SCHEDA TECNICA:
Titolo: Faccio cose vedo gente
Autore: Zeno Maria Pareli
Data di pubblicazione: 17 gennaio 2025
Ce: Paesi edizioni
Costo: cartaceo 13,30 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Genere: ironico dissacratorio con sfondo sociale
Numero di pagine: 128
TRAMA:
Questa è la storia di Leo ed Enzo, i lobbisti più cazzoni della capitale. La loro vicenda è piccolo, sarcastico, irriverente spaccato sulla società romana: il palazzo, i sottobraccisti, le pressioni dei gruppi di interesse, il sesso e la vita notturna. «Ho voglia di uscire stasera, di svagarmi un po’... passeggiate, sigarette, solito bar, whiskey torbato e mezz’oretta di jazz al club che frequento da anni. Questa sera il maestro WhiteLight alla chitarra sta proponendo un disco di Miles Davis in chiave blues. Nonostante tutto stia filando liscio, al terzo bicchiere di Ardbeg il lavoro riaffiora prepotente nelle sinapsi cerebrali e porta a galla ricordi, emozioni, odori, déjà vu, situazioni passate che mi distraggono e mi cambiano l’umore. È sempre così nel mio dannato settore. Di cosa mi occupo? Sono un avvocato per organizzazioni private, ma non frequento mai i tribunali: il mio ambiente è la politica. Perché? Sono un lobbista. In cosa consiste il mio compito? Faccio cose, vedo gente...»
LA POESIA DEL LOBBISTA
Giornata tipica di lobbying, la commissione Bilancio del Senato va al voto con la manovra di bilancio. C’è il solito suk con migliaia di emendamenti presentati e lo sgomitare per le «segnalazioni» (cioè decidere cosa votare) e scovare, nelle pieghe del bilancio pubblico, spazio per risorse da utilizzare. Il Palazzo, sempre più debole di fronte al pressing dei gruppi di interesse si è inventato una nuova pratica, una sòla direbbero a Roma, per tamponare le velleità modificative di aziende, associazioni e enti del terzo settore (eh sì, a volte sono più pressanti persino di confindustria, sembra incredibile ma è così). Non votare tutti gli emendamenti, ma solo quelli segnalati, su cui c’è condivisione col Governo.
Ecco, si tratta di giornate in cui cerchi di «brigare», absit iniura verbis, in modalità sempre rispettose, trasparenti e leali, per sollecitare la segnalazione di un tuo emendamento.
Tutti i team di lobbying del Paese sono operativi in questa fase che dura pochissimi giorni. Si chatta, si telefona, ci si allea per spingere gli emendamenti utili. Sono quei momenti, chissà perché, in cui si sente anche la necessità di un supporto dall’aldilà, quasi che nostro Signore possa dare un contributo a queste facezie di basso lignaggio.
Ma alla fine è diventata una consuetudine nel mondo lobbistico: un amen, in fondo, ci sta sempre bene.
Enzo e Leo hanno pure creato una preghiera ad hoc, basata su un caposaldo dell’orazione cristiano cattolica. Una cosa più per ridere, infatti a quello serve. L’hanno stampata e fatta appiccicare su tutte le scrivanie dei colleghi di ufficio.
Ave, o Maria, piena di grazia emendativa, il nostro è con te. Tu sei benedetta in Commissione Bilancio e benedettamente non-ostativo è il frutto del tuo em, oh Gesù ti prego orsù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi lobbisti, adesso e nell’ora della nostra morte, ex 81. Amen.
«L’ex 81» è il male assoluto dell’attività di lobbying in Italia. Si tratta, infatti, dell’articolo 81, comma 3, della Costituzione che prevede infatti che «Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte». In sintesi, se la Commissione Bilancio, specie in Senato, dà un parere di contrarietà ai sensi di questa norma, significa che l’emendamento è tecnicamente scoperto, cioè costa, produce oneri per l’Erario non corrisposti da pari entrate. L’emendamento è quindi encefalogrammamente “morto”.
Per questi motivi l’auspicio per qualunque lobbista è di evitare un ex 81, per continuare a far vivere l’emendamento e arrivare almeno a un voto.
Si capisce bene quindi il perché l’81 è il 13 di noi lobbisti.
COSA NE PENSO?
Uno spaccato ironico che però sicuramente dirà molte verità in modo leggero. Da questa tappa possiamo ben cogliere lo stile del romanzo.
Che aspettate? Correte a prendere la vostra copia.
Grazie a Matilde per avermi coinvolta ancora una volta ❤️
Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie.
Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento