domenica 25 agosto 2024

LETTURE IN FAMIGLIA: MESTOLI&MISTERI, un giallo tra i fornelli, Mariachiara Lobefaro

QUARANTACINQUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Mestoli&misteri, un giallo tra i fornelli
Autore: Mariachiara Lobefaro 
Illustratore: Francesca Carabelli 
Ce: Mimebù
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2023
Prezzo: ebook 8,99 euro/cartaceo 13,77 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Narrativa per bambini dai 9 anni





TRAMA:

Amandine Crumble ha un sogno: diventare una grande chef, proprio come Silvestra Sage, regina della cottura al vapore e personaggio ammirato in tutte le cucine del mondo. Per questo, quando scopre che i provini di T.A.S.T.E. si terranno non lontano da Borgo Gambero, lascia di nascosto la taverna di famiglia e si iscrive al concorso. La aspettano quattro sfide culinarie in cui verrà giudicata dai cuochi più affermati. I suoi avversari sono degli ossi duri, disposti a tutto pur di ottenere la vittoria: tra loro c’è Lark, antipatico e agguerrito quanto misterioso e affascinante. Fra intrighi e tradimenti, spezie e intingoli, Amandine dovrà superare se stessa e gli altri concorrenti per farsi strada. Ma in mezzo ai partecipanti c’è qualcuno che nasconde un segreto, e vuole mettere le mani su qualcosa di ben più prezioso del premio finale…









COSA NE PENSO?

Il libro si apre in compagnia di Amandine Crumble detta Mandy, uno stecchino di aspirante cuoca, aiutante alla Quercia Quieta, trattoria rustica della madre, Suzanne...in quel di Borgo Gambero...a quanto sembra, un buco di paese...

Ma Mandy è stanca, quella non è la sua vita!! Lei vuole viaggiare, imparare, studiare nuovi piatti...e che c'è di meglio che partire a piedi di nascosto per andare alla gara culinaria della mitica Silvestra Sage?

T.A.S.T.E. è il nome del tutto. Mandy non aspira di certo alla vittoria ma le piacerebbe imparare e farsi valere certo.

Già entrare sarà una faticaccia...per colpa soprattutto del ritardo di arrivo...

Ma insomma, con mezzi ingredienti fa un figurone e quindi...pronti per partire! 
Subito, senza passare per casa e senza nulla con sé.

Cavoletti di Bruxelles!

Ogni tappa una prova, ogni tappa nuove conoscenze tipo Kalle Shultz e Bernie nella prima...Ogni tappa una valutazione numerica data, ovviamente, dalla temibile e cattivona Sage ma anche da quei santi di Kim-Chi e Basilio.

C'è bisogno di inventiva per spiccare, c'è bisogno di capacità, c'è bisogno di passione...
Se la vita ti dà limoni, facci una limonata.

Ma, oltre alle prove, c'è anche il viaggio in quel matto camper ove uno dei concorrenti, uno di quelli che potrebbe vincere, Charlie Citrus, è pure l'autista!

Poi ci sono i pazzi dei fratelli Bergamotty, Porzia e suo marito Pete e lui, Lark...

Lark non fa una gran prima bella impressione ma la vicinanza forzata, le capacità ai fornelli e l'età simile, possono fare miracoli.

Miracoli fino all'ultima prova e al verdetto finale.

Ma nel titolo si parla di misteri no? Eh lo si fa a dovere!! Qui c'è aria di bruciato...o meglio di imbroglio vero?


Tra materie prime eccellenti, fornelli dal fuoco vivace, nuove amicizie, sparizioni di oggetti, nuove amicizie, scoop clamorosi...la storia scorrerà veloce e senza annoiare mai.

I personaggi sono simpatici, divertenti, ben caratterizzati e portati allo stremo per fare sorridere ancora di più.

Il mistero è ben nascosto fino alle battute finali che sveleranno tutto per bene...si dai forse agli adulti qualcosa balena in testa prima ma difficile capire proprio tutto.

Il finale sarà ricco di colpi di scena e ogni protagonista avrà il suo momento.

Disegni in bianco e nero accompagneranno degnamente le pagine e faranno anch'essi sorridere nel modo di dare un volto ai nostri amici.


















COSA NE PENSA GRETA?

Un libro che mi è piaciuto molto e mi ha fatto divertire. I personaggi che mi hanno fatto ridere di più sono i due fratelli Bergamotty.

La storia è coinvolgente e non ti annoia mai. Con la mamma, abbiamo diviso la lettura in capitoli giornalieri e così, non ci sono stati problemi a gustarselo bene.


Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.























I MIEI PRO

Una lettura coinvolgente e dalla bella trama che piace a grandi e più piccoli.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a Francesca per la copia ❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




Nessun commento:

Posta un commento

INSEPARABILI, Michael Robotham

UN TERZO CAPITOLO...PERFETTO   SCHEDA TECNICA: Titolo:  Inseparabili  Autore:  Michael Robotham  Data di pubblicazione:  3 sette...