lunedì 24 luglio 2023

DONNE STRAORDINARIE : JEANNE BARET

LA DONNA CHE FECE IL GIRO DEL MONDO IN CERCA DI NUOVE PIANTE




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Jeanne Baret 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 20 giugno 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Jeanne Baret e sono nata nel 1740 nel villaggio di La Comelle, in Francia.

Vengo da una famiglia di contadini che a quell'epoca significava una famiglia di poveri. A me piaceva aiutare in fattoria e con la coltivazione. 

È così che ho iniziato ad amare le piante che erano il mio passatempo preferito. Davo ad ognuna di loro un nome e ci parlavo anche!

Una sera, quando avevo 10 anni, il prete sentì una delle mie conversazioni con loro e stringemmo un patto...se io l'avessi aiutato col giardino della chiesa, lui mi avrebbe insegnato a leggere e scrivere così da conoscere poi i veri nomi delle mie amate piante!

Quelle lezioni mi cambiarono la vita, da grande presi lavoro come istitutrice presso i Commercon, la famiglia dei maggiori botanici del mondo!

La loro casa era piena di libri così, nel tempo libero, iniziai a leggere avidamente. Imparai molte cose, i nomi correnti e scientifici delle piante per esempio.

Oltre che insegnante presto divenni anche infermiera visto che il signor Commercon era spesso malato.

Ciò mi valse un invito importante...unirmi a lui e ad altri in una spedizione della marina francese che avrebbe visitato diversi luoghi del mondo alla ricerca di piante sconosciute!

Ma io ero una donna...come fare?

Fingersi un uomo era la unica soluzione...fu così che divenni Jean!

Ogni tappa era una scoperta di nuove piante e specie, il signor Commercon stava troppo male per scendere e lo facevo io al suo posto.

Scoprimmo per esempio la boungainvillea e sapete perché la chiamammo così? Per compiacere il capitano Boungainville!

Ma i mozzi iniziavano ad avere qualche sospetto su di me... finché durante una sosta mi scoprirono.

Il capitano ci fece sbarcare alle Mauritius con tutte le nostre cose.

Comunque sapete una cosa? Avevamo raccolto più di 5000 specie di cui almeno 3000 sconosciute!

Il signor Commercon dopo tanto viaggiare non visse molto e io mi sentii sola, così cercai un modo per tornare a casa ma non fu così semplice.

Dovetti aspettare degli anni ma poi riuscii ad imbarcarmi, non importava più che fossi donna quando ero così esperta in botanica e con un tesoro verde con me!

Andai a vivere in un piccolo villaggio, ero stanca di viaggiare. Continuai a prendermi cura delle mie amiche verdi e a parlare con loro fino a che non mi spensi a 67 anni.

Qualche tempo dopo la botanica mi fece un bellissimo omaggio, mi dedicarono il nome di una pianta rampicante, Solanum baretiae.

Questa è la mia storia, tutto dedicata alle piante e alla loro scoperta con un viaggio incredibile attorno al mondo, fui la prima donna a farlo!

Una vita dedita al verde, a ciò che di bello la terra ci ha donato. Guardate con i miei occhi e vivrete una delle più belle avventure di sempre.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un quarantesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Né io né la mamma conoscevamo questa donna ed il suo amore per le piante! Che vita di avventura ha vissuto! 

Un giro del mondo in barca!

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘







I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...