martedì 18 giugno 2024

PRINCIPESSA GUERRIERA, LA MIA LOTTA PER TORNARE DAL BUIO, Hillary Ruggeri

UN RITORNO ALLA LUCE


 





SCHEDA TECNICA:

Titolo: Principessa guerriera, la mia lotta per tornare dal buio
Autore: Ruggeri Hillary
Data di pubblicazione: 3 novembre 2022
Ce: Self publishing 
Costo: ebook 3,99 euro/cartaceo 15 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui





TRAMA:

Quando avevo nove anni, e tutto un futuro davanti, un errore chirurgico ha rischiato di spegnere per sempre la mia vita. Questo libro racconta la mia lotta e quella della mia famiglia per strapparmi dal buio e tornare a vivere.
Ho dovuto combattere per riprendermi tutto quello che avevo perduto, anche i gesti più semplici.
Ho deciso di raccontare il mio percorso perché là fuori, in questo momento, forse qualcuno sta iniziando una dura lotta per riprendersi la vita. E voglio che sappia che vale la pena di combattere, anche quando la vittoria sembra impossibile.










COSA NE PENSO? 

Hillary aveva solo nove anni quando successe.
Era necessario asportare un meningioma del forame magno e un neurinoma dell'acustico destro.
Paroloni complicati anche per degli adulti.

Un errore medico, un errore che si è tentato di giustificare, nascondere nel più vile dei modi...ma intanto è la piccola Hillary ad essere in coma.

Quei medici dell'errore che parlano come se la sua vita fosse già conclusa, come se i genitori dovessero staccare la spina.

Ma Hillary in realtà sente ogni cosa anche se non si sveglia, non si muove, rimane inerte.

Fortunatamente la piccola principessa ha la sua famiglia intorno che le da sostegno, una famiglia alla quale aggrapparsi per tentare di uscire dal buio, la madre Cinzia, il padre Dario, il fratello Marco di 5 anni più grande che fatica più di tutti a vederla così, ma anche gli zii Diego ed Elena, lo zio Gian, Maria e Silvano.

Insomma l'affetto non manca, la speranza e la preghiera neppure.

Fortunatamente l'ospedale decide di non poterla più ospitare. Fortunatamente i genitori optano per la struttura Bosisio Parini, dalla dottoressa Federica Locatelli.

Due mesi di tempo per dei progressi, due mesi dove Hillary che è sempre più presente con la mente lotta per riemergere, lotta per tornare alla luce...e ce la fa!

Ovviamente nulla sarà semplice, Hillary dovrà lottare ancora e ancora per reimparare a vivere, per reimparare ogni cosa...a deglutire, a parlare, a scrivere, a sorreggere il corpo anche solo da seduta.

La strada è lunga, sembra senza fine ma la piccola principessa ormai è una guerriera.

Armata di una forza inaudita in una bambina, darà tutta sé stessa per tornare quella di prima anche grazie ad una struttura così valida, con medici competenti tra i quali anche il fisioterapista Daniele che inizialmente si dimostrerà freddo per poi sciogliersi a poco a poco e rimanere ancorato alla vita di Hillary anche nel presente.

Finalmente è giunto il momento di tornare a casa!
Dopo una vita passata in ospedale, dopo il dolore, dopo la sofferenza...inizia la vera vita, con le vere difficoltà quotidiane...perché Hillary, per quanto sia stata bravissima, non sarà più esattamente come prima.

Ma la cosa che fa più male è vedere come, al ritorno a scuola, all'inizio della quinta elementare, lei venga completamente isolata da quei bambini che le erano amici e che ora la guardavano come se fosse un'aliena e la trattano senza un minimo empatia.

Hillary si riduce ad essere solo la bambina che può passare i compiti.

Soffre ovviamente, tanto e spera che le medie siano un nuovo inizio....ma i tre anni saranno invece da dimenticare...ancora pregiudizi, tanti, troppi, ancora sola.

Non migliorerà nemmeno negli anni successivi...ma fortunatamente Hillary è più grande, ha rinunciato ad avere supporto dai coetanei, e si affida alla famiglia ma anche all'insegnante di supporto Mariagrazia che si dimostrerà una persona adatta a capirla e a sorreggerla, anche fuori dalle mura scolastiche.

Purtroppo Hillary dovrà affrontare altre dure sfide, sia personali che familiari...nuove operazioni, una nuova tecnica che lascerà strascichi importanti, la diffidenza della gente...

Insomma nulla sarà semplice e scontato, nulla.

Ma ormai l'avrete capito...lei è una guerriera che non si arrende mai e sarà più forte di ogni cosa.


Un libro autobiografico che dona un scorcio davvero negativo su alcune realtà mediche e sulle persone, purtroppo troppe, senza alcuna empatia o riguardo.

Ma fortunatamente ci dona anche uno scorcio positivo, di speranza, di amore e di affetto, di competenza.

Da madre è difficile leggere e rimanere impassibili di fronte al grande dolore provato, non solo da Hillary ma anche dalla famiglia che la supporta ogni singolo giorno.

Sono rimasta attonita e sconvolta per il comportamento dei coetanei nei vari stadi di vita di Hillary ma purtroppo non sopresa...sono anche convinta che dietro certi atteggiamenti, soprattutto da bambini, ci sia dietro una famiglia che poco ha donato, insegnato tematiche di vita importanti.

Un autobiografia che è un vero e proprio racconto tra confidenti che Hillary ci dona con coraggio e forza.

Un testo che non ha bisogno di stelline perché il suo scopo è un altro, è quello di portare una storia dolorosa ma anche di felice rinascita in più case possibili.

Un abbraccio cara Hillary e sii sempre così come ti sei scritta. Circondati solo di chi ti ama davvero e non sarai mai sola.














































I MIEI PRO

Da leggere e diffondere.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alla zia di Hillary per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LA SIRENETTA, Hans Christian Ardesen, Benjamin Lacombe

UNA STORIA CONOSCIUTA, UN SENTIMENTO IGNORATO SCHEDA TECNICA: Titolo: La sirenetta  Autore:  Hans Christian Ardesen  Illustrator...