lunedì 31 luglio 2023

LONTANO DAL MONDO, AL CENTRO DELLE COSE, Francesca Lancini

PRENDETEVI CURA DI VOI STESSI OGNI TANTO, ALTRIMENTI RISCHIATE DI MORIRE SENZA ESSERE MAI NATI



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Lontano dal mondo, al centro delle cose 
Autore: Francesca Lancini
Data di pubblicazione: 12 maggio 2023
Ce: La vita felice
Prezzo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5





TRAMA:

Marzo, una domenica sera. Nella libreria di un piccolo paese della Liguria, Giulio sta firmando le copie della sua ultima graphic novel e getta lo sguardo verso la porta d’ingresso. Emma lo sta osservando oltre il vetro. Ne è certo: è un’allucinazione. È da tredici anni che non vede quel volto, il volto della donna che più ha amato nella vita. Trae un sospiro ed esce nel buio di una piazza deserta. 

Da quel momento, per l’intera notte, Giulio ed Emma, quasi quarantenni, ripercorrono ciò che per entrambi è stato il grande amore, inconsapevoli di essere legati da una dipendenza: quella di sostenersi a vicenda dopo l'esperienza traumatica che li accomuna. Perché Emma e Giulio hanno trascorso l’adolescenza nel mondo del tennis professionistico, in uno di quei centri di eccellenza che promettono di sfornare i campioni del futuro. Un inferno che ha distrutto le loro vite e deformato le loro personalità. Giulio è riuscito a ribellarsi al padre autoritario ed è diventato un autore di graphic novel. Emma, invece, è rimasta nell’ambito del tennis ed è diventata un’allenatrice. Quella notte segna un nuovo inizio per i protagonisti nel quale fare i conti con la realtà che si sono costruiti in quei tredici anni, tra desideri, ossessioni, aspettative, paure e, soprattutto, segreti mai rivelati. 
 
La vita ci parla: ogni evento è un segnale che ci indica la strada. Se imbocchiamo quella sbagliata torniamo al punto di partenza, a commettere gli stessi errori, ad affrontare le medesime situazioni. Quello che siamo dipende da ciò che ci narriamo interiormente. E quasi sempre è una narrazione altrui: quella dei genitori, dei mentori, degli amici o dei nemici. Solo attraverso l’incontro d’amore con l’altro riusciamo a modificare quel racconto, ma come farlo diventare il nostro e non quello in cui siamo rimasti intrappolati? Come si vince questa partita? 
Soltanto quando si è nel mondo senza essere del mondo. Quando si è al centro delle cose, perché si è al centro di se stessi. Giulio prova a giocare questo match, suddiviso in cinque capitoli. Cinque set dell’incontro sentimentale di un uomo in bilico tra favola e realtà.











COSA NE PENSO? 

Giulio si trova in Liguria per la promozione della sua ultima graphic novel. Una serata un po' triste, poca gente. 
Ma, quando sta per andarsene, vede lei. Emma è lì, 13 anni dopo.

Giulio ed Emma hanno condiviso adolescenza, sudore, fatica, hanno condiviso il tennis, gli allenamenti, hanno poi condiviso anche altro, fino a diventare qualcosa di più...quel qualcosa che però si è sfasciato. Ma eccoli la, 13 anni dopo a comportarsi come se fossero ancora ragazzini.

Giulio vorrebbe urlare tutta la sua rabbia e frustrazione verso quella donna che non ha mai lasciato completamente la sua testa, verso quella donna che se n'è andata senza spiegazioni di sorta.

Lui che ora è sposato con Emma (quella che c'è) e ha una figlia, Atena e un altro in arrivo.
Lui che però non può negarsi a lei.

Ristorante al lampo come una volta. Camminata e locale. Ultima tappa. Ultima tappa. Ultima tappa...cuori che si baciano in una stretta dell'anima.

Ma è tempo di tornare alle proprie realtà...Emma a Roma come allenatrice al le quattro torri con Bruno, lui dalla famiglia e lontano dal tennis...quello sport per il quale non si è mai sentito abbastanza, affine.

Scatoloni, valigie, solo. Giulio, fra poco di nuovo padre è solo. Emma (quella che c'è) è stanca e sa... più di quello che abbia mai detto.

I ricordi sono i posti più pericolosi.

Sei già in viaggio vero? Per andare da lei?

Ma la strada della vita è ricca di sali scendi, di percorsi impervi, di sensi unici...È il gioco che hai scelto.

Ma poi una nuova vicinanza, un nuovo inizio?
I giochi sono finiti, la vita può ricominciare da lì: lontano dal mondo, al centro delle cose.

Ma...alle volte è necessario lasciare andare, alle volte invece stringere più possibile, con tutto l'amore che si ha.


Un romanzo che è un racconto, un racconto emozionale su ricordi, presente, futuro incerto. 
Giulio ed Emma, quella che c'è e quella che non c'è.
Giulio ed il rapporto conflittuale col padre, quello che non l'ha mai capito, Giulio che trova altrove la paternità della quale ha bisogno.
Emma con i suoi conflitti interiori, coi suoi segreti mai confessati.

Un viaggio intriso di amore, sconforto, rabbia, passione, legami, libertà.
Un viaggio che scorrerà magicamente veloce col suo stile contemporaneo e fresco.

Un viaggio dei ricordi, quelli dimenticati, quelli tenuti sempre vicino al cuore.

Un viaggio da concedersi.














I MIEI PRO

Un testo viaggio particolare e ricco di sfaccettature sulle emozioni umane.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare. Personalmente ho fatto fatica ad empatizzare con Emma (quella che all'inizio non c'era) ma non per la caratterizzazione che ottima solo a gusto soggettivo.









Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie di cuore a Matilde che mi coinvolge sempre❤️









Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 












martedì 25 luglio 2023

PAESI DEL MONDO : EGITTO

LA TERRA DELLE PIRAMIDI MA NON SOLO


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Egitto
Collana: Paesi del mondo 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 25 luglio 2023
Prezzo: 1,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

La collana di libri illustrati che porterà i bambini alla scoperta dei Paesi più straordinari del mondo! I popoli, la cultura, le tradizioni, i monumenti e tante altre curiosità per diventare un vero esperto di geografia e vivere un’esperienza unica!

In più per ogni Paese, una MAPPA ILLUSTRATA con i luoghi più importanti e caratteristici del paese, la sua bandiera e la sua «carta d’identità», con il nome ufficiale, la moneta, le lingue che si parlano, la montagna più alta… Una collezione entusiasmante ricca di informazioni e curiosità. In ogni uscita, un bambino del posto ti accompagnerà nel suo paese alla scoperta di paesaggi e natura esplorando gli ambienti naturali e imparando gli animali tipici e la vegetazione di ogni paese.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Ciao io sono Greta e sono la vostra esploratrice di fiducia!

Oggi, con la mia amica Talibah, scopriamo l'Egitto.


Il suo nome completo è Repubblica Araba d'Egitto, la capitale è il Cairo, la lingua ufficiale l'arabo e si trova a cavallo fra due continenti.

La sua bandiera è composta da tre strisce, rossa, bianca e nera con al centro lo stemma del paese, un'aquila.

Qui sorge il fiume più lungo dell'Africa, il Nilo che vede la concentrazione della vita del paese.

Ma vi è anche tanto deserto! Col Sahara e l'Arabico...distese di sabbia finissima intervallate ogni tanto da spiragli di verde, le oasi.

Il Cairo si presenta come una città molto popolata e dal traffico caotico, l'inquinamento ed il disordine ma è anche tutta da scoprire.

Ma altre sono le città di rilievo come Alessandria e Assuan...la prima con la sua famosa biblioteca, la seconda per la porta d'accesso al tempio di Abu Simbel.

Non dimentichiamo Nubian col suo villaggio blu.

Ma tutti se pensano all'Egitto, pensano alle piramidi! La prima risale a circa il 2650 a.C., era a gradoni ed alta ben 60 metri!

Voi però conoscerete senz'altro le piramidi di Giza e anche la loro custode...la sfinge.

Ma anche i templi erano costruzioni maestose, basti guardare Luxor e Karnak...e come non parlare di tombe? Come non nominare la valle dei Re? Con statue enormi.

Per concludere la nostra avventura, non si può non pensare all'invenzione del papiro come supporto alla scrittura, costituita da geroglifici...ma la sapete una cosa? Si potevano scrivere da destra e sinistra ma anche al contrario!

E se ti fosse venuta fame? Pensa al koshari! Sei un tipo da dolci? Allora fa per te il baklava.


La nostra prima esplorazione termina qui... ovviamente non vi ho detto tutto ciò che ho scoperto...lascio qualcosa anche a voi.

Dove ci porterà il nostro viaggio la prossima volta?


Un viaggio coinvolgente per grandi e piccoli lettori.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un primo di collana davvero entusiasmante, chissà cosa scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Questa nuova collana già mi piace moltissimo, adoro tutto ciò che è Egitto! 

Il libro contiene un sacco di informazioni senza essere noioso, mi sono proprio divertita!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘







I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di Paesi e realtà  in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



lunedì 24 luglio 2023

DONNE STRAORDINARIE : JEANNE BARET

LA DONNA CHE FECE IL GIRO DEL MONDO IN CERCA DI NUOVE PIANTE




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Jeanne Baret 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 20 giugno 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Jeanne Baret e sono nata nel 1740 nel villaggio di La Comelle, in Francia.

Vengo da una famiglia di contadini che a quell'epoca significava una famiglia di poveri. A me piaceva aiutare in fattoria e con la coltivazione. 

È così che ho iniziato ad amare le piante che erano il mio passatempo preferito. Davo ad ognuna di loro un nome e ci parlavo anche!

Una sera, quando avevo 10 anni, il prete sentì una delle mie conversazioni con loro e stringemmo un patto...se io l'avessi aiutato col giardino della chiesa, lui mi avrebbe insegnato a leggere e scrivere così da conoscere poi i veri nomi delle mie amate piante!

Quelle lezioni mi cambiarono la vita, da grande presi lavoro come istitutrice presso i Commercon, la famiglia dei maggiori botanici del mondo!

La loro casa era piena di libri così, nel tempo libero, iniziai a leggere avidamente. Imparai molte cose, i nomi correnti e scientifici delle piante per esempio.

Oltre che insegnante presto divenni anche infermiera visto che il signor Commercon era spesso malato.

Ciò mi valse un invito importante...unirmi a lui e ad altri in una spedizione della marina francese che avrebbe visitato diversi luoghi del mondo alla ricerca di piante sconosciute!

Ma io ero una donna...come fare?

Fingersi un uomo era la unica soluzione...fu così che divenni Jean!

Ogni tappa era una scoperta di nuove piante e specie, il signor Commercon stava troppo male per scendere e lo facevo io al suo posto.

Scoprimmo per esempio la boungainvillea e sapete perché la chiamammo così? Per compiacere il capitano Boungainville!

Ma i mozzi iniziavano ad avere qualche sospetto su di me... finché durante una sosta mi scoprirono.

Il capitano ci fece sbarcare alle Mauritius con tutte le nostre cose.

Comunque sapete una cosa? Avevamo raccolto più di 5000 specie di cui almeno 3000 sconosciute!

Il signor Commercon dopo tanto viaggiare non visse molto e io mi sentii sola, così cercai un modo per tornare a casa ma non fu così semplice.

Dovetti aspettare degli anni ma poi riuscii ad imbarcarmi, non importava più che fossi donna quando ero così esperta in botanica e con un tesoro verde con me!

Andai a vivere in un piccolo villaggio, ero stanca di viaggiare. Continuai a prendermi cura delle mie amiche verdi e a parlare con loro fino a che non mi spensi a 67 anni.

Qualche tempo dopo la botanica mi fece un bellissimo omaggio, mi dedicarono il nome di una pianta rampicante, Solanum baretiae.

Questa è la mia storia, tutto dedicata alle piante e alla loro scoperta con un viaggio incredibile attorno al mondo, fui la prima donna a farlo!

Una vita dedita al verde, a ciò che di bello la terra ci ha donato. Guardate con i miei occhi e vivrete una delle più belle avventure di sempre.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un quarantesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Né io né la mamma conoscevamo questa donna ed il suo amore per le piante! Che vita di avventura ha vissuto! 

Un giro del mondo in barca!

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘







I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



giovedì 20 luglio 2023

LE BIBLIOTECARIE DI ALESSANDRIA, Alessandra Lavagnino

VÒLE LE VIOLE, VÒLE?



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Le bibliotecarie di Alessandria 
Autore: Alessandra Lavagnino 
Data di pubblicazione: 19 aprile 2002 nella prima pubblicazione, maggio 2023 in ristampa
Ce: Sellerio editore
Costo: ebook 8,49 euro/cartaceo flessibile 10,40 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5





TRAMA:

La saga di una famiglia dal 1870 alla fine della seconda guerra mondiale, narrata come il crescere di un albero nodoso e dai rami intrecciati, faticoso ma forte di una sua determinazione, dalle sue radici degli avi, lontane per geografia e posizioni sociali. Un'opera corale, o "un concerto italiano" come suggerisce il titolo della prima parte, ma che si stringe alla fine in un'infanzia e prima giovinezza.











COSA NE PENSO? 

La nostra saga familiare, ricca e densa di persone, luoghi, date, ricordi.
Ricordi belli, vivi, colorati ma anche oscuri, bui, che sanno di guerra.

Molte famiglie si intrecciano e danno vita ad altre famiglie che proseguono e proseguono fino alla parola fine.

Di tutto ci parlerà Adriana. Lo farà in terza persona, poi in prima, al passato, al presente con intramezzi dove invece è Zia Margherita a parlare o mamma Marta.

Ma andiamo con ordine e andiamo indietro fino al 1870, a Fumone, in Ciociaria.
Qui la prima famiglia ad entrare nella storia sono i Canterno ove scopriremo le origini di Tommaso. Tommaso che a vent'anni lascia tutto alla sorella e al cognato, non è interessato ai beni materiali quanto alla conoscenza. 
Si dirige quindi a Roma per studiare a La Sapienza e laurearsi in lettere antiche.
Diviene poi professore dapprima ad Alatri e poi in quel di Alessandria...ma prima di esplorare questa nuova città sconosciuta, ello si sposa niente meno che con una sua alunna, Antonia.

Così nacquero Giacomo, poi Maria.

Ma come dicevo, Alessandria d'Egitto nel 1899.
In questa terra ricca di colori, sapori, di sabbia nel vento, nasce Marta Canterno, la mamma Marta.

I Stelianì come vicini di casa, la loro amicizia, le torte tradizionali ma poi delle morti, quelle del padre e poi della figlia maggiore durante la prima guerra mondiale.
Questo li porterà a tornare nella terra natia, Cipro.

Una lontananza che pesa a Marta.
Lasciano lì solo il figlio Nicola...quel figlio che secondo Tommaso potrebbe violare l'innocenza della sua Marta. 
Protezione, divieti, libertà negata.
In tutto ciò arriva anche Margherita e lo fa sanando una ferita sempre aperta per Maria, quella figlia lasciata ai nonni che non vedranno più.

Ma la famiglia Canterno dovrà compiere altri viaggi. Di nuovo Antonia si sente sradicata e anche Margherita...seguiranno Marta a Roma perché possa studiare lei, la figlia prediletta del padre...quel padre che però rimane ad Alessandria ad insegnare...vi seguirò appena possibile.

Quel padre che cammina per le vie polverose, che torna con libri, tutti quelli che riesce a portare. Quel padre che di libri ne accumulerà per tutta la vita riempiendo stanze, case, affollando miniati, ricordi di epoche passate.

A Roma nel 1920 ritrovano il fratello Giacomo, diverso, cambiato dopo la guerra.
Quel fratello che si sposa con Cate che studia recitazione, che riempie la casa di mascarallìcchie.

Il padre Tommaso detto Pardi da tutte loro, arriverà a Roma solo nel novembre del 1925 dopo aver perso il lavoro, senza che nessuno sappia mai perché.

Ma cambiamo scenario. Siamo ad Ascoli Piceno dai Mucciarelli nel 1870. Qui conosciamo Peppina, Matilde e Carlo. Tre fratelli rimasti col padre Alessandro, il marchese.

Il padre poi si risposerà, la figlia Matilde inizierà a dipingere...

Ma conosciamo un'altra famiglia, i Fieschi che da Genova si sposterà a Roma.
Una famiglia con due papi e 72 vescovi.
Da un ramo della famiglia nel 1810 nascerà Giovanni Battista che ebbe in totale 19 figli...a noi preme conoscere il diciottesimo, Giacinto. 

Colui che a Roma arrivò con una lettera di presentazione al signor Pignalosa, padre di Adele, amica devota di Matilde.

Si conobbero ed innamorarono...nel 1895 il matrimonio e poi due figli, tra cui Enrico.
Enrico che, vagando per le vie, guidato da un suono soave di un violoncello, si innamora di mamma Marta. 

Un altro matrimonio, un altro viaggio per lavoro, questa volta Palermo.
Ed è qui che Marta incrocia per la prima volta gli occhi di Arturo D. 
Occhi che non la lasceranno mai...

Ma poi ancora un viaggio, questa volta a Napoli ove Marta da alla luce la nostra voce narrante, Adriana.
Una bimba che vivrà con una preghiera silenziosa che nessuno pare ascoltare, con parole non dette e pensieri fumosi.

Ed intanto Marta pensa e ricorda e sogna...le kolluria di Stelianì, i gelsi della via, il lieve crepitare del limo alle rive del canale...perché in fondo la sua casa per lei è ancora Alessandria.

Ma gli anni avanzano, arriva il 1936 e torna Roma ancora una volta, arriva anche lo studio di biblioteconomia ed il lavoro alla biblioteca Casanatense perché Marta si deve mantenere dopo...la separazione.

Nuova signora D., di nuovo Palermo e la biblioteca Nazionale.

Una bambina Adriana che continua a viaggiare tra Palermo e Roma.

E poi la seconda guerra mondiale.

Sentimenti contrastanti, mesi distanti dalla madre e poi dal padre. Andare a scuola, non avere amici...sentirsi diversa e divisa. Vergognarsi dell'altra lei lasciata a Palermo, intristirsi per quel padre taciturno, ammaricato...te l'ha messo in testa tua madre?

E poi le bombe, la distruzione, una città che cambia, che non è più lei...nessun sapore ricordato, nessun profumo. La fame, tanta fame. Nonne da andare a trovare, la zia Margherita sempre più magra e vecchia, nonno Giacinto volato via.

Nessuna notizia da Palermo, una pace che sembra arrivare ma poi si fa offuscare da nuove bombe.

Ci sarà mai una fine?
Intanto libri salvati, opere d'arte nascoste. Marta e anche Enrico salvatori.
Ed Adriana? Pensieri che affollano la sua mente ma che non sente di poter mai esprimere davvero, una vita sempre a metà, divisa...senza una casa...


Una saga familiare che forse a tratti, soprattutto inizialmente, vi sembrerà fin troppo densa e difficile da portare avanti ma tutto avrà modo di essere spiegato, ogni figura, ogni ponte, ogni piazza...tutto sarà a compimento di qualcosa di più grande.

Una scrittura aulica, antica che ben di abbina alle epoche narrate. Personaggi tanti e tutti ben definiti. Famiglie che si intrecciano fino alla fine. Volti che sorridono e che piangono.

Adriana che ricorda e ci racconta. Che probabilmente mescola verità e sogno, desiderio.

Se amate il genere, da leggere assolutamente e vivere con calma.

Un'autrice purtroppo venuta a mancare ma che ha lasciato opere e scritti per chi voglia scoprirla, come sta succedendo a me, dopo questa lettura.
















I MIEI PRO

Stile narrativo aulico, antico che ben si sposa con le vicende narrate, alternanza di prima e terza persona che da un tocco particolare e moderno al tutto.

I MIEI CONTRO

Forse in alcuni punti si rallenta un po' e rischia di non scorrere fluido come invece nella parte iniziale e finale del libro.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie di cuore ad Adriana di Sellerio per questa copia❤️









Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 












SEGNALAZIONE LIBROSA : GIGOLO', Alma Rose






SCHEDA TECNICA:

Titolo: Gigolò
Autore:  Alma Rose (pseudonimo di Laura Fiamenghi)
Data di pubblicazione: 20 luglio 2023
Ce:  Self publishing
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 12,50 euro
Tipologia: office romance, room-com
Disponibilità:  Amazon clicca qui





TRAMA:





Pubblicato per la prima volta nel 2020, Gigolò si rinnova con una nuova veste grafica e un contenuto ancora più sexy e divertente.

“Pagare un uomo attraente per venire a letto con me. Suona così patetico. E io non sono patetica, fatto salvo per le imbarazzanti fantasie sul mio capo.”

Venusia è una pragmatica e sagace donna in carriera che ha chiuso il suo cuore in un cassetto.
Lorenzo è il suo capo, il sogno proibito, la sua infatuazione segreta.
Adrian vende il suo corpo ed è per Venusia una nottata bollente mordi e fuggi.

Ma cosa succede quando la follia di una notte brava viene recapitata direttamente nel tuo ufficio nelle vesti del tuo nuovo collega?

Gigolò è la storia d'amore fra un insospettabile Cenerentolo e una donna scottata dall’amore, che vi farà riflettere su quanto a volte le apparenze ingannino.











 
COSA NE PENSO? 

Allora...non è troppo il genere ma la trama mi ha super incuriosita!!

Che ne dite?















Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️












Seguimi anche su Instagram e/o nella mia  pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok con aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro.

martedì 18 luglio 2023

LETTURE IN FAMIGLIA : ELEFANTE, IL SACCO E IL SEGRETO, Vanessa Policicchio Rizzoli, Monica Pezzoli

VENTISETTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Elefante, il sacco e il segreto
Autore: Vanessa Policicchio Rizzoli 
Illustrazioni: Monica Pezzoli 
Ce: Caissa Italia
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2023
Prezzo: cartaceo 15,10 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: fiabe illustrate dai 4 anni





TRAMA:

Elefante si presenta alla radura dove di solito gioca con i suoi amici giraffa, leone, serpente e zebra con un sacco sulle spalle. Curiosi, gli amici gli chiedono di cosa si tratti. “È un segreto” risponde Elefante. Ma gli amici non sanno che farsene di un segreto e lo abbandonano per andare a giocare tra loro. Elefante si mette allora in cammino tra i baobab per proteggere il suo sacco, che però si fa talmente pesante da farlo sprofondare. Elefante decide infine di “vuotare il sacco” e di tornare alla radura dove proporrà agli amici di sempre un nuovo gioco - stavolta tutti assieme!




COSA NE PENSO?

Elefante arrivò nella radura con un curioso sacco...ma cosa custodiva lì dentro?

Un nuovo gioco? Una chiave? Una gemma?
Gli amici animali provarono ad indovinare ma senza successo...elefante dice che è una cosa da custodire per bene!

Ma cosa può essere?

È un segreto!
Un segreto? E a che ti serve questo segreto? A noi non piace per niente...

Gli amici si allontanarono, elefante si avviò lontano dalla radura, nel bosco.
Ma, mano a mano che avanzava, il sacco diventava sempre più pesante finché...finché elefante sprofondò sentendosi stanco e tanto solo.

Cosa fare? E se lasciasse il suo segreto?


Un albo illustrato davvero incantevole con illustrazioni che mi ricordano come tratti ed uso del colore i disegni di Didol e subito mi fanno viaggiare nel tempo.

Una storia che porta con sé un insegnamento, fa vedere come un segreto, un peso al petto figurato da un sacco che continua a crescere, un peso sostenuto da soli porti poi ad una condizione di tristezza e solitudine.

Appoggiarsi agli altri, vivere con serenità, sono le chiavi per star bene con sé stessi e con gli altri.

Ci sono segreti che segnano il cuore di molti di noi, segreti che ci portiamo appresso tutta la vita. Ma lo sentite quel grande peso? Vivreste meglio senza vero? Oppure potendovi appoggiare a qualcun altro?


Disegni dai tratti delicati, a matita, con un ottimo uso del colore e con grande capacità di manifestare emozioni.

Delle parole che accompagnano meravigliosamente il tutto, con uso anche del dialogo diretto molto di stimolo per la lettura dell'infanzia.

Alternanza di stampato minuscolo e maiuscolo che aiuta ad enfatizzare i momenti salienti e aiuta il bambino a seguire meglio la storia.

Una lettura condivisa inoltre può aiutare nella comprensione di ciò che sta dietro, di ciò che contiene quel sacco rosso.














COSA NE PENSA GRETA?

Questa lettura mi è piaciuta molto anche se all'inizio non capivo perché elefante, a costo di tenere quel sacco ripieno di un segreto, preferisse perdere i suoi amici.

Poi la mamma mi ha spiegato cosa volesse dire e quindi ho capito che per me era una condizione estranea perché, quando ho bisogno (e ne ho ancora tanto) mi appoggio alla mia mamma e quindi non ho un peso così grosso da sostenere da sola.

Come sempre per letture in famiglia, la mamma vi mette qui le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta.











I MIEI PRO

Un albo illustrato dall'importante metafora.


I MIEI CONTRO

Nessuno da segnalare.






Grazie all'autrice per questo gradito regalo ❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte librose e molto altro! Oltre a simpatici reel unboxing. NOVITÀ, siamo anche su TikTok!



LA CASA SULLA SCOGLIERA, Riley Sager

CENERE ALLA CENERE, POLVERE ALLA POLVERE   SCHEDA TECNICA: Titolo : La casa sulla scogliera  Autore : Riley Sager  Data di pubbl...