Circa 100 anni addietro, Argenta, una signora buona e per bene, veniva coperta di malelingue e di soprannomi come la nera, la buia.
Ma in cuor suo sapeva che prima o poi, sarebbe tutto cambiato. Anche se per far sì che accadesse, sarebbe passata da una grande cicatrice alla guancia.
Argenta aveva una bellissima nipote, Delcisa che lavorava con devozione nella casa di Tecla e Niva, due ragazzine molto speciali.
Ma una sorte avversa era pronta ad abbattersi sulla loro felicità. Tecla e Delcisa, mai più ritrovate.
Niva che cerca la verità ma che lascierà questo mondo prima che ella giunga.
Quella casa ormai disabitata, detta l'appartamento del silenzio. Quello che Manuela e Regina hanno in vendita da tempo all'agenzia immobiliare De Issis.
Le persone vi entrano, si sentono a disagio per quanto ne vedano il potenziale. Quella casa che sembra conservare un segreto.
Ma la giusta anima potrà di certo apprezzarla, l'anima di Beppe Novari.
Uomo elegante, buono e gentile. Uomo che ha perso la moglie Iris e la figlioletta Serafina e che cerca solo un posto per avere la sua pace.
Quella casa l'ha colpito all'istante, un profumo di bergamotto nell'aria, glicini alle pareti.
Anche i nipoti Marcello e Stefano la apprezzano molto.
Tutti sono concordi solo su di una cosa...una stanza che appare in qualche modo strana, dall'aurea misteriosa, la stanza della musica.
Una piccola crepa al muro si era appena formata.
Ma la casa ha bisogno di aiuto per tornare al suo antico splendore. Chi meglio della buona anima di Gigliola?
Una donna che ha sofferto tanto nella vita e che ha bisogno di stabilità, di sentirsi finalmente al sicuro dopo lui...
Ecco che tutto torna a risplendere! Profumi inebrianti avvolgono ogni stanza, una risata di bambina, un abito lungo e floreale di donna, una signora anziana di nero vestita...visioni che appaiono a chi sa coglierle...
Ma quella stanza della musica...un'altra crepa alla parete...
Finché una sera di festa, un violino che suona...un crollo...e una scoperta angosciante o meglio finalmente una verità.
Ogni anima ora potrà riposare in pace e la casa del silenzio può tornare ad essere la casa della gioia.
Un romanzo che con i suoi profumi, fragranze di buon cibo e con la musica che culla l'anima, avvolge e si fa leggere in men che non si dica.
Capitoli brevi, intervalli che narrano di ogni componente di questa grande famiglia e tuffi nel passato più remoto e più vicino, accompagnano il lettore durante l'intera lettura.
Scopriremo e conosceremo il nipote più grande, Marcello sportivo e cultore della terra, amante delle mele e chef d'eccellenza. Scopriremo anche chi gli ruberà il cuore...
Poi passeremo a Stefano, il più piccolo, dal ciuffo ribelle e le guance arrossate. Con un amore viscerale per il fratello, per il nonno ma anche per la passione romantica. Il suono della sua chitarra avvolgerà anche voi. Le sue avventure amorose vi faranno sorridere.
Del caro Beppe abbiamo già disquisito, di Gigliola conosceremo la storia triste ma anche la sua rinascita (grazie a tre figure ed un filo...).
Potremo apprezzare anche Dianora con i suoi tarocchi, Silvia con le sue essenze, Manuela e il suo caffè del silenzio, Regina e la sua lunga treccia rossa.
Ogni personaggio porterà nuove tematiche ed argomentazioni a questo testo che mai vi annoierà.
Una scrittura impeccabile.
Un appartamento del silenzio, del glicine in fiore, un profumo di bergamotto, delle anime degne.