martedì 13 dicembre 2022

DONNE STRAORDINARIE : ANNA FRANK

LA RAGAZZA CHE NON PERSE MAI LA SPERANZA




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Anna Frank 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 13 dicembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Anna Frank e sono nata in Germania il 12 giugno 1929, in una famiglia di origine ebrea.

Avevo una sorella più grande, Margot che era perfetta...voti eccellenti e bella con un mucchio di ammiratori.

Anche i miei genitori erano super...giocavano con noi, ci leggevano favole e ci facevano divertire.

Sin da piccola però sentii che mi mancava qualcosa...una sorta di amica del cuore a cui dire tutto. Avevo amici ma nessuno così e a volte mi sentivo sola.

Quando avevo 4 anni salí al potere un uomo malvagio di nome Adolf Hitler, un nazista. 

Sebbene non avessimo fatto nulla, dava la colpa a noi ebrei di qualsiasi cosa.

Ci furono vietate molte cose, cose basilari come lavorare, studiare o uscire di casa quando volevamo. 

Inoltre ci fecero portare una stella gialla sul petto per identificarci più velocemente.

I miei genitori decisero di lasciare la Germania. 

Andammo ad Amsterdam, in Olanda dove papà aveva trovato lavoro in una fabbrica che produceva marmellate.

Tuttavia anche lì la pace non durò molto.

Hitler invase la Polonia, la Francia, il Belgio, la Danimarca e anche l'Olanda.

Iniziò la seconda guerra mondiale.

Un periodo orribile, lungo e doloroso, ove gli ebrei e non solo subirono le peggiori cose in quelli che venivano chiamati campi di concentramento.

Papà decise quindi di farci nascondere e di attendere la fine della guerra. 

Ci nascondemmo in quello che chiamammo il Retrocasa, un posto nascosto nella fabbrica dove lavorava il mio papà.

Ma per fortuna, ho un ricordo felice di quel tempo...il mio tredicesimo compleanno.

Festeggiammo davvero con biscotti e una torta e con dei regali! Il più bello fu sicuramente un diario a quadri rossi e bianchi...era proprio l'amica che mi mancava, tanto che lo denominai Kitty.

Nel Retrocasa non eravamo soli. C'era la famiglia Van Pels con noi e anche un altro signore.

Durante il giorno non potevamo uscire, guardare dalla finestra, non potevamo fare alcun rumore...nemmeno tirare l'acqua del WC per paura che gli operai della fabbrica ci sentissero.

Per fortuna avevamo due dolci signore amiche all'epoca che ci portavano un po' di conforto, cibo, indumenti e alcuni libri...Miep e Bep.

La vita era davvero difficile in quelle condizioni ma mai come quando ci scoprirono, il 4 agosto del 1944.

Fummo deportati tutti. Papà in un campo, io, mamma e mia sorella ad Auschwitz in Polonia.

Noi donne non resistemmo alla vita di stenti, di crudeltà a cui eravamo sottoposte. Morimmo poco prima della liberazione.

Mio padre sopravvisse invece e, grazie a Miep che l'aveva trovato e conservato, potè pubblicare il mio diario per far sapere a tutti in che condizioni dovemmo vivere.

Il libro divenne un bestseller.

Spero continui ad essere letto sempre, per non dimenticare.


Un personaggio assai conosciuto questo narrato. Una storia di sofferenza, crudeltà. Una storia che non va dimenticata.

Un diario che va letto anche se difficile, anche se duro poiché è la nostra storia più buia che non dovrà mai ripetersi.

Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un tredicesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Mi era capitato di sentire parlare di Anna Frank non ancora a scuola ma al cinema tramite quel cartone che volevo vedere assolutamente.

Non pensavo fosse una storia così triste.
Anch'io come lei, ho un diario dove scrivo i miei pensieri (che la mamma non può leggere ovviamente) ma sono sicuramente meno infelici dei suoi, sono proprio fortunata!

Questa storia come dice la mamma, non va dimenticata.


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: MILENA, insegnami la felicità, Megi Bulla

TRENTOTTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Milena, insegnami la felicità   Autore: Megi Bull...