LA TERRA DELLE PIRAMIDI MA NON SOLO
COSA NE PENSO?
Ciao io sono Greta e sono la vostra esploratrice di fiducia!
Oggi, con la mia amica Talibah, scopriamo l'Egitto.
Il suo nome completo è Repubblica Araba d'Egitto, la capitale è il Cairo, la lingua ufficiale l'arabo e si trova a cavallo fra due continenti.
La sua bandiera è composta da tre strisce, rossa, bianca e nera con al centro lo stemma del paese, un'aquila.
Qui sorge il fiume più lungo dell'Africa, il Nilo che vede la concentrazione della vita del paese.
Ma vi è anche tanto deserto! Col Sahara e l'Arabico...distese di sabbia finissima intervallate ogni tanto da spiragli di verde, le oasi.
Il Cairo si presenta come una città molto popolata e dal traffico caotico, l'inquinamento ed il disordine ma è anche tutta da scoprire.
Ma altre sono le città di rilievo come Alessandria e Assuan...la prima con la sua famosa biblioteca, la seconda per la porta d'accesso al tempio di Abu Simbel.
Non dimentichiamo Nubian col suo villaggio blu.
Ma tutti se pensano all'Egitto, pensano alle piramidi! La prima risale a circa il 2650 a.C., era a gradoni ed alta ben 60 metri!
Voi però conoscerete senz'altro le piramidi di Giza e anche la loro custode...la sfinge.
Ma anche i templi erano costruzioni maestose, basti guardare Luxor e Karnak...e come non parlare di tombe? Come non nominare la valle dei Re? Con statue enormi.
Per concludere la nostra avventura, non si può non pensare all'invenzione del papiro come supporto alla scrittura, costituita da geroglifici...ma la sapete una cosa? Si potevano scrivere da destra e sinistra ma anche al contrario!
E se ti fosse venuta fame? Pensa al koshari! Sei un tipo da dolci? Allora fa per te il baklava.
La nostra prima esplorazione termina qui... ovviamente non vi ho detto tutto ciò che ho scoperto...lascio qualcosa anche a voi.
Dove ci porterà il nostro viaggio la prossima volta?
Un viaggio coinvolgente per grandi e piccoli lettori.
Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta.
Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.
Un primo di collana davvero entusiasmante, chissà cosa scopriremo la prossima volta.
Nessun commento:
Posta un commento