l'emozione di leggere e osservare un libro così...io vi dico solo che, se questo è il vostro mondo, lo dovete avere.

La mano di Silvia Vanni carezza le pagine, riempiendole di dolcezza, determinazione e amore. 
Tavole degne accompagnatrici di un testo che fa sognare e che ci regala emozioni profonde per chi dei libri ha fatto il proprio porto sicuro.

Se non vi ho ancora convinti, non so che altro aggiungere davvero...spero che mi crediate e diate una possibilità a quest'opera grandiosa.


























I MIEI PRO

Una storia coinvolgente e meravigliosa.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Copia acquistata da me dal sito della ce❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

VINCENT VAN LOVE, Ernesto Anderle

SOFFRIRE SENZA LAMENTARCI È L'UNICA LEZIONE CHE DOBBIAMO IMPARARE IN QUESTA VITA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Vincent Van love  ...