domenica 30 giugno 2024

LETTURE IN FAMIGLIA: EMILY E L'ESTATE IN FATTORIA, Denise Pisu

QUARANTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Emily e l'estate in fattoria
Autore: Denise Pisu 
Ce: Pathos edizioni 
Data di pubblicazione: 27 dicembre 2023
Prezzo: cartaceo 14,25 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Narrativa per bambini dai 5 anni in su





TRAMA:

È finita la scuola e la piccola Emily passerà l’estate nella fattoria dei nonni. Una casetta immersa nel verde tra colli e boschi, prati fioriti, la natura ed i suoi colori. Tante bellissime attività, gli amici animali da curare e coccolare ed un’inaspettata sorpresa renderà speciale la vacanza. 




COSA NE PENSO?

Emily ama la sua vita in città ma per l'estate, quando la scuola si prende una pausa, non c'è nulla di meglio della fattoria dei nonni...tra il verde, gli animali e i colori che spuntano vivi in quell'oasi di pace.

Non è nemmeno troppo triste di salutare i genitori perché sa che li rivedrà nel fine settimana e nel frattempo, avrà il suo bel da fare là.

Non sembra eh...ma il lavoro in fattoria è tanto, impegnativo e stancante...ma da anche tante soddisfazioni.

Emily non vede l'ora anche di ritrovare i suoi amici animali come Beth ma anche di aiutare il nonno nell'orto e anche di cogliere le mele dal frutteto...

È proprio tra le mele che incontra un nuovo amico simpaticissimo, uno a cui piace lavarsi ed ha un nome proprio ispirato a questa cosa!
Ovviamente, adora anche le succose mele come Emily! La torta della nonna è imbattibile!

Tra animali, prati, orto, Emily passa giornate piene, stancanti ma super belle ed emozionanti... non potrebbe essere più felice.


Libro per bambini completamente illustrato.
La nostra Emily è bellissima e dolcissima e anche tutto ciò che la circonda. 
I tratti leggeri, i colori pastello sfumati...portano una delicatezza ineguagliabile alle pagine.

Quelle pagine dove alberga anche la parola utilizzando diversi caratteri e forme del testo, dando modo ai più piccoli di esercitarsi nella lettura mettendosi alla prova, ma sempre divertendosi.

Un testo che racconta di vita, di quanto bella sia e di quanto sia importante assaporare l'aria aperta ora che i bambini sembrano sempre e solo stregati dagli schermi...che sia di TV o di cellulari.

Bambini uscite! State tra i campi! Accarezzate gli animali! Avrete sempre tempo per guardare la TV.

E leggete anche! Fa bene all'anima, allo spirito e al cervello! E farlo con la propria mamma o il proprio papà o il proprio fratello o la propria sorella o chi volete...beh è ancora più unico!

















COSA NE PENSA GRETA?

Un libro che mi è piaciuto molto e del quale ho apprezzato gli insegnamenti...volere bene agli animali e viversi l'aria aperta!

Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.


























I MIEI PRO

Una lettura da affrontare e condividere, stupenda.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie alla ce per la copia❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




venerdì 28 giugno 2024

LA SIRENETTA, Hans Christian Ardesen, Benjamin Lacombe

UNA STORIA CONOSCIUTA, UN SENTIMENTO IGNORATO


SCHEDA TECNICA:

Titolo: La sirenetta 
Autore: Hans Christian Ardesen 
Illustratore: Benjamin Lacombe 
Data di pubblicazione: 29 novembre 2022
Ce: Rizzoli
Costo: cartaceo 22,80 euro
Disponibilità primo volume: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





PANORAMICA:

Una sirena deve aspettare di compiere quindici anni prima di poter salire in superficie e vedere da vicino gli umani. Quando finalmente arriva il suo turno, la figlia minore del re del Mare si innamora perdutamente di un principe. Per lui, la Sirenetta accetta di rinunciare alla sua coda e di perdere l'uso della voce... Un'edizione speciale, una nuova lettura della fiaba di Andersen alla luce delle lettere dello scrittore. Con le illustrazioni di Benjamin Lacombe, che firma anche una personale ed emozionante introduzione. 






COSA NE PENSO? 

Chi di noi non conosce la Sirenetta? Una fiaba di Andersen del 7 aprile 1837 senza tempo che, se non è stata letta nella sua versione originale, sicuramente è stata vista come cartone grazie a Disney.

Non mi dilungherò quindi con la storia in sé per sé ma porterò curiosità magari insapute o riflessioni che mi hanno scaturito queste pagine.

Una stupenda prefazione ci darà modo di entrare e capire meglio la genesi del famoso racconto, partendo da un titolo che spesso è cambiato prima di diventare il conosciuto...figlie dell'aria, poi le figlie del mare, divenuto quindi la sirena ed infine la sirenetta.

Apprendiamo anche di come il testo sia stato concluso da Andersen il 23 gennaio 1837 e di come lo stesso sia stato scritto nel castello di Lykkesholm.

Ma la parte più rilevante riguarda sicuramente l'accenno alla famiglia Collin o meglio a Louise ma soprattutto Edvard. Figure importanti nella vita di Hans Christian e nel sentimento che perdurerà negli anni avvenire.

A fine testo, avremo modo di leggere alcune lettere prese dalla corrispondenza epistolare dello scrittore soprattutto con Edvard ove si intuisce fin da subito come Hans Christian non consideri l'uomo solo come amico. Certo all'inizio lo definisce fratello, ma successivamente parla d'amore o d'amare. Importante è poi la lettera mai spedita.
Certo scrisse anche a Louise e parla di due amori nella vita ma non avrà mai lo stesso impeto.

Col tempo però, nelle analisi susseguitasi sulla simbologia relativa alla sirenetta, si è sempre tentato, ci si è sempre ancorati all'idea che il principe fosse in realtà Andersen e che la sirenetta fosse Louise Collin.
Ma non è forse corretto dire che la sirenetta è lo stesso autore? E che con questo testo vada ad esprimere il dolore, il patimento, la sofferenza per quell'amore che non potrà mai essere corrisposto?

Edvard difatti si sposerà, tacendo per paura la data delle nozze all'amico.

Nel testo poi abbiamo rimandi che vanno ad eludere ad una sessualità non definita per il personaggio principale.
Qualcosa che non era capito, che non si voleva vedere, alla quale non si voleva dare voce.

Nel 2024 ancora e ancora ci ostiniamo a non capire, figurati in quegli anni.

Benjamin Lacombe in questa sua maestosa opera, crea e disegna una sirenetta di genere indefinito, con pettinatura e sguardo che richiamano lo stesso Andersen. 
La coda di colore viola vuol essere poi simbolo di intersessualità.

Trovo di un'eleganza e raffinatezza questa scelta senza eguali. Significa portare la verità al lettore o meglio la volontà stessa dell'autore senza celarsi dietro a rigidità di genere.

Lacombe inoltre, propone in aggiunta il finale che l'autore ha scritto e poi cancellato, una parte mai pubblicata che suona come una sorta di speranza, rivalsa.

Lacombe è uno dei miei illustratori preferiti. Ho quasi tutte le sue opere, le ho viste, sfogliate, toccate ma devo dire che questo uso così feroce, incisivo del colore lo dovevo ancora trovare.

Delle illustrazioni che mi hanno toccato l'anima, l'hanno fatta piangere (a differenza della sirenetta io ho le lacrime). Un lavoro superbo e che racconta in modo vivido e nitido, l'idea e l'interpretazione dello stesso autore al testo di Hans Christian.

Una lettura emozionale ed immersiva, una visione estatica di blu, rossi accesi, corallo e fucsia azzardei fluo. 
Un'alternanza di immagini piene, a quasi accenni, contorni, bozzetti.

Un'illustrazione poi si distingue dalle altre, per i colori più caldi e che utilizza più sfumature dei restanti.

Un'opera da leggere, conservare, ammirare, da tenere sempre come un tesoro.

Perché questo per me sono i libri, un tesoro inestimabile, un'eredità da lasciare a mia figlia un giorno e che spero continuerà ad essere viva nel tempo.





















I MIEI PRO

Tutto perfetto in questa opera bellissima.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Claudia per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









mercoledì 26 giugno 2024

OMICIDIO AL GRAND HOTEL, Il primo caso di Ernestine e Anton, Beate Maly

ERA L'ODORE DELLA MORTE

 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Omicidio al Grand hotel, il primo caso di Ernestine e Anton 
Autore: Beate Maly 
Data di pubblicazione: 24 giugno 2022
Ce: Emons edizione
Costo: ebook 8,99 euro/cartaceo 14,25 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Austria 1922. La crème dell'alta società viennese si trova raccolta nel lussuoso Grand Hotel Panhans am Semmering, immerso nell'incantevole paesaggio alpino, per un evento di beneficenza. Ma l'atmosfera festiva si guasta quando uno degli ospiti viene avvelenato. Come se non bastasse il delitto, l'hotel si trova tagliato fuori dal mondo a causa di una tempesta di neve. La polizia non riesce quindi ad arrivare e per tutti è impossibile la fuga, anche per l'assassino. L'insegnante in pensione Ernestine Kirsch e il suo amico farmacista Anton Böck si mettono a indagare e presto al primo crimine se ne aggiunge un altro ben più terribile.










COSA NE PENSO? 

Siamo in un albergo super prestigioso, con personalità di spicco tra i ricconi del paese, a prendere lezione di tango!

I nostri protagonisti in realtà non fanno parte del gruppo originario ma ci si troveranno dentro, grazie ad una serie fortuita di eventi che li farà prendere il posto di altri due.

Ernestine Kirsch e Anton Böck ecco i nomi dei nostri due.

Partendo da un prologo per spiegarci la terribile guerra accorsa nell'autunno del 1917 nella Valle dell'Isonzo, il libro e la narrazione quindi, si svolgeranno unicamente all'interno del grand hotel, almeno finché non se ne uscirà....siamo nel Semmering, nel 1922.

Questo libro è un giallo, uno di quelli classici quindi un m*orto o più, della gente che indaga, una risoluzione finale del caso...insomma tutto quel che serve!


Il colonello generale. È morto!

L'oscurità calò su di lui, liberandolo, e le terribili immagini scomparvero per sempre.

Ma sarà solo lui vittima? 
Come sopravvivere chiusi in un hotel con un assassino?


Tra veleno, bicchierini di alcool, cene e pranzi mozzafiato, cioccolata, lezioni di tango, stanze comunicanti, dettagli rinvenuti, indagini da veri detective, fiamme, rivoltella, moventi...la storia si dipanerà sotto i nostri occhi e ci terrà incollati alle pagine fino alla fine, fino alla risoluzione di questo classico caso.


Non mi dilungherò di più per non togliervi il piacere di scoprire la trama durante la lettura, quindi nessun indizio sul caso o casi da risolvere.

Di certo vi parlerò dei nostri protagonisti, alla loro prima avventura assieme...

Ernestine, insegnante in pensione super arguta ed intelligente e terribilmente curiosa. 
La classica nonna che fa la calza...scordala proprio! Ernestine è più una Sherlock Holmes anziana.

Anton è invece un farmacista...amico della nostra signora perché grande consumatrice di mentine, prodotte ovviamente dal nostro protagonista maschile.
Per essere chiari...lui non aveva nessuna intenzione di ritrovarsi in un albergo di lusso a ballare però insomma...gliel'ha chiesto Ernestine...come poteva rifiutare?
Lui per parcondicio, sarà il nostro dottor Watson direi...super fedele, attento alla sua compagna di avventure o disavventure, non intelligente come lei ma con un piccolo aiuto...

I due rischieranno ovviamente la pelle, ma saranno di supporto uno all'altra.

La polizia avrà solo parole di lodi per loro! 


Scrittura bella e lineare, adatta allo stile del libro. 
Trama ben sviluppata, giallo classico super piacevole e che io ho amato.

Un primo titolo sicuramente interessante, di effetto, che non può che essere il degno apripista di una serie tutta da leggere.






























I MIEI PRO

Storia classica ben dispiegata tra le pagine.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, se siete amanti dei gialli alla Agatha Christie lo amerete.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesca per la copia donatami al salone del libro❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 24 giugno 2024

GDL : UNA RAGAZZA D'ALTRI TEMPI, Felicia Kingsley

VERSO QUALUNQUE PUNTO SULL'ORIZZONTE




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Una ragazza d'altri tempi 
Autore: Felicia Kingsley 
Data di pubblicazione: 5 settembre 2023
Ce: Newton compton
Costo: ebook 5,99 euro/cartaceo 9,40 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio, ALTRI_TEMPI




TRAMA:

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...









COSA NE PENSO? 

La prima cosa che mi ha colpita di questo testo, è sicuramente la dedica perfetta, bellissima:

"te, se almeno una volta nella vita hai sentito il bisogno di nasconderti.
Segui la tua luce."

Ma parliamo della nostra storia che parte mercoledì 8 maggio in un presente ove Rebecca Sheridan è una ventunenne studiosa di Egittologia, con ottomila paure e nessun amico.

Una che...Io non sono vecchia dentro. Sono vintage.

L'unica confidente che si è ritagliata è May, collega alla biblioteca della UCL che le riprova la sua mancanza di coraggio e la sua sopravvivenza senza vita vera.

Regency Revival, devi andarci!!

Ok Rebecca, la tua epoca preferita non puoi mancare...lei poi che tiene un diario con una storia ambientata nel 1816, ove lei è una lady, dove suo cugino è Archie, sua zia Calpurnia, suo zio Algernon...ove la sua casa è a Charles Street.

Il diario è il mio mondo privato, smarrirlo non è un opzione.

Ma quanto sarebbe bello se la storia prendesse vita? Sarebbe uno spunto eccellente per la sua tesi di laurea!!!

In questo mondo poi Rebecca avrebbe anche un'amica vera, Emily, una rivale lingua lunga e biforcuta Austonia Osbourne, nonché una cameriera personale di fiducia, Lucy.

Ma attenzione, per leggere questa storia, devi credere ai paradossi spazio-temporali e dirti che tutto è possibile.

Figlio di Anubi!! Ma dove sono finita?

Una porta, una rovinosa caduta, lady state bene?
Ma dai... è davvero il 1816!

Tra balli, corse di cavalli, promenade, eventi mondani, tè pomeridiani, abiti da sogno con tanto di guanti, conosceremo l'epoca regency che però non è solo questo...

È anche, purtroppo, la donna senza diritti e senza capacità decisionale, complotti e scandali taciuti, m*rti che passano per divertimento, luoghi che una volta entrati non dimentichi più (se hai una coscienza).

Rebecca, dopo averla vissuta in tutto e per tutto, amerà ancora Londra dell'800?

Ladro
R.

Nonostante tutti i disagi, ciò che a quell'epoca ancora non è stata scoperta, Rebecca troverà qualcosa che le manca?

Una finestra rotta, ferite bendate, un abito scarlatto, un mistero da svelare, una carezza che parla...

Ricordate poi...debito di gioco, debito d'onore.

E anche...non si comprende mai il valore di un istante finché non diventa un ricordo di cui non si può fare a meno...

Una scelta poi sarà necessaria.



Un romanzo che mi è piaciuto molto, nonostante sia un genere che non leggo molto.

L'epoca regency mi piace in letteratura, la scrittura di Felicia è chiara, non prolissa e adatta al genere cui si presta.

Si denota la grande ricerca, la cura al dettaglio ove tante date e nomi faranno capolino senza mai confondere.

Capitoli ben individuati e non troppo lunghi per una lettura agevole.

Personaggi ben creati e caratterizzati. Ci si innamora subito di una certa persona dagli occhi profondi, ci si sente vicini poi a Rebecca.

L'unica cosa che forse mi è sembrata leggermente forzata, è la protagonista così a suo agio in fretta in un tempo diverso dal suo...però magari...le sue passioni l'avevano preparata?

Le tematiche non sono solo amore e amicizia badate bene...avremo anche un fitto mistero da risolvere, nonché si parlerà di elaborazione del lutto.

Rebecca difatti è orfana ed è dura essere l'unica sopravvissuta.
La paura condisce le sue giornate, il timore la porta ad essere ipocondriaca, il lutto grava sempre e comunque sulla sua esistenza.

Riuscirà a sentirsi più libera di "volare"?
























I MIEI PRO

Struttura del libro, epoca.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze che mi hanno seguito in questa lettura, la mia edizione è la special Loonari❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









mercoledì 19 giugno 2024

GDL: LA CASA SUL MARE CELESTE, T.J.Klune

NON VORRESTI ESSERE QUI?






SCHEDA TECNICA:

Titolo: La casa sul mare celeste 
Autore: TJ Klune 
Data di pubblicazione: 3 novembre 2022
Ce: Mondadori
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo rigida 14,40 euro/cartaceo flessibile 15 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: 5 amiche e un paio di libri 




TRAMA:

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.









COSA NE PENSO? 

La casa non è sempre quella in cui si vive. Sono anche le persone di cui scegliamo di circondarci.

Non trovo frase migliore per iniziare la recensione di questa fantasy super conosciuto e letto.
Sono contenta di averlo recuperato...ne vale proprio la pena.

I protagonisti di questa storia sono vari, la loro descrizione e caratterizzazione ottima.
Abbiamo Linus Baker, ma ovviamente anche Arthur Parnassus, Lucy, Talia, Theodore, Phee, Chauncey e Sal.

Ma parliamo un po' di loro...

Linus Baker è l'uomo del DIMAM, il Dipartimento della magia minorile. Signore neutro, oggettivo, dedito al lavoro senza una lacrima in più rispetto a ciò che ci si aspetta da lui...ma tutti possono cambiare...e ricevere anche note su note dalla signorina Jenkins e dall'assistente Gunther.

La sua casa è al numero 86 di Hermes Way giusto?

Al piano numero 5, la Suprema dirigenza farà capolino in questa storia...soprattutto Il signor Werner detto Faccia d'Angelo.

Abbiamo poi il direttore dell'orfanotrofio di Marsyas (anche se non è corretto definirlo tale) Arthur Parnassus. 
Lui è un uomo che colpisce, affascinante e misterioso, criptico. Il suo fascicolo è striminzito vero?

Poi ovviamente dobbiamo parlare dei 6 bambini:
1) Lucifero soprannominato Lucy, suo padre è lui si...il Diavolo. Categoria di magia minorile anticristo
2) Talia gnoma da giardino, l'unico esemplare femmina. Scontrosa ma sotto sotto dal cuore d'oro.
3) Theodore, una viverna. Specie molto rara, forse lui è l'ultimo.
4) Phee, uno spirito della foresta con un immenso potere, solitamente attribuito agli anziani ma lei lo dimostra da così piccola. Alberi a volontà.
5)Sal, si trasforma in un volpino mutaforma e può trasmettere il suo dono con un morso. Introverso, si apre difficilmente ma quando lo fa...
6)Chauncey, con tentacoli e dall'aspetto indefinito...Parnassus pensa sia un Medusozoa, una medusa ma ha anche qualcosa del cetriolo di mare sebbene questo non spieghi le appendici...insomma non si sa di preciso cosa sia. L'unica certezza è il lavoro che vorrà fare da grande.

L'isola ha anche un Custode super speciale però...la signorina Chapelwhite.


Andatevene. Qui non li vogliamo quelli come voi.

La popolazione vicina solo questo sa dire, esprime odio e null'altro. 
La smettiamo con questo pregiudizio per ciò che non conosciamo?

Diverso non significa sbagliato.
Assolutamente, mai, per nessuna ragione.
Perché allora far sentire questi bambini tali?
Non sono pur sempre dei piccoli da difendere?

I pregiudizi sono difficili da sradicare e macchino il cuore di un nero pece che sembra così difficile da rimuovere...e quindi i veri mostri chi sono?


Un fantasy che ho amato tanto per ciò che insegna, per ciò che dice e per come lo dice.

Un workbilding eccellente, una casa che ti sembra di poter toccare su quel mare celeste super celeste.

Tematiche di spessore portate con semplicità al lettore. Un libro che da speranza sull'umanità. Un libro che apre gli occhi e fa riflettere. Un libro che mostra i lati peggiori degli uomini ma anche i migliori.












































I MIEI PRO

Ambientazione e personaggi stupendi.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Barbara di MeandStitch per avermi invitato a fare parte del suo gruppo GDL❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









martedì 18 giugno 2024

PRINCIPESSA GUERRIERA, LA MIA LOTTA PER TORNARE DAL BUIO, Hillary Ruggeri

UN RITORNO ALLA LUCE


 





SCHEDA TECNICA:

Titolo: Principessa guerriera, la mia lotta per tornare dal buio
Autore: Ruggeri Hillary
Data di pubblicazione: 3 novembre 2022
Ce: Self publishing 
Costo: ebook 3,99 euro/cartaceo 15 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui





TRAMA:

Quando avevo nove anni, e tutto un futuro davanti, un errore chirurgico ha rischiato di spegnere per sempre la mia vita. Questo libro racconta la mia lotta e quella della mia famiglia per strapparmi dal buio e tornare a vivere.
Ho dovuto combattere per riprendermi tutto quello che avevo perduto, anche i gesti più semplici.
Ho deciso di raccontare il mio percorso perché là fuori, in questo momento, forse qualcuno sta iniziando una dura lotta per riprendersi la vita. E voglio che sappia che vale la pena di combattere, anche quando la vittoria sembra impossibile.










COSA NE PENSO? 

Hillary aveva solo nove anni quando successe.
Era necessario asportare un meningioma del forame magno e un neurinoma dell'acustico destro.
Paroloni complicati anche per degli adulti.

Un errore medico, un errore che si è tentato di giustificare, nascondere nel più vile dei modi...ma intanto è la piccola Hillary ad essere in coma.

Quei medici dell'errore che parlano come se la sua vita fosse già conclusa, come se i genitori dovessero staccare la spina.

Ma Hillary in realtà sente ogni cosa anche se non si sveglia, non si muove, rimane inerte.

Fortunatamente la piccola principessa ha la sua famiglia intorno che le da sostegno, una famiglia alla quale aggrapparsi per tentare di uscire dal buio, la madre Cinzia, il padre Dario, il fratello Marco di 5 anni più grande che fatica più di tutti a vederla così, ma anche gli zii Diego ed Elena, lo zio Gian, Maria e Silvano.

Insomma l'affetto non manca, la speranza e la preghiera neppure.

Fortunatamente l'ospedale decide di non poterla più ospitare. Fortunatamente i genitori optano per la struttura Bosisio Parini, dalla dottoressa Federica Locatelli.

Due mesi di tempo per dei progressi, due mesi dove Hillary che è sempre più presente con la mente lotta per riemergere, lotta per tornare alla luce...e ce la fa!

Ovviamente nulla sarà semplice, Hillary dovrà lottare ancora e ancora per reimparare a vivere, per reimparare ogni cosa...a deglutire, a parlare, a scrivere, a sorreggere il corpo anche solo da seduta.

La strada è lunga, sembra senza fine ma la piccola principessa ormai è una guerriera.

Armata di una forza inaudita in una bambina, darà tutta sé stessa per tornare quella di prima anche grazie ad una struttura così valida, con medici competenti tra i quali anche il fisioterapista Daniele che inizialmente si dimostrerà freddo per poi sciogliersi a poco a poco e rimanere ancorato alla vita di Hillary anche nel presente.

Finalmente è giunto il momento di tornare a casa!
Dopo una vita passata in ospedale, dopo il dolore, dopo la sofferenza...inizia la vera vita, con le vere difficoltà quotidiane...perché Hillary, per quanto sia stata bravissima, non sarà più esattamente come prima.

Ma la cosa che fa più male è vedere come, al ritorno a scuola, all'inizio della quinta elementare, lei venga completamente isolata da quei bambini che le erano amici e che ora la guardavano come se fosse un'aliena e la trattano senza un minimo empatia.

Hillary si riduce ad essere solo la bambina che può passare i compiti.

Soffre ovviamente, tanto e spera che le medie siano un nuovo inizio....ma i tre anni saranno invece da dimenticare...ancora pregiudizi, tanti, troppi, ancora sola.

Non migliorerà nemmeno negli anni successivi...ma fortunatamente Hillary è più grande, ha rinunciato ad avere supporto dai coetanei, e si affida alla famiglia ma anche all'insegnante di supporto Mariagrazia che si dimostrerà una persona adatta a capirla e a sorreggerla, anche fuori dalle mura scolastiche.

Purtroppo Hillary dovrà affrontare altre dure sfide, sia personali che familiari...nuove operazioni, una nuova tecnica che lascerà strascichi importanti, la diffidenza della gente...

Insomma nulla sarà semplice e scontato, nulla.

Ma ormai l'avrete capito...lei è una guerriera che non si arrende mai e sarà più forte di ogni cosa.


Un libro autobiografico che dona un scorcio davvero negativo su alcune realtà mediche e sulle persone, purtroppo troppe, senza alcuna empatia o riguardo.

Ma fortunatamente ci dona anche uno scorcio positivo, di speranza, di amore e di affetto, di competenza.

Da madre è difficile leggere e rimanere impassibili di fronte al grande dolore provato, non solo da Hillary ma anche dalla famiglia che la supporta ogni singolo giorno.

Sono rimasta attonita e sconvolta per il comportamento dei coetanei nei vari stadi di vita di Hillary ma purtroppo non sopresa...sono anche convinta che dietro certi atteggiamenti, soprattutto da bambini, ci sia dietro una famiglia che poco ha donato, insegnato tematiche di vita importanti.

Un autobiografia che è un vero e proprio racconto tra confidenti che Hillary ci dona con coraggio e forza.

Un testo che non ha bisogno di stelline perché il suo scopo è un altro, è quello di portare una storia dolorosa ma anche di felice rinascita in più case possibili.

Un abbraccio cara Hillary e sii sempre così come ti sei scritta. Circondati solo di chi ti ama davvero e non sarai mai sola.














































I MIEI PRO

Da leggere e diffondere.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alla zia di Hillary per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 17 giugno 2024

BOX FUTURI PARALLELI : ÉLITE IMMORTALE, Francesco Falconi

SI PUÒ VIVERE SENZA SOLE? SI PUÒ ARDERE SENZA FIAMME?


 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: Èlite immortale
Autore: Francesco Falconi
CE: La Corte editore
Data di pubblicazione: 7 aprile 2022
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,95 euro
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Si nutre di dolore, ha sete di lacrime. Ma cosa accade quando incontra l'unica persona al mondo che non è più in grado di piangere?



BOX FUTURI PARALLELI ROMANZI.IT :

Due libri che meritano di essere letti perché sono libri belli, scritti bene da autori di talento. Storie fantastiche, metafore della vita, con squarci su futuri possibili a causa degli errori dei giorni nostri o finestre su mondi immaginari, ricchi di fiaba e fantasia. Sono romanzi con una coscienza che regalano grandi emozioni. Francesco Grandis e Francesco Falconi sono due autori con la A maiuscola. Anzi, con la F maiuscola: la F di Francesco e di Fantasy.

QUESTA BOX È FIRMATA DA:

Marco Paganini

Il titolo di questa box racchiude in sè diversi significati: l’imponderabile conoscenza del futuro di ognuno di noi rende impossibile definirli eppure alcune assonanze risaltano a tal punto da far credere che molti eventi siano quasi scritti, programmati. La differenza fra due rette parallele è una singola decisione, che le può rendere divergenti o convergenti…













COSA NE PENSO? 

Una festa in maschera, degli amici che cercano solo di svagarsi un po', un ragazzo nell'ombra, incapucciato.


Ludwing II, una sete incontenibile, delle lacrime sublimi.


Sono un miracolo senza Dio.

Sono un miracolo che cancella il dolore.


Un ospedale, una giovane ragazza, Frida che trova nell'anziana Delia la sua confidente.

Quella a cui leggere il suo romanzo, di Erin e di Cowen.


Ma una notizia presto metterà fine al tutto, ed un'altra si sommerà a questa...Sara, cosa è successo a Sara? Catatonica, non reagisce, sembra vuota.


Ma Frida ha modo di sentirsi spalleggiata e confortata da Julien, un ragazzo d'altri tempi, conosciuto per caso, un amico di famiglia di Sara a quel che sembra...

Una limousine, poi una porche...un ristorante chic, poi un parco...una citazione letteraria e degli occhi che splendono di ammirazione.


Frida si sente rinata, dopo Delia, dopo Sara, dopo l'estate di Talamone, dopo Tommaso...


E pensando anche al suo migliore amico, a Sebastian che dalla festa non è più in sé...che è arrivato persino ad essere violento.

Frida apre finalmente il suo cuore, anzi lo riapre dopo una chiusura forzata, dopo quella tragica giornata.

In più ora ha anche il suo amuleto protettore, metà della pietra di Julien, metà della lacrima di Apache. 

Ma un qualcosa turba l'animo, quelle che sembrano visioni, vecchi ricordi...


Delia inoltre le aveva raccontato delle storie, di Lourdes, di Barcellona, dei Dakryon, dei SenzaLacrime.


Frida vuole solo star bene, stare tra le braccia di Julien e liberarsi di quelle visioni, magari dettate da quell'evento indimenticabile.

Deve chiudere col passato, deve farsi curare.

Ma ogni tassello, ogni pezzo di un disegno più grande si sta muovendo intorno a lei...niente è come sembra.

Un pozzo, una scala, il buio...

Io sono Dalila e ti dirò come stanno davvero le cose...

Frida sarà pronta ad accettare ciò che sembra assurdo ed irreale?

I suoi sentimenti saranno abbastanza?

Oltre la morte, c'è solo la polvere. Oltre la polvere, lacrime di cenere.



Un'antica maledizione, una strega potente, una congrega pronta a tutto...

Catherine Monvoisin detta La Voisin, Didier, una passeggiata a cavallo, una scomparsa.

Una sola cosa è certa...ogni cosa, ogni evento, ogni persona...tutto ha il suo scopo...




Un fantasy ricco, magnifico, che ti travolge con una aria nuova e assolutamente non letta in precedenza.

Uno stile narrativo pieno, evocativo, che ti avvolge e che si adatta perfettamente alla storia.

Ciò che ti sembra di aver compreso verrà stravolto, ciò che ti sembra concluso verrà aperto, ciò che ti sembra...dimenticalo poiché i colpi di scena saranno molti e accompagneranno il lettore fino all'ultima pagina.


Non so trovare parole per spiegarvi per bene tutto ciò che troverete in questo testo...il consiglio? Leggetelo e fatelo vostro.

Prendete ogni sentimento, ogni sensazione...dalla passione più viva alla tristezza più cupa, dall'amore al senso di vuoto.

Ogni personaggio è ben delineato, con il giusto spessore. 

Amerete Frida, ma amerete anche Julien...nonostante tutto.

Un fantasy con una costruzione pazzesca, una storia intervallata da narrazione del passato, tra un diario, quello di Lourdes tra un libro..quello che sta scrivendo Frida.

Spero di avervi incuriosito e convinto perché statene certi, ne vale la pena.

E vi dirò di più... è uscito da poco il secondo volume! , anche perché non sono pronta ad un finale così...così...scioccante!








































I MIEI PRO

La costruzione stilistica, la trama assolutamente originale, la caratterizzazione dei personaggi.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Nicola per la box ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









BLOG TOUR: IL PARTIGIANO DELLA BREAKDANCE, Roman Froz

PRIMA TAPPA SCHEDA TECNICA: Titolo: Il partigiano della breakdance  Autore: Roman Froz  Data di pubblicazione: 27 settembre 2024...