mercoledì 26 giugno 2024

OMICIDIO AL GRAND HOTEL, Il primo caso di Ernestine e Anton, Beate Maly

ERA L'ODORE DELLA MORTE

 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Omicidio al Grand hotel, il primo caso di Ernestine e Anton 
Autore: Beate Maly 
Data di pubblicazione: 24 giugno 2022
Ce: Emons edizione
Costo: ebook 8,99 euro/cartaceo 14,25 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Austria 1922. La crème dell'alta società viennese si trova raccolta nel lussuoso Grand Hotel Panhans am Semmering, immerso nell'incantevole paesaggio alpino, per un evento di beneficenza. Ma l'atmosfera festiva si guasta quando uno degli ospiti viene avvelenato. Come se non bastasse il delitto, l'hotel si trova tagliato fuori dal mondo a causa di una tempesta di neve. La polizia non riesce quindi ad arrivare e per tutti è impossibile la fuga, anche per l'assassino. L'insegnante in pensione Ernestine Kirsch e il suo amico farmacista Anton Böck si mettono a indagare e presto al primo crimine se ne aggiunge un altro ben più terribile.










COSA NE PENSO? 

Siamo in un albergo super prestigioso, con personalità di spicco tra i ricconi del paese, a prendere lezione di tango!

I nostri protagonisti in realtà non fanno parte del gruppo originario ma ci si troveranno dentro, grazie ad una serie fortuita di eventi che li farà prendere il posto di altri due.

Ernestine Kirsch e Anton Böck ecco i nomi dei nostri due.

Partendo da un prologo per spiegarci la terribile guerra accorsa nell'autunno del 1917 nella Valle dell'Isonzo, il libro e la narrazione quindi, si svolgeranno unicamente all'interno del grand hotel, almeno finché non se ne uscirà....siamo nel Semmering, nel 1922.

Questo libro è un giallo, uno di quelli classici quindi un m*orto o più, della gente che indaga, una risoluzione finale del caso...insomma tutto quel che serve!


Il colonello generale. È morto!

L'oscurità calò su di lui, liberandolo, e le terribili immagini scomparvero per sempre.

Ma sarà solo lui vittima? 
Come sopravvivere chiusi in un hotel con un assassino?


Tra veleno, bicchierini di alcool, cene e pranzi mozzafiato, cioccolata, lezioni di tango, stanze comunicanti, dettagli rinvenuti, indagini da veri detective, fiamme, rivoltella, moventi...la storia si dipanerà sotto i nostri occhi e ci terrà incollati alle pagine fino alla fine, fino alla risoluzione di questo classico caso.


Non mi dilungherò di più per non togliervi il piacere di scoprire la trama durante la lettura, quindi nessun indizio sul caso o casi da risolvere.

Di certo vi parlerò dei nostri protagonisti, alla loro prima avventura assieme...

Ernestine, insegnante in pensione super arguta ed intelligente e terribilmente curiosa. 
La classica nonna che fa la calza...scordala proprio! Ernestine è più una Sherlock Holmes anziana.

Anton è invece un farmacista...amico della nostra signora perché grande consumatrice di mentine, prodotte ovviamente dal nostro protagonista maschile.
Per essere chiari...lui non aveva nessuna intenzione di ritrovarsi in un albergo di lusso a ballare però insomma...gliel'ha chiesto Ernestine...come poteva rifiutare?
Lui per parcondicio, sarà il nostro dottor Watson direi...super fedele, attento alla sua compagna di avventure o disavventure, non intelligente come lei ma con un piccolo aiuto...

I due rischieranno ovviamente la pelle, ma saranno di supporto uno all'altra.

La polizia avrà solo parole di lodi per loro! 


Scrittura bella e lineare, adatta allo stile del libro. 
Trama ben sviluppata, giallo classico super piacevole e che io ho amato.

Un primo titolo sicuramente interessante, di effetto, che non può che essere il degno apripista di una serie tutta da leggere.






























I MIEI PRO

Storia classica ben dispiegata tra le pagine.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, se siete amanti dei gialli alla Agatha Christie lo amerete.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesca per la copia donatami al salone del libro❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

VINCENT VAN LOVE, Ernesto Anderle

SOFFRIRE SENZA LAMENTARCI È L'UNICA LEZIONE CHE DOBBIAMO IMPARARE IN QUESTA VITA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Vincent Van love  ...