sabato 31 agosto 2024

UN NATALE DI SOLE E DI TEMPESTA, Elisabeth Gaskell

IL NATALE PUÒ


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Un natale di sole e di tempesta
Autore: Elisabeth Gaskell 
Data di pubblicazione: 17 dicembre 2023
Ce: Vintage editore 
Costo: ebook 1,50 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

Nella gelida atmosfera di un Natale vittoriano, una coppia di tipografi, Jenkins e Hogdson, dipendenti di due giornali concorrenti, insieme alle rispettive mogli, si trovano ad affrontare peripezie e vicissitudini che solo lo spirito delle feste saprà sanare.
Tra gatte dispettose, antiche carole, salsicce e tortini di carne, Elizabeth Gaskell regala ai lettori una brevissima novella piena di ironia, senza dimenticare che il Natale è soprattutto amore per il prossimo.









COSA NE PENSO? 

In una città misteriosa vi sono ben due giornali locali: il bacchettone e conservatore perché nato da tempo e quindi rispettabile Flying Post e poi il nuovo e democratico, vivace e intelligente Examiner.

Questi due giornali avevano dei capo tipografo, nel vecchio un certo Jenkins, nel nuovo un certo Hodgson.
E sapete una cosa? Erano vicini!!!

Le due mogli poi...non si sopportavano...una aveva un gatto che si mangiava di tutto e l'altra un figlio piccolo e gracile di nome Tom.
Ed è proprio quando quest'ultimo sta davvero male che le due trovano un punto d'incontro dove una aiuta l'altra per il bene del bebè.

E poi caspita è Natale! Bisogna essere più buoni no? E perché non cenare assieme e mettere da parte tutte le questioni tra famiglie?

Forse si potrebbero chiarire davvero molti malintesi!


Un racconto di Natale breve e ben scritto, che riscalda il cuore. 
Il mio di Natale quest'anno è stato molto diverso, lontana dalla mia famiglia e in un letto di ospedale e avevo proprio bisogno di riscaldare il cuore e sentirmi ancora un po' le feste addosso. 
Quindi grazie Vintage editore per questo gradito dono natalizio, che quest'anno sia ricco di positività e di salute aggiungerei!

Come potete intuire, questa lettura l'ho fatta proprio poco dopo il Natale 2023.
So che ora siamo in estate ma ho bisogno di quel calore e quindi perché non postarne ora la recensione? Che Natale arrivi prima possibile!





































I MIEI PRO

Un breve racconto che dona calore.

I MIEI CONTRO

Nessuno di particolare da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie a Sara per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









venerdì 30 agosto 2024

CARDBOARD, Doug TenNapel

L'AVVENTURA COMINCIA QUANDO IL CARTONE PRENDE VITA!


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Cardboard 
Autore: Doug TenNapel 
Traduttore: Antonio David Alberto
Data di pubblicazione: 3 luglio 2024
Ce: Renoir comics
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibiltà: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: volume unico





TRAMA:

Il padre disoccupato di Cam gli regala una scatola di cartone per il suo compleanno e lui sa che è il peggior regalo di sempre. Per trarre il meglio da una pessima situazione, i due trasformano il cartone in un uomo e, con loro grande stupore, prende magicamente vita: qualsiasi cosa venga costruita con quel cartone diventa reale! Ma l'idiota del quartiere, Marcus, trasforma il prodigioso cartone nelle sue malvagie creazioni che minacciano di distruggerli tutti!




COSA NE PENSO? 

Mike non ha soldi in tasca, non ha un lavoro...ma è il compleanno di suo figlio Cam e merita qualcosa!

Il Signor Gideon della bancarella di giocattoli, li propone l'unica cosa che può permettersi e che può andare solo ad un bambino bravo bravissimo... una scatola di cartone.

Le regole sono solo due...non tornare a chiederne ancora e riportare indietro gli scampoli...

Mike lo sa che il regalo peggiore di sempre ma qualcosa deve pur inventarsi...costruiamo qualcosa!

Un tira cartoni! E lo chiameremo Bill!

E se quella scatola di cartone da pochi centesimi diventasse un uomo che prende vita? Diventerebbe proprio il miglior compleanno di sempre!!

Strano, ma figo.

Cam se lo merita... è un bravo ragazzo, un bravo ragazzo che ha perso la madre e che vive in piena povertà col padre.

Ma che succede se si infrangono le regole? Quel teppista di Marcus ha bagnato le gambe di Bill! Dobbiamo aiutarlo! Ma questo vorrebbe dire altro cartone che non si può chiedere...e se con gli scampoli si fabbricasse una macchina per creare cartone?

E se poi quel moccioso rubasse l'invenzione per farne degli schiavi mostri? E così facendo mettesse tutti in pericolo? 

Fermate quei carnosi!

Ma se, in fondo in fondo, Marcus avesse solo paura? Se fosse così cattivo per difendere sé stesso? 

Magari uno buono come Cam potrebbe anche salvarlo...


Un fumetto davvero davvero bello, coinvolgente, originale, che sa divertire ma anche tanto commuovere.

Lo stile è davvero incisivo, i colori si amalgamano perfettamente alla trama.

Davvero un'opera grandiosa che non posso che consigliare a tutti.

Non solo una storia originale ma anche tante tematiche importanti tra le quali il superamento di un lutto, il senso di famiglia...
























I MIEI PRO

Una storia coinvolgente e particolare.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie ad Alberto per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









giovedì 29 agosto 2024

DIARIO DISPRASSICO, Pierluigi Cuccitto

COLEI CHE CAMMINA CON TE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Diario disprassico 
Autore: Pierluigi Cuccitto 
Data di pubblicazione: 18 aprile 2024
Ce: Augh!
Costo: cartaceo 14,25 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

La disprassia appartiene alla categoria dei disturbi "invisibili": agli occhi meno attenti rischia di passare inosservata o, peggio ancora, equivocata. La nostra società è basata sulla frenesia, sulla necessità di apparire pronti e infallibili; il disprassico, con i suoi ritmi e i suoi movimenti, convive quindi con delle difficoltà quotidiane che richiedono una grande forza di volontà per essere superate. E anche tanta autoironia. "Diario disprassico" raccoglie le esperienze personali dell’autore, affetto da quello che definisce "Disturbo nascosto", con un focus sull’abbattimento dei pregiudizi, affrontati per quello che sono: fastidiosi ostacoli dettati dall’ignoranza. Ecco il perché di un libro che permetta a tutti di entrare in contatto col "Mondo alla Rovescia" dei disprassici.










COSA NE PENSO? 

C'era una volta un disprassico...un disprassico deciso a raccontare com'è la vita con questo disturbo, com'è che gli altri ti vedono, come te vedi te stesso.

La disprassia è un disturbo delle funzioni esecutive...ma che significa? Significa che manca l'automatismo delle cose.

Un esempio? Che ne dite di vestirvi? In pratica lo fate senza pensarci giusto? Beh, per un DIP è necessario pensare all'azione, decidere di compierla, tentare di farla, sforzarsi per portarla a termine.
Ci pensate a fare ogni cosa con questo sforzo? Vuol dire stancarsi, vuol dire consumare energie su energie...un'azione che per tutti è banale, per una persona col disturbo è una lotta con se stessi.

Con la pazienza e il rispetto si ottiene tutto.
Queste sono le parole d'ordine. Pazienza ce né vorrà sempre tanta perché il disprassico ha i suoi tempi, il suo Mood di camminatore e non di corridore. Il mondo va troppo veloce per una mente come la loro...
E poi il rispetto si dice no? Si perché se tu non rispetti i miei tempi, non rispetti la persona con i suoi pregi e difetti...

E come si dice in un leggendario libro...Ma dove troverò il coraggio? Lo troverai nei luoghi più impensati.
Ed è vero, assolutamente.

Chi ci racconta il tutto è Gambe Lunghe. Lui che è solo uno dei disprassici diagnosticati.
Lui che ha aspettato i suoi 13 anni per saperlo con certezza anche se fin da piccolo si sentiva qualcosa di diverso...come se il proprio corpo non gli appartenesse...

Come spiegare ad una persona non disturbata com'è vivere col disturbo? È chiaramente difficile e non tutti vogliono ascoltare.
C'è chi ti vedrà sempre come il pigro, lo sbadato di turno, quello con la testa tra le nuvole, ma soprattutto penseranno che non capisci...nulla di più sbagliato!! La persona disprassica capisce tutto, la mente ricorda, ma il cervello per le azioni da compiere, fa reset e ti fa ricominciare da capo.

È difficile spiegarvi bene il concetto...dovreste leggere questa sorta di diario, vocabolario di disprassia.

E ricordate...Perché l'allegria, il sorriso e l'ironia sono le armi migliori contro la disprassia.


Un libro breve davvero interessante, intimo e profondo. 
Parlare di sé è sempre difficile, farlo con una penna ancora di più per una persona disprassica (per fortuna c'è il PC!).

Per quanto io non abbia questo disturbo, mi sono sentita legata a questo racconto.
Un qualcosa di non visibile del tutto dall'esterno, un qualcosa che crea difficoltà in ogni azione della giornata, un qualcosa che non è capito a meno che non lo si viva...
Ecco, io mi sento così la maggior parte del tempo, non capita da tutti intendo...un disturbo quasi silente presente, una condizione extra difficile che si fa ancora sentire ma che è difficile comprendere del tutto se non si vive...
Io che faccio un passo e ho il fiatone, io che non riesco a tagliarmi il cibo, io che non mi allaccio le scarpe, io che provo dolore ogni giorno, io che ho fatto della pazienza e del sorriso le mie armi...e gli altri? Mi vedono sempre bene perché da fuori quello mostro. Ma internamente? Come possono capirmi se non hanno mai provato quello che sento io?

Ecco perché questo testo mi è entrato dentro, perché l'ho sentito molto mio, perché un po' mi rappresenta anche se non potrò mai capire del tutto un disprassico.
Scelgo quindi dì essere una persona che ascolta, che non dà nulla per scontato.

Fatelo anche voi...non giudicate mai senza conoscere, offrite il vostro supporto senza voler per forza mettere in pratica ciò che pensate giusto.

Lasciate che l'ironia aiuti la vita e gli sforzi quotidiani.
































I MIEI PRO

Un diario di vita emozionante.

I MIEI CONTRO

Nessuno di particolare da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie Matilde per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









mercoledì 28 agosto 2024

LA TERRA DELLE COSE PERDUTE, John Connolly

UTHCEARE
 


SCHEDA TECNICA:

Titolo: La terra delle cose perdute
Autore: John Connolly 
Data di pubblicazione: 28 giugno 2024
Ce: Fanucci
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 14,15 euro
Disponibilità primo volumeAmazon clicca qui
Disponibilità secondo volume: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Quando un incidente d’auto lascia Phoebe, di otto anni, in coma, i medici consigliano alla madre Ceres di trasferirla in una struttura di cura costruita nella proprietà di uno scrittore scomparso anni prima. Sconvolta e spaventata all’idea di perdere la figlia, Ceres, che condivide con lei l’amore per la lettura, trascorre il tempo al capezzale della bambina leggendole il suo libro di favole preferito. La vecchia casa dello scrittore, situata nello stesso terreno del centro, sembra richiamare Ceres che cede alla tentazione di esplorarla e viene condotta in un mondo che credeva potesse esistere solo nelle pagine di un libro. Una terra colorata dai ricordi dell’infanzia e dal folklore tanto amato da suo padre, un mondo popolato da streghe e driadi, da giganti e mandragore, in cui vecchi nemici osservano e aspettano il momento giusto per venire allo scoperto: la terra delle cose perdute.









COSA NE PENSO? 

La protagonista di questo romanzo, sequel di "il libro delle cose perdute" (trovate nel blog la recensione) è Ceres, una madre devota. Una madre che si è vista strappare la vita della figlia Phoebe, per rimanere in un limbo né tra i vivi e né tra i m*rti.

È difficile governare ogni singolo pensiero, è difficile non pensare anche solo per un momento che Phoebe potrebbe lasciarla definitivamente e che questo, potrebbe essere anche un sollievo...ma ovviamente sono cose che la nostra mente partorisce per stanchezza, per sfinimento, per paura e mica perché le pensiamo davvero...ma c'è qualcuno che potrebbe sentire...e udire solo quello che vuole...una donna del buio...

Ceres ama leggere ad alta voce alla sua Phoebe, le storie che tanto le piacevano...un giorno poi le racconta quella, macabra direi, delle due danzatrici...peccato che non abbia ricordo di averla mia sentita quella storia.

E sapete chi era uno dei personaggi? L'uomo Storto...si proprio quello di David, quello de il libro delle cose perdute...quel testo scritto da David nella sua vecchia casa in rovina nella tenuta della Lantern House, nel Buckinghamshire...la struttura che ospita la piccola Phoebe.

Un tempo avevo una figlia, ma un giorno mi è stata strappata e al suo posto è stata messa una bambola.

Quella storia è l'inizio di tutto, è la lettura di un testo, è l'ingresso in quella vecchia casa, è un'edera dallo strano colore e tenacia, è l'ingresso di un mondo attraverso il cuore di un albero...

Inizia quindi un'avventura. Un'avventura che vede Ceres nel suo corpo di sedicenne e che la vede incontrare persone e animali...personalità bizzarre a non finire.

Il Boscaiolo era tornato, ma c'erano anche uno spirito del Ruscello, una creatura passata di nome Calio, un lord interessato solo al potere chiamato Baldwin, un arciere misterioso, il Popolo Nascosto che ritorna, dei giganti...e non dimentichiamo la Pallida Dama Morte.

Era l'Altrove?

Lo era ma non proprio. In fondo, questa è la storia di Ceres, mica di David no?


Tra streghe dalle buone o cattive azioni, boschi infiniti, animali senza vita, altri che ricordano eventi passati, un viaggio verso un castello, dei cunicoli sotterranei, delle perdite ma anche dei sopravvissuti...

Insomma il libro ci terrà lì, incollati, senza mai tediarci, senza mai dare nulla per scontato.

Ma, vi starete chiedendo...cosa vuol dire la parola nel mio sottotitolo?

"Giacere svegli prima dell'alba, troppo impensieriti per dormire"


Un fantasy di prim'ordine, un sequel perfetto ma che è possibile leggere anche come stand alone volendo anche se... ovviamente io vi consiglio di partire da "il libro delle cose perdute".

Un filo narrativo sempre ben tenuto, racconti bizzarri ma pieni di verità e tematiche importanti, lezioni da imparare.

Un altro libro dell'autore che mi ha fatto innamorare del suo stile, della sua padronanza, del suo modo di portare un genere che, alle volte, può risultare banale.

Amate il fantasy? Leggetelo, assolutamente si...perché non posso dirvi altro...altrimenti svelerei troppo.































I MIEI PRO

Fantasy a mio avviso geniale dalla costruzione Narrativa alla psicologia dei personaggi.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Teresa per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









martedì 27 agosto 2024

GDL: LA FORESTA DEL NORD, Daniel Mason

LA MIA PRESUNTA "PAZZIA" E UNA DOMANDA: COS'È UN PAZZO?


SCHEDA TECNICA:

Titolo: La foresta del nord 
Autore: Daniel Mason 
Traduttore: Massimo Ortelio
Data di pubblicazione: 13 febbraio 2024
Ce: Neri Pozza 
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 19 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

New England, xvii secolo. In principio ci sono un uomo e una donna, in fuga dalla Colonia puritana cui appartengono, braccati da uomini con archibugi e sciabole che vorrebbero trascinarli davanti al giudizio della comunità. Si nascondono, si amano cullati nel verde abbraccio della grande foresta del Nord, nuotano nudi nei torrenti, finché il giovane fuggiasco sceglie una pietra bianca e liscia per posarla in una radura in cui sorgerà una casupola in pietra e legno, il nuovo inizio. Non possono sapere, quei giovani amanti, che la casa nata dalla passione illecita e da un selvaggio ottimismo sarà abitata nei quattrocento anni a venire. Da un soldato inglese destinato alla gloria che abbandona i campi di battaglia del Nuovo Mondo per dedicarsi alla coltivazione delle mele. Da due gemelle nubili che insieme affrontano guerra e carestia, invidia e desiderio. Da un cronista di nera che porta alla luce una fossa comune, solo per scoprire che la terra si rifiuta di svelare i propri segreti. Da un pittore innamorato, un sinistro truffatore e, ancora, un puma famelico e uno scarabeo lussurioso. In quattro secoli, i protagonisti di questa grande storia dell’America si confrontano con la meraviglia e il mistero che li circonda, piccole esistenze lineari rispetto al perenne ciclo della Natura che si rigenera, eppure dirompenti al loro passaggio. La foresta del Nord ne porta i segni indelebili, con i boschi maestosi che si tramutano in radure, coltivi, prati pettinati. Tuttavia, all’ombra di quegli alberi antichi, si sente il passo cadenzato del tempo che avanza, al cui paragone ambizioni, trasgressioni, amori, tradimenti, rimpianti umani appaiono di una vanità struggente, insignificanti contro l’immensità.










COSA NE PENSO? 

Una storia di vite vissute, di fantasmi che vagano, crescono, accolgono, terrorizzano.

Tutto parte da una casupola ma soprattutto da un melo.
Un melo che da La meraviglia di Osgood.

Il cosiddetto Uomo delle mele forse non è nemmeno il primo ad arrivare su quel suolo ma è quello che sogna di più, assieme probabilmente ad un successore di abitazione...un certo pittore...un certo WHT.

Lui che le mele le ama molto, una l'ha pure salvato! Per poi fare quella fine?

Una donna con bambino, una signora, indiani, inglesi, un veleno...

Ma questo uomo aveva Mary e Alice e loro avevano il dovere di portare avanti gli alberi, le mele, tutto...sempre insieme, sole ed insieme.

Anche a costo della propria felicità? Probabilmente la risposta sarà si.

Anche qui una fine, una bizzarra fine...insieme, sempre.

Una ballata d'inverno scritta da una coppia di sorelle d'Oltretomba per i bambini...

E poi altri che si sussuegono...tipo WHT che prima si nominava....lui che scriveva a E.N.

Ma il tempo scorre, le stagioni cambiano, gli anni corrono...fino alla vita di Anastasia Rossi, nata Edith Simmons...professione? Qualcosa che ha a che vedere con le sfere di cristallo...

Una donna povera non ne può più di sentire. 

Poi mettiamoci anche il caso di Robert S.
E pure Lillian che si preoccupa, sopravvive, gestisce...e poi diventa amica di penna.

Ma potremo nominare anche Morris e poi anche Nora per esempio...


Un testo di fantasmi molto particolare ove la connotazione ambientale la fa da padrona.

La successione del testo particolare, con intramezzi che raccontano storie vivide del passato.

Una scrittura fluida, lineare, reale anche se racconta di fatti legati ad altro mondo e credenze.

Una scoperta devo dire. Un testo che mi ha coinvolto molto ed inaspettatamente.

Probabilmente, senza il GDL, non l'avrei mai scoperto...quindi grazie alla cara Maria.


































I MIEI PRO

Originalità e potere narrativo.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di importanti da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Letto con il GDL Leggendo Neri Pozza❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









domenica 25 agosto 2024

LETTURE IN FAMIGLIA: MESTOLI&MISTERI, un giallo tra i fornelli, Mariachiara Lobefaro

QUARANTACINQUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Mestoli&misteri, un giallo tra i fornelli
Autore: Mariachiara Lobefaro 
Illustratore: Francesca Carabelli 
Ce: Mimebù
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2023
Prezzo: ebook 8,99 euro/cartaceo 13,77 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Narrativa per bambini dai 9 anni





TRAMA:

Amandine Crumble ha un sogno: diventare una grande chef, proprio come Silvestra Sage, regina della cottura al vapore e personaggio ammirato in tutte le cucine del mondo. Per questo, quando scopre che i provini di T.A.S.T.E. si terranno non lontano da Borgo Gambero, lascia di nascosto la taverna di famiglia e si iscrive al concorso. La aspettano quattro sfide culinarie in cui verrà giudicata dai cuochi più affermati. I suoi avversari sono degli ossi duri, disposti a tutto pur di ottenere la vittoria: tra loro c’è Lark, antipatico e agguerrito quanto misterioso e affascinante. Fra intrighi e tradimenti, spezie e intingoli, Amandine dovrà superare se stessa e gli altri concorrenti per farsi strada. Ma in mezzo ai partecipanti c’è qualcuno che nasconde un segreto, e vuole mettere le mani su qualcosa di ben più prezioso del premio finale…









COSA NE PENSO?

Il libro si apre in compagnia di Amandine Crumble detta Mandy, uno stecchino di aspirante cuoca, aiutante alla Quercia Quieta, trattoria rustica della madre, Suzanne...in quel di Borgo Gambero...a quanto sembra, un buco di paese...

Ma Mandy è stanca, quella non è la sua vita!! Lei vuole viaggiare, imparare, studiare nuovi piatti...e che c'è di meglio che partire a piedi di nascosto per andare alla gara culinaria della mitica Silvestra Sage?

T.A.S.T.E. è il nome del tutto. Mandy non aspira di certo alla vittoria ma le piacerebbe imparare e farsi valere certo.

Già entrare sarà una faticaccia...per colpa soprattutto del ritardo di arrivo...

Ma insomma, con mezzi ingredienti fa un figurone e quindi...pronti per partire! 
Subito, senza passare per casa e senza nulla con sé.

Cavoletti di Bruxelles!

Ogni tappa una prova, ogni tappa nuove conoscenze tipo Kalle Shultz e Bernie nella prima...Ogni tappa una valutazione numerica data, ovviamente, dalla temibile e cattivona Sage ma anche da quei santi di Kim-Chi e Basilio.

C'è bisogno di inventiva per spiccare, c'è bisogno di capacità, c'è bisogno di passione...
Se la vita ti dà limoni, facci una limonata.

Ma, oltre alle prove, c'è anche il viaggio in quel matto camper ove uno dei concorrenti, uno di quelli che potrebbe vincere, Charlie Citrus, è pure l'autista!

Poi ci sono i pazzi dei fratelli Bergamotty, Porzia e suo marito Pete e lui, Lark...

Lark non fa una gran prima bella impressione ma la vicinanza forzata, le capacità ai fornelli e l'età simile, possono fare miracoli.

Miracoli fino all'ultima prova e al verdetto finale.

Ma nel titolo si parla di misteri no? Eh lo si fa a dovere!! Qui c'è aria di bruciato...o meglio di imbroglio vero?


Tra materie prime eccellenti, fornelli dal fuoco vivace, nuove amicizie, sparizioni di oggetti, nuove amicizie, scoop clamorosi...la storia scorrerà veloce e senza annoiare mai.

I personaggi sono simpatici, divertenti, ben caratterizzati e portati allo stremo per fare sorridere ancora di più.

Il mistero è ben nascosto fino alle battute finali che sveleranno tutto per bene...si dai forse agli adulti qualcosa balena in testa prima ma difficile capire proprio tutto.

Il finale sarà ricco di colpi di scena e ogni protagonista avrà il suo momento.

Disegni in bianco e nero accompagneranno degnamente le pagine e faranno anch'essi sorridere nel modo di dare un volto ai nostri amici.


















COSA NE PENSA GRETA?

Un libro che mi è piaciuto molto e mi ha fatto divertire. I personaggi che mi hanno fatto ridere di più sono i due fratelli Bergamotty.

La storia è coinvolgente e non ti annoia mai. Con la mamma, abbiamo diviso la lettura in capitoli giornalieri e così, non ci sono stati problemi a gustarselo bene.


Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.























I MIEI PRO

Una lettura coinvolgente e dalla bella trama che piace a grandi e più piccoli.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a Francesca per la copia ❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




sabato 24 agosto 2024

L'APPARTAMENTO A PARIGI, Lucy Foley

LA VOIX DU SANG EST LA PLUS FORTE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'appartamento a Parigi
Autore: Lucy Foley 
Data di pubblicazione: 23 giugno 2023
Ce: Time Crime Fanucci
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 16,15 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5




TRAMA:

Jess ha bisogno di un nuovo inizio. Dopo aver lasciato il lavoro in circostanze non proprio ideali, è sola e al verde. Quando chiede al fratellastro di trasferirsi da lui per un po’, Ben non ne è entusiasta, ma non le nega il suo aiuto. E di certo a Parigi la situazione non potrà che assumere un aspetto migliore. Ma quando arriva nel suo appartamento, così spazioso e raffinato da chiedersi come lui possa permetterselo, di Ben non c’è traccia. Quando passa il tempo e Ben non si fa vivo, Jess inizia a indagare sulla vita parigina del fratello, ponendosi sempre più domande. Lei sarà anche a Parigi per sfuggire al suo passato, ma a quanto pare a essere in discussione è il futuro di Ben. Gli abitanti del suo palazzo sono un gruppo piuttosto eclettico e non particolarmente amichevole: una esponente dell’alta società, un bravo ragazzo, un alcolizzato, una ragazza sull’orlo del baratro e la portinaia. Tutti sono vicini. Tutti sono sospettati. E tutti sanno qualcosa che non vogliono rivelare.






COSA NE PENSO? 

È un venerdì di Parigi. Benjamin Daniels, o meglio Ben, riceve una telefonata inaspettata. È la sua sorellastra, Jess Hadley...a quanto pare ha bisogno di stare da lui per un po', è di nuovo nei casini.

Ben non è proprio entusiasta ma riluttante accetta. Numero 12, rue des Amants, terzo piano.
Ti aspetto in piedi....Cosa ci fai qui?

Tre ore dopo Jess è sotto casa. Il fratello non risponde né alle chiamate né ai messaggi, e nemmeno al suono del citofono.
Guarda te! Per fortuna doveva aspettarmi...

Ma ci vuole poco a Jess per riuscire a vedere il codice di accesso e per entrare e per forzare la serratura (vecchi insegnamenti sempre utili).

Di Ben non c'è traccia. Solo il buio e due occhi piccoli che osservano. Dai che è solo il gatto, forse...

A Jess non rimane che riposare ed iniziare la mattina successiva a chiedere agli altri condomini. 

Partendo dall' attico troviamo una francese snob, elegante ed impeccabile, Sophie Meunier. Sposata con Jacques, uomo d'affari spesso assente per lavoro...il suo salvatore...o le sue nuove catene?
Benjamin Daniels. Ha distrutto tutto.

Poi abbiamo Merveille o meglio Mimi al quarto piano. Eccentrica ragazza, molto timida ed estranea al mondo, che divide l'appartamento con la sua opposta, Camille...ragazza molto frizzante ed aperta.
Tutto quello che è successo qui è accaduto a causa sua: Benjamin Daniels.

Al secondo piano invece padroneggia Nick, il ragazzo che ha portato Ben nel palazzo. Amicizia di vecchia data, interrotta bruscamente 10 anni addietro, dopo quel viaggio, dopo Amsterdam...

Ma passiamo al primo piano con Antoine. Personalità decisamente irruenta, violenta. Accanito bevitore, si fa riconoscere subito. La moglie Dominique se ne va poco dopo l'arrivo di Jess.

All'appello manca solo la custode. Donnetta piccola e curva che tutto sente e vede...anche se ci sono locali che, nonostante anni e anni di servizio, le sono preclusi.
Lei in fondo, non fa parte di quel mondo che ostenta denaro, lei è rimasta solo per lei...
Dopo il suo arrivo qui, è cambiato tutto.

Completa la dimora una soffitta o meglio le chambres de bonne, le vecchie stanze della servitù, nonché la cave, un seminterrato luogo di vino e feste.

Fatte le presentazioni di rito, proseguiamo...Jess sembra non ricavarne nulla se non sguardi accusatori, dal basso verso l'alto. Poi...beh poi... c'è la scoperta di quella scala, la sensazione di essere spiata, un giro di chiave nella notte...

Un'unica nota ritrovata...
LA PETITE MORT
Sophie M lo sa.
Mimi: che ruolo ha?
La custode?

Un'unica persona estranea di cui fidarsi, Theo del Guardian...giornale che attendeva una storia dal fratello.

Che Ben abbia scoperto qualcosa di troppo?
Cosa viene celato agli occhi?
Ognuno nasconde qualcosa, verità celate dal passato...
Un ricattatore, sentimenti ossessivi, tele scuarciate, Irina, polizia corrotta...due fratelli diversi, lontani ma così vicini nel momento del bisogno. Qualcuno si farà male, qualcuno smetterà di respirare o forse l'ha già fatto...


Un thriller dalle atmosfere inquentanti al punto giusto che, con i suoi capitoli brevi a pov alternati, tiene alta l'attenzione costantemente e mantiene il lettore letteralmente incollato alle pagine.

L'autrice ritorna con un altro grande successo, col suo stile magnetico inconfondibile.

Caratterizzazione ottima, trama intricata svolta in maniera ottima e senza lasciare nulla al caso. 
Colpi di scena molto presenti e che lasciano a bocca aperta.

Sei pronto per una lettura così?






























I MIEI PRO

Una trama coinvolgente, colpi di scena ben congeniati.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di importanti da segnalare.






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alla ce per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









LE NOSTRE ANIME DI NOTTE, Kent Haruf

E POI CI FU LA SERA IN CUI ADDIE MOORE ENTRÒ NELLA MIA VITA   SCHEDA TECNICA: Titolo: Le nostre anime di notte  Autore: Kent Har...