L'IDEA CHE LA MIA VITA SIA STATA COME UNA FAVOLA È, DI PER SÉ, UNA FAVOLA
Titolo: Ranieri III e Grace Kelly
Collana: Amori eterni
CE: Emse Italia
Data uscita in edicola: 3 dicembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
LA COLLANA:
Cleopatra e Marco Antonio, Giuseppe e Anita Garibaldi, Frida Kahlo e Diego Rivera, John e Jacqueline Kennedy, Ramses e Nefertari, Marie e Pierre Curie. In qualsiasi ambito, nel mondo dell’arte, della storia, della politica, della scienza, ci sono coppie iconiche, indimenticabili, che con la loro passione hanno emozionato, incuriosito e fatto sognare un vasto pubblico di lettori. Per la prima volta in edicola un originale progetto editoriale dedicato ai grandi amori della storia. Racconti coinvolgenti ricostruiscono in modo romanzato la vita delle coppie più famose che hanno influenzato il corso della storia. Una collana di volumi monografici in un’esclusiva edizione: sofisticate copertine con sfondi floreali e dettagli color oro, stampate su carta in rilievo.
REALTÀ EMSE ITALIA:
Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.
Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.
LE CITAZIONI:
"Quando ho sposato il principe Ranieri, ho sposato l'uomo e non quello che rappresentava. Mi sono innamorata di lui senza pensare a nient'altro."
Grace Kelly
COSA NE PENSO?
La vigilia di Natale del 1955, la residenza Kelly era addobbata a festa, non solo per il Natale ma anche per l'incontro con un ospite molto speciale.
Nel frattempo Grace, nella sua vecchia stanza, rileggeva le lettere dell'uomo col quale era rimasta in contatto per mesi. Come si ci poteva profondamente innamorare di una persona vista una sola volta? Le parole erano potenti.
E poi quel primo incontro che tanto aveva stregato lui...che non si immaginava di certo un'attrice fresca di Oscar, così distinta, così lontana dagli sfarzi Hollywoodiani.
Ma Grace era così. Adorava fare l'attrice ma molto poco quel mondo.
Era bastato un piccolo biglietto con un grazie per innamorarsi di lei e iniziare a tenersi in contatto per via epistolare.
Tutto ciò ha portato ad ora, a lui davanti la porta della famiglia di lei.
A lui bisognoso di una compagna di vita, la giusta compagna per dividere il compito spettante a lui, il principe di Monaco.
"Mi piacerebbe una donna snella ed elegante, preferibilmente bionda. Dovrebbe essere istruita, avere forti principi, essere cattolica e voler creare una famiglia. Dovrebbe essere indipendente e avere una vita propria"
Ma Grace non era solo la donna giusta per lui per l'amore che esso nutriva ma anche per il trono. La sua popolarità difatti, poteva riaccendere l'interesse verso la casa reale di Monaco.
Difatti sia Ranieri che l'amico Aristotele Onassis pensavano che Monaco dovesse essere rilanciata.
D'altro canto anche Grace sentiva la solitudine. Aveva si raggiunto la gloria con quell'Oscar vinto ma non aveva avuto nessuno accanto per condividerla.
Per quanto amasse recitare, l'idea di matrimonio e figli la solleticava.
Il principe Ranieri poi, in un raro momento soli prima della fine dell'anno, riuscì a chiedere la sua mano.
La risposta poteva solamente che essere affermativa.
Il 5 gennaio del 1956 veniva confermata la notizia tanto attesa: il matrimonio tra l'attrice del momento, Grace Kelly ed il principe Ranieri di Monaco.
Quello che sarebbero avvenuto dopo mesi veniva già definito "il matrimonio del secolo".
Ma i momenti prima del grande giorno non furono di certo una passeggiata.
Grace venne messa al corrente di dover rinunciare alla sua cittadinanza americana e si dovette anche sottoporre ad una visita ginecologica per confermare la sua fertilità.
La corona doveva essere preservata, la corona doveva avere un erede.
Inoltre era necessaria una dote in denaro per la sposa, come da tradizione.
Visto il rifiuto del padre, Grace lo convinse a consegnargli la sua eredità in anticipo...il resto del denaro Grace lo raccolse dai suoi risparmi personali...di certo non avrebbe rinunciato al matrimonio.
Grace poi in quel periodo, calcó le scene per l'ultima volta. Sperava ancora in un ritorno post matrimonio ma tuttavia, annunciò ufficialmente il suo ritiro.
Il film, che la vedeva al fianco di Frank Sinatra, non fu proiettato a Monaco per volere di Ranieri che voleva che il suo popolo vedesse Grace unicamente come la loro principessa.
Ogni cosa doveva essere impeccabile, ogni tradizione rispettata.
Anche l'aspetto. Grace difatti preparó il suo guardaroba che tra pellicce, abiti da cocktail, cappelli occupava 56 valigie e 4 bauli.
Inoltre il matrimonio sarà il primo ad essere trasmesso in diretta e seguito da oltre 30 milioni di spettatori.
Grace non pensava così al suo matrimonio, ma di certo aveva raggiunto delle dimensioni cosmiche.
Un'altra cosa che non aveva tenuto in considerazione era di certo la famiglia di lui, in particolare la sorella, Antonietta Grimaldi.
Lei che voleva il primogenito sul trono, lei che aveva provato in tutti i modi ad insinuarlo al posto del fratello che però si era aggrappato al potere.
Di certo non avrebbe reso la vita facile a quell'americana di Grace Kelly.
Ma per il momento Grace aveva altro per la testa...imparare il francese, il protocollo...
Ma pensiamo alle cose belle...a quell'abito favoloso che sarebbe stato il suo della cerimonia religiosa.
Questa difatti si svolgeva il giorno dopo quella civile ove fu comunque bella e perfetta.
Ma dicevamo del suo abito...talmente bello che sarà di ispirazione ai futuri matrimoni reali.
Il momento ormai era giunto, Grace era all'altare (per tradizione monegasca arrivava prima la sposa), tra gli invitati molti personaggi famosi, anche Onassis ma pochi reali.
Questi infatti vedevano di cattivo occhio un matrimonio di uno di loro con una semplice attrice.
In ogni caso gli invitati arrivarono a 600.
La cerimonia durò poco, una mezz'ora con gli sposi agitati ed emozionati.
Grace era appena diventata agli occhi del mondo Sua Altezza Serenissima Grace Patricia di Monaco.
La sera stessa i neo sposi salparono a bordo del Deo Juvante, lo yatch che li avrebbe portati in luna di miele per sette settimane senza telecamere, senza folla, solo loro due ed io loro amore. Era il regalo di nozze di Onassis.
Furono settimane meravigliose, in posti stupendi e concedendosi uno all'altra.
Una notizia poi bellissima li accolse, Grace era incinta!
Di certo una persona non ne fu entusiasta, Antonietta che non si premuniva di nascondere il disprezzo che nutriva per la cognata.
L'invidia era una brutta bestia...
Inoltre Grace si sentiva sola. Con Ranieri lontano e lei che non padroneggiava ancora la lingua francese, si sentiva isolata e frustrata dal rimanere in silenzio agli eventi ai quali partecipavano.
Ma il suo Ranieri aveva un'idea, una compagnia per la principessa. A palazzo arrivò difatti Madge Tivey-Faucon, dama di compagnia e tutrice.
Grace era decisa ad affrontare ogni cosa col suo aiuto.
L'umore poi migliorò dopo che potè tornare in America, fare spese per il nascituro nei posti che conosceva e portare la madre da lei perché tutto fosse minuziosamente pronto.
Il 23 gennaio 1957 nacque Carolina Luisa Margherita Grimaldi.
Entrambi i genitori sentirono una lieve delusione per non aver avuto un maschio ma in fin dei conti cosa importava? La bimba era sana e bellissima e se ne innamorarono all'istante.
Solo 5 mesi più tardi, Grace scoprì di essere nuovamente incinta. La felicità era tanta ma si rese presto conto che, la sua abitudine ad essere una donna indipendente, doveva essere smorzata da un marito che , continuamente sotto pressione, diventata aggressivo se sul lato privato non si faceva come lui dettava.
Il 14 marzo 1958 nacque Alberto II, il bambino che tutta la nazione attendeva.
Ora la sorella di Ranieri poteva mettere fine alla sua speranza di entrare in linea di successione o forse no...
Col neo marito orchestrò un complotto che coinvolgeva De Gaulle...lui li avrebbe messi sul trono, loro istituto le tasse che chiedeva per la paura di un esodo di capitali dalla Francia.
Infatti Monaco si stava rialzando molto bene, Onassis aveva portato molte aziende, i costi dei terreni aumentavano... Monaco prosperava di nuovo.
Il tradimento però venne a galla dopo che Grace invitó il francese a palazzo e lo stesso trovò un accordo con Ranieri.
La sorella finì in esilio.
Ranieri era molto impegnato politicamente e quindi era assente come padre e marito. Si pentí poi della sua assenza ma al momento il paese veniva prima.
In quegli anni Grace ebbe anche un paio di aborti che la destabilizzarono emotivamente.
Un giorno però arrivò una chiamata da Hitchcock, una gradevole chiamata ove annunciava il suo arrivo a Monaco per parlare a Grace della sua prossima sceneggiatura, Marnie che sembrava perfetta per lei.
Ma niente poteva essere fatto se non approvato dal marito. Lo stesso incredibilmente, non si disse contrario ma doveva parlarne al Consiglio Nazionale.
La notizia trapelò e la risposta dei monegaschi non fu per nulla positiva.
Grace rinunciò definitivamente ma non fu solo per questo...al terzo mese di gravidanza subì il suo terzo aborto che la fece cadere in una profonda depressione.
Per uscire dal momento buio, si dedicò anima e corpo a quel palazzo che aveva rimodernato, alla crescita dei suoi figli e poco dopo si scoprì nuovamente incinta.
La paura era tanta ma con qualche precauzione arrivò a fine gravidanza.
Il primo febbraio 1965 nacque Stefania Maria Elisabetta Grimaldi.
Messa da parte definitivamente la carriera di attrice, Grace si dedicò ad essere madre ma anche consorte reale.
Voleva fare qualcosa di più, per tutti i bambini. Creó quindi la sua associazione e poco per volta, portò alla partecipazione attiva con donazioni sia aristocrazia locale che amici di Hollywood.
Grace riuscí a conquistare ogni cuore poco per volta con la sua grazia, eleganza ed umiltà.
Monaco continuava intanto a prosperare. Ranieri aveva ridato vita al principato.
La loro vita andava avanti. I figli crescevano, Carolina a Parigi per studiare filosofia si innamorò di uno uomo molto più grande e divorziato e si sposò a soli 19 anni contro il volere dei genitori. Si separò solo due anni dopo. Alberto non dava preoccupazioni e si preparava al meglio al suo futuro ruolo, Stefania invece continuava ad essere l'adolescente indisciplinata che era e non volle finire gli studi.
Grace iniziò ad avere qualche emicrania che annullava le sue giornate ma niente di cui preoccuparsi anche se forse non era così.
Una fitta e poi il buio, il nulla. La macchina con Grace e Stefania che sbatte violentemente. La figlia che riesce ad uscire dall'auto e, nonostante le numerose fratture, è fuori pericolo.
Grace invece non si riprenderà più, morte celebrale. Staccare la spina. La principessa moriva all'età di 52 anni.
Il suo ricordo sarebbe rimasto per sempre congelato nel tempo.
Il 18 settembre nella stessa cattedrale che ospitò il matrimonio ci fu il funerale davanti a 100 milioni di spettatori.
Ranieri non si riprese più dal lutto e passò il potere gradualmente al figlio che salì al trono nel 2005, pochi giorni prima della morte del padre dopo una lunga malattia, ad 81 anni.
Un amore il loro magari non passionale ma di certo autentico e che ha superato varie avversità nel proprio corso.
Una donna straordinaria che si fece da sola, attrice di prim'ordine, poi madre e Sua Altezza Serenissima.
Un uomo che ridiede lustro al suo Principato, che si fece amare dal popolo e che non si rifece una vita dopo la morte della moglie perché come lei non c'era nessun altra.
Una lettura davvero interessante e ricca di fascino che si affaccia al mondo dei riflettori prima del grande schermo e poi come famiglia reale.
Una storia vera, una famiglia vera.
Cover come sempre armonica ed elegante.
I MIEI PRO
Una collana bella e nuova, che racconta di amore e devozione, di passione.
Una coppia qui narrata che conoscevo ma non in ogni aspetto del loro amore. Ne sono rimasta affascinata.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare, certo che no!
Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.
Nessun commento:
Posta un commento