sabato 24 agosto 2024

L'APPARTAMENTO A PARIGI, Lucy Foley

LA VOIX DU SANG EST LA PLUS FORTE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'appartamento a Parigi
Autore: Lucy Foley 
Data di pubblicazione: 23 giugno 2023
Ce: Time Crime Fanucci
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 16,15 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5




TRAMA:

Jess ha bisogno di un nuovo inizio. Dopo aver lasciato il lavoro in circostanze non proprio ideali, è sola e al verde. Quando chiede al fratellastro di trasferirsi da lui per un po’, Ben non ne è entusiasta, ma non le nega il suo aiuto. E di certo a Parigi la situazione non potrà che assumere un aspetto migliore. Ma quando arriva nel suo appartamento, così spazioso e raffinato da chiedersi come lui possa permetterselo, di Ben non c’è traccia. Quando passa il tempo e Ben non si fa vivo, Jess inizia a indagare sulla vita parigina del fratello, ponendosi sempre più domande. Lei sarà anche a Parigi per sfuggire al suo passato, ma a quanto pare a essere in discussione è il futuro di Ben. Gli abitanti del suo palazzo sono un gruppo piuttosto eclettico e non particolarmente amichevole: una esponente dell’alta società, un bravo ragazzo, un alcolizzato, una ragazza sull’orlo del baratro e la portinaia. Tutti sono vicini. Tutti sono sospettati. E tutti sanno qualcosa che non vogliono rivelare.






COSA NE PENSO? 

È un venerdì di Parigi. Benjamin Daniels, o meglio Ben, riceve una telefonata inaspettata. È la sua sorellastra, Jess Hadley...a quanto pare ha bisogno di stare da lui per un po', è di nuovo nei casini.

Ben non è proprio entusiasta ma riluttante accetta. Numero 12, rue des Amants, terzo piano.
Ti aspetto in piedi....Cosa ci fai qui?

Tre ore dopo Jess è sotto casa. Il fratello non risponde né alle chiamate né ai messaggi, e nemmeno al suono del citofono.
Guarda te! Per fortuna doveva aspettarmi...

Ma ci vuole poco a Jess per riuscire a vedere il codice di accesso e per entrare e per forzare la serratura (vecchi insegnamenti sempre utili).

Di Ben non c'è traccia. Solo il buio e due occhi piccoli che osservano. Dai che è solo il gatto, forse...

A Jess non rimane che riposare ed iniziare la mattina successiva a chiedere agli altri condomini. 

Partendo dall' attico troviamo una francese snob, elegante ed impeccabile, Sophie Meunier. Sposata con Jacques, uomo d'affari spesso assente per lavoro...il suo salvatore...o le sue nuove catene?
Benjamin Daniels. Ha distrutto tutto.

Poi abbiamo Merveille o meglio Mimi al quarto piano. Eccentrica ragazza, molto timida ed estranea al mondo, che divide l'appartamento con la sua opposta, Camille...ragazza molto frizzante ed aperta.
Tutto quello che è successo qui è accaduto a causa sua: Benjamin Daniels.

Al secondo piano invece padroneggia Nick, il ragazzo che ha portato Ben nel palazzo. Amicizia di vecchia data, interrotta bruscamente 10 anni addietro, dopo quel viaggio, dopo Amsterdam...

Ma passiamo al primo piano con Antoine. Personalità decisamente irruenta, violenta. Accanito bevitore, si fa riconoscere subito. La moglie Dominique se ne va poco dopo l'arrivo di Jess.

All'appello manca solo la custode. Donnetta piccola e curva che tutto sente e vede...anche se ci sono locali che, nonostante anni e anni di servizio, le sono preclusi.
Lei in fondo, non fa parte di quel mondo che ostenta denaro, lei è rimasta solo per lei...
Dopo il suo arrivo qui, è cambiato tutto.

Completa la dimora una soffitta o meglio le chambres de bonne, le vecchie stanze della servitù, nonché la cave, un seminterrato luogo di vino e feste.

Fatte le presentazioni di rito, proseguiamo...Jess sembra non ricavarne nulla se non sguardi accusatori, dal basso verso l'alto. Poi...beh poi... c'è la scoperta di quella scala, la sensazione di essere spiata, un giro di chiave nella notte...

Un'unica nota ritrovata...
LA PETITE MORT
Sophie M lo sa.
Mimi: che ruolo ha?
La custode?

Un'unica persona estranea di cui fidarsi, Theo del Guardian...giornale che attendeva una storia dal fratello.

Che Ben abbia scoperto qualcosa di troppo?
Cosa viene celato agli occhi?
Ognuno nasconde qualcosa, verità celate dal passato...
Un ricattatore, sentimenti ossessivi, tele scuarciate, Irina, polizia corrotta...due fratelli diversi, lontani ma così vicini nel momento del bisogno. Qualcuno si farà male, qualcuno smetterà di respirare o forse l'ha già fatto...


Un thriller dalle atmosfere inquentanti al punto giusto che, con i suoi capitoli brevi a pov alternati, tiene alta l'attenzione costantemente e mantiene il lettore letteralmente incollato alle pagine.

L'autrice ritorna con un altro grande successo, col suo stile magnetico inconfondibile.

Caratterizzazione ottima, trama intricata svolta in maniera ottima e senza lasciare nulla al caso. 
Colpi di scena molto presenti e che lasciano a bocca aperta.

Sei pronto per una lettura così?






























I MIEI PRO

Una trama coinvolgente, colpi di scena ben congeniati.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di importanti da segnalare.






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alla ce per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

INSEPARABILI, Michael Robotham

UN TERZO CAPITOLO...PERFETTO   SCHEDA TECNICA: Titolo:  Inseparabili  Autore:  Michael Robotham  Data di pubblicazione:  3 sette...