UTHCEARE
SCHEDA TECNICA:
Titolo: La terra delle cose perdute
Autore: John Connolly
Data di pubblicazione: 28 giugno 2024
Ce: Fanucci
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 14,15 euro
Disponibilità primo volume: Amazon clicca qui
Disponibilità secondo volume: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Quando un incidente d’auto lascia Phoebe, di otto anni, in coma, i medici consigliano alla madre Ceres di trasferirla in una struttura di cura costruita nella proprietà di uno scrittore scomparso anni prima. Sconvolta e spaventata all’idea di perdere la figlia, Ceres, che condivide con lei l’amore per la lettura, trascorre il tempo al capezzale della bambina leggendole il suo libro di favole preferito. La vecchia casa dello scrittore, situata nello stesso terreno del centro, sembra richiamare Ceres che cede alla tentazione di esplorarla e viene condotta in un mondo che credeva potesse esistere solo nelle pagine di un libro. Una terra colorata dai ricordi dell’infanzia e dal folklore tanto amato da suo padre, un mondo popolato da streghe e driadi, da giganti e mandragore, in cui vecchi nemici osservano e aspettano il momento giusto per venire allo scoperto: la terra delle cose perdute.
COSA NE PENSO?
La protagonista di questo romanzo, sequel di "il libro delle cose perdute" (trovate nel blog la recensione) è Ceres, una madre devota. Una madre che si è vista strappare la vita della figlia Phoebe, per rimanere in un limbo né tra i vivi e né tra i m*rti.
È difficile governare ogni singolo pensiero, è difficile non pensare anche solo per un momento che Phoebe potrebbe lasciarla definitivamente e che questo, potrebbe essere anche un sollievo...ma ovviamente sono cose che la nostra mente partorisce per stanchezza, per sfinimento, per paura e mica perché le pensiamo davvero...ma c'è qualcuno che potrebbe sentire...e udire solo quello che vuole...una donna del buio...
Ceres ama leggere ad alta voce alla sua Phoebe, le storie che tanto le piacevano...un giorno poi le racconta quella, macabra direi, delle due danzatrici...peccato che non abbia ricordo di averla mia sentita quella storia.
E sapete chi era uno dei personaggi? L'uomo Storto...si proprio quello di David, quello de il libro delle cose perdute...quel testo scritto da David nella sua vecchia casa in rovina nella tenuta della Lantern House, nel Buckinghamshire...la struttura che ospita la piccola Phoebe.
Un tempo avevo una figlia, ma un giorno mi è stata strappata e al suo posto è stata messa una bambola.
Quella storia è l'inizio di tutto, è la lettura di un testo, è l'ingresso in quella vecchia casa, è un'edera dallo strano colore e tenacia, è l'ingresso di un mondo attraverso il cuore di un albero...
Inizia quindi un'avventura. Un'avventura che vede Ceres nel suo corpo di sedicenne e che la vede incontrare persone e animali...personalità bizzarre a non finire.
Il Boscaiolo era tornato, ma c'erano anche uno spirito del Ruscello, una creatura passata di nome Calio, un lord interessato solo al potere chiamato Baldwin, un arciere misterioso, il Popolo Nascosto che ritorna, dei giganti...e non dimentichiamo la Pallida Dama Morte.
Era l'Altrove?
Lo era ma non proprio. In fondo, questa è la storia di Ceres, mica di David no?
Tra streghe dalle buone o cattive azioni, boschi infiniti, animali senza vita, altri che ricordano eventi passati, un viaggio verso un castello, dei cunicoli sotterranei, delle perdite ma anche dei sopravvissuti...
Insomma il libro ci terrà lì, incollati, senza mai tediarci, senza mai dare nulla per scontato.
Ma, vi starete chiedendo...cosa vuol dire la parola nel mio sottotitolo?
"Giacere svegli prima dell'alba, troppo impensieriti per dormire"
Un fantasy di prim'ordine, un sequel perfetto ma che è possibile leggere anche come stand alone volendo anche se... ovviamente io vi consiglio di partire da "il libro delle cose perdute".
Un filo narrativo sempre ben tenuto, racconti bizzarri ma pieni di verità e tematiche importanti, lezioni da imparare.
Un altro libro dell'autore che mi ha fatto innamorare del suo stile, della sua padronanza, del suo modo di portare un genere che, alle volte, può risultare banale.
Amate il fantasy? Leggetelo, assolutamente si...perché non posso dirvi altro...altrimenti svelerei troppo.
I MIEI PRO
Fantasy a mio avviso geniale dalla costruzione Narrativa alla psicologia dei personaggi.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Teresa per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento