martedì 18 luglio 2023

LETTURE IN FAMIGLIA : ELEFANTE, IL SACCO E IL SEGRETO, Vanessa Policicchio Rizzoli, Monica Pezzoli

VENTISETTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Elefante, il sacco e il segreto
Autore: Vanessa Policicchio Rizzoli 
Illustrazioni: Monica Pezzoli 
Ce: Caissa Italia
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2023
Prezzo: cartaceo 15,10 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: fiabe illustrate dai 4 anni





TRAMA:

Elefante si presenta alla radura dove di solito gioca con i suoi amici giraffa, leone, serpente e zebra con un sacco sulle spalle. Curiosi, gli amici gli chiedono di cosa si tratti. “È un segreto” risponde Elefante. Ma gli amici non sanno che farsene di un segreto e lo abbandonano per andare a giocare tra loro. Elefante si mette allora in cammino tra i baobab per proteggere il suo sacco, che però si fa talmente pesante da farlo sprofondare. Elefante decide infine di “vuotare il sacco” e di tornare alla radura dove proporrà agli amici di sempre un nuovo gioco - stavolta tutti assieme!




COSA NE PENSO?

Elefante arrivò nella radura con un curioso sacco...ma cosa custodiva lì dentro?

Un nuovo gioco? Una chiave? Una gemma?
Gli amici animali provarono ad indovinare ma senza successo...elefante dice che è una cosa da custodire per bene!

Ma cosa può essere?

È un segreto!
Un segreto? E a che ti serve questo segreto? A noi non piace per niente...

Gli amici si allontanarono, elefante si avviò lontano dalla radura, nel bosco.
Ma, mano a mano che avanzava, il sacco diventava sempre più pesante finché...finché elefante sprofondò sentendosi stanco e tanto solo.

Cosa fare? E se lasciasse il suo segreto?


Un albo illustrato davvero incantevole con illustrazioni che mi ricordano come tratti ed uso del colore i disegni di Didol e subito mi fanno viaggiare nel tempo.

Una storia che porta con sé un insegnamento, fa vedere come un segreto, un peso al petto figurato da un sacco che continua a crescere, un peso sostenuto da soli porti poi ad una condizione di tristezza e solitudine.

Appoggiarsi agli altri, vivere con serenità, sono le chiavi per star bene con sé stessi e con gli altri.

Ci sono segreti che segnano il cuore di molti di noi, segreti che ci portiamo appresso tutta la vita. Ma lo sentite quel grande peso? Vivreste meglio senza vero? Oppure potendovi appoggiare a qualcun altro?


Disegni dai tratti delicati, a matita, con un ottimo uso del colore e con grande capacità di manifestare emozioni.

Delle parole che accompagnano meravigliosamente il tutto, con uso anche del dialogo diretto molto di stimolo per la lettura dell'infanzia.

Alternanza di stampato minuscolo e maiuscolo che aiuta ad enfatizzare i momenti salienti e aiuta il bambino a seguire meglio la storia.

Una lettura condivisa inoltre può aiutare nella comprensione di ciò che sta dietro, di ciò che contiene quel sacco rosso.














COSA NE PENSA GRETA?

Questa lettura mi è piaciuta molto anche se all'inizio non capivo perché elefante, a costo di tenere quel sacco ripieno di un segreto, preferisse perdere i suoi amici.

Poi la mamma mi ha spiegato cosa volesse dire e quindi ho capito che per me era una condizione estranea perché, quando ho bisogno (e ne ho ancora tanto) mi appoggio alla mia mamma e quindi non ho un peso così grosso da sostenere da sola.

Come sempre per letture in famiglia, la mamma vi mette qui le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta.











I MIEI PRO

Un albo illustrato dall'importante metafora.


I MIEI CONTRO

Nessuno da segnalare.






Grazie all'autrice per questo gradito regalo ❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte librose e molto altro! Oltre a simpatici reel unboxing. NOVITÀ, siamo anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

IL COMMISSARIO LIVIA, La prima indagine, Silvestra Sorbera

UNA SAGA POLIZIESCA DA SCOPRIRE   SCHEDA TECNICA: Titolo: Il commissario Livia, la prima indagine  Autore:  Silvestra Sorbera  D...