sabato 21 gennaio 2023

DONNE STRAORDINARIE : SIMONE DE BEAUVOIR

LA PALADINA DELLA PARITÀ TRA UOMINI E DONNE



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Simone De Beauvoir 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 17 gennaio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Simone de Beauvoir e sono nata a Parigi nel 1908.

Mio padre era avvocato, la nostra casa era bella grande e vivevamo bene senza che ci mancasse nulla.

In casa mia si leggeva moltissimo, anche a me piaceva tantissimo!

Leggere e scrivere erano le mie grandi passioni.

Come tutte le bambine di quei tempi frequentai una scuola per sole ragazze dove si insegnavano anche cose come il cucito, che di certo non imparavano anche i ragazzi.

Perché queste differenze?

Perché dovevo, come unico scopo di vita, sposarmi ed avere figli?

Non ero disposta ad accettare per forza questo modo di vivere.


Mio padre ovviamente voleva un matrimonio anche per oltre che per mia sorella e ci aveva fatto la dote con orgoglio.

Ma arrivò il giorno in cui perse tutto, anche le nostre doti.

Lui si disperava per la disgrazia, io gioivo perché sarei potuta diventare ciò che desideravo!

I miei genitori mi consigliarono di studiare all'università e optai per filosofia vista la mia attitudine a pormi sempre delle domande, anche se mio padre non era in accordo...la filosofia è per ragazzi! E chi l'ha deciso?

Qui conobbi Jean-Paul Sartre. Avevamo le stesse passioni, la vedevamo allo stesso modo e presto fummo inseparabili. Ci innamorammo e trascorremmo quasi tutta la vita assieme.

Terminati gli studi, iniziai a tenere lezioni di filosofia e finalmente a pubblicare i miei primi romanzi! 

Mi resi conto che c'era anche un'altra cosa che mi interessava molto...la disuguaglianza fra uomini e donne. 

Colori proibiti per bambini e bambine? Giochi differenti? 

Le diseguaglianze iniziavano fin da piccoli.

Le donne erano considerate fin dall'inizio esseri inferiori...

A quel tempo scrissi un libro che mi rese famosa in tutto il mondo avendo abbracciato il femminismo: il secondo sesso.

Gli ultimi anni della mia vita ho continuato a scrivere e ho viaggiato in tutto il mondo.

Restava ancora tanto da fare ma chiusi gli occhi per sempre serena per ciò che avevo dato e fatto.

Oggi le cose sono diverse e le donne possono molto ma bisogna continuare a lottare e a celebrare l'8 marzo come lotta all'uguaglianza di genere. (E non come spesso accade usare quella giornata per uscire e sballarsi per non dire altro).


Una donna che ha lottato per ciò in cui credeva, per l'uguaglianza e che voleva, nel suo piccolo, fare qualcosa di concreto per cambiare il modo di pensare. 

E ricorda...puoi essere ciò che desideri!!


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un diciottesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Questo nome difficile per me da pronunciare non l'avevo mai sentito...e nemmeno la mia mamma! 

La lettura mi è piaciuta tanto. Non ho mai pensato che ci fossero giochi solo da bambina o solo da maschio...o che non potessi mettere l'azzurro ed il blu come colori.

Mi sembra una cosa piuttosto sciocca...ma se ci penso bene, quando dico che gioco con i dinosauri, le mie amiche si chiedono il perché...

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



1 commento:

  1. Non la conoscevo affatto. Super utili questi libricini per far scoprire anche a noi adulti personaggi di cui non sapevamo nulla.

    RispondiElimina

FIGLI, FIGLIE, Ivana Bodrozic

LA PIACEVOLE GIOIA DELLE PICCOLE ILLUSIONI    SCHEDA TECNICA: Titolo:  Figli, Figlie Autore: Ivana Bodrozic  Data di pubblicazio...