sabato 28 gennaio 2023

DONNE STRAORDINARIE : HATSHEPSUT

LA DONNA CHE DIVENTÒ FARAONE



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Hatshepsut 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 24 gennaio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Hatshepsut e sono nata a Tebe, sulle sponde del Nilo, nel XVI secolo a.C..

La mia mamma ha subito pensato potessi diventare un grande faraone...aveva avuto difatti un'apparizione in sogno del dio Amon che le aveva predetto la mia sorte.

Ma come sarebbe potuto accadere visto che né la mia mamma né il mio papà erano faraoni?

Ma successe che, dopo la morte del faraone in carica senza eredi, cercano un uomo degno, forte e valoroso per prendere il suo posto e scelsero mio padre!

Così la mia vita cambiò.

Palazzo, essere una principessa, studiare (anche se non mi piaceva tanto ma era pur sempre un grosso privilegio).

E un giorno mio padre mi sorprese...decise di insegnarmi tutto sulla vita di palazzo, sulle attività del faraone...voleva farmi il suo successore! 

Ma me l'avrebbero lasciato davvero fare?

Il mio papà purtroppo venne a mancare troppo presto. I funzionari mi andarono contro e alla fine scelsero un faraone maschio.

La mia unica scelta era sposarlo e così lo feci. 

Cercai di circondarmi di amici intelligenti e potenti che fossero dalla mia parte una volta che si fosse liberato il trono.

Finalmente ecco il mio turno! Ancora molti contrari ma alla fine cedettero.

E poi io mi travestii pure da maschio! 


Ero la faraona d'Egitto!


Nel corso del mio lungo regno feci costruire opere d'arte bellissime.

Fui anche costretta ad organizzare campagne militari e senza paura, mi misi al comando del mio esercito.

Il mio regno durò ben 22 anni e il mio desiderio era passare poi il potere a mia figlia per una vera stirpe di regine ma purtroppo ella morì prima di me.

Quando anch'io mi spensi divenne faraone un uomo.

La cosa più triste è che anni più tardi, cercarono di eliminare ogni traccia dei miei anni sul trono. 

Ma la mia storia è arrivata a voi quindi non ci sono poi riusciti del tutto fortunatamente!


Una donna coraggiosa, pronta a lottare per l'uguaglianza. Una donna che vorrebbe sicuramente che noi oggi continuassimo a combattere per questo.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un diciannovesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Questo nome difficile per me da pronunciare non l'avevo mai sentito...e nemmeno la mia mamma! Che poi come si legge correttamente?

Sto studiando l'Egitto a scuola ma lei non c'è nei miei libri...e perché? È davvero una donna importante!

La lettura mi è piaciuta tanto. Mi ha fatto tanto ridere l'immagine di lei travestita da uomo anche se, pensandoci bene, è davvero triste. 

Perché non poteva essere semplicemente sé stessa?


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



5 commenti:

  1. il parere di Greta mi ha fatto sorridere, lo condivido in tutto hahaha

    RispondiElimina
  2. Sono sempre bellissimi questi libricini. Prima o poi potrebbero tornare utili anche per la mia nipotina.

    RispondiElimina
  3. Un nome sicuramente poco conosciuto. Tanto di cappello alla Emse perché ci fa scoprire, a grandi e piccini, personalità davvero uniche e importanti

    RispondiElimina
  4. Questa collana da veramente modo di conoscere donne di ogni epoca. Stupendo!

    RispondiElimina

FIGLI, FIGLIE, Ivana Bodrozic

LA PIACEVOLE GIOIA DELLE PICCOLE ILLUSIONI    SCHEDA TECNICA: Titolo:  Figli, Figlie Autore: Ivana Bodrozic  Data di pubblicazio...