VERSO QUALUNQUE PUNTO SULL'ORIZZONTE
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Una ragazza d'altri tempi
Autore: Felicia Kingsley
Data di pubblicazione: 5 settembre 2023
Ce: Newton compton
Costo: ebook 5,99 euro/cartaceo 9,40 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio, ALTRI_TEMPI
TRAMA:
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...
COSA NE PENSO?
La prima cosa che mi ha colpita di questo testo, è sicuramente la dedica perfetta, bellissima:
"te, se almeno una volta nella vita hai sentito il bisogno di nasconderti.
Segui la tua luce."
Ma parliamo della nostra storia che parte mercoledì 8 maggio in un presente ove Rebecca Sheridan è una ventunenne studiosa di Egittologia, con ottomila paure e nessun amico.
Una che...Io non sono vecchia dentro. Sono vintage.
L'unica confidente che si è ritagliata è May, collega alla biblioteca della UCL che le riprova la sua mancanza di coraggio e la sua sopravvivenza senza vita vera.
Regency Revival, devi andarci!!
Ok Rebecca, la tua epoca preferita non puoi mancare...lei poi che tiene un diario con una storia ambientata nel 1816, ove lei è una lady, dove suo cugino è Archie, sua zia Calpurnia, suo zio Algernon...ove la sua casa è a Charles Street.
Il diario è il mio mondo privato, smarrirlo non è un opzione.
Ma quanto sarebbe bello se la storia prendesse vita? Sarebbe uno spunto eccellente per la sua tesi di laurea!!!
In questo mondo poi Rebecca avrebbe anche un'amica vera, Emily, una rivale lingua lunga e biforcuta Austonia Osbourne, nonché una cameriera personale di fiducia, Lucy.
Ma attenzione, per leggere questa storia, devi credere ai paradossi spazio-temporali e dirti che tutto è possibile.
Figlio di Anubi!! Ma dove sono finita?
Una porta, una rovinosa caduta, lady state bene?
Ma dai... è davvero il 1816!
Tra balli, corse di cavalli, promenade, eventi mondani, tè pomeridiani, abiti da sogno con tanto di guanti, conosceremo l'epoca regency che però non è solo questo...
È anche, purtroppo, la donna senza diritti e senza capacità decisionale, complotti e scandali taciuti, m*rti che passano per divertimento, luoghi che una volta entrati non dimentichi più (se hai una coscienza).
Rebecca, dopo averla vissuta in tutto e per tutto, amerà ancora Londra dell'800?
Ladro
R.
Nonostante tutti i disagi, ciò che a quell'epoca ancora non è stata scoperta, Rebecca troverà qualcosa che le manca?
Una finestra rotta, ferite bendate, un abito scarlatto, un mistero da svelare, una carezza che parla...
Ricordate poi...debito di gioco, debito d'onore.
E anche...non si comprende mai il valore di un istante finché non diventa un ricordo di cui non si può fare a meno...
Una scelta poi sarà necessaria.
Un romanzo che mi è piaciuto molto, nonostante sia un genere che non leggo molto.
L'epoca regency mi piace in letteratura, la scrittura di Felicia è chiara, non prolissa e adatta al genere cui si presta.
Si denota la grande ricerca, la cura al dettaglio ove tante date e nomi faranno capolino senza mai confondere.
Capitoli ben individuati e non troppo lunghi per una lettura agevole.
Personaggi ben creati e caratterizzati. Ci si innamora subito di una certa persona dagli occhi profondi, ci si sente vicini poi a Rebecca.
L'unica cosa che forse mi è sembrata leggermente forzata, è la protagonista così a suo agio in fretta in un tempo diverso dal suo...però magari...le sue passioni l'avevano preparata?
Le tematiche non sono solo amore e amicizia badate bene...avremo anche un fitto mistero da risolvere, nonché si parlerà di elaborazione del lutto.
Rebecca difatti è orfana ed è dura essere l'unica sopravvissuta.
La paura condisce le sue giornate, il timore la porta ad essere ipocondriaca, il lutto grava sempre e comunque sulla sua esistenza.
Riuscirà a sentirsi più libera di "volare"?
I MIEI PRO
Struttura del libro, epoca.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie alle ragazze che mi hanno seguito in questa lettura, la mia edizione è la special Loonari❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento