sabato 7 agosto 2021

SEGNALAZIONI LIBROSE: DIALOGHI EDIZIONI



In questo articolo vediamo i prossimi titoli in uscita per la DIALOGHI EDIZIONI: 


1) 100 CHILOMETRI


SCHEDA TECNICA:

Titolo: 100 chilometri 
Autore: Anna Claudia Amadori 
Data di pubblicazione: in preordine
Ce: Dialoghi edizioni 
Prezzo: cartaceo 13 euro
Collana: Intrecci 
Disponibilità: Dialoghi clicca qui

TRAMA:

Il mondo è minacciato da un asteroide: mancano cinque giorni all’impatto e alla popolazione terrestre non resta che chiedersi come trascorrere le ultime ore della propria esistenza. Jordi, ricercatore farmaceutico nato a Barcellona ma trasferitosi da piccolo a Firenze, non ha dubbi: decide di percorrere a piedi la 100 km del Passatore per ricongiungersi alla persona a cui tiene di più, Vanessa. La donna, medico del pronto soccorso di Faenza che ha conosciuto a un convegno di astronomia, è stata l’unica persona che lo ha spronato a uscire dal proprio guscio per fare i conti con un passato di misteri e abbandoni. Jordi affronta un cammino difficile, in uno scenario di disperazione; una corsa contro il tempo in cui avrà modo di porre ordine ai ricordi, oltre che sperare di poter rivedere Vanessa prima che sia troppo tardi.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Anna Claudia Amadori è nata a Bologna nel 1977 e ha sempre vissuto a Rimini. È il front office del reparto di radioterapia dell’ospedale di Rimini. Ha collaborato con la rivista “DEV” e attualmente collabora con il periodico “Inside Star Trek Magazine”. Nel febbraio 2019 ha vinto il concorso letterario della Montegrappa Edizioni “Una settimana di tempo”. Due suoi racconti si trovano nelle antologie Io Donna, Madre, Lavoratrice al tempo del Covid 19 e Io studente, genitore, insegnante al tempo del Covid-19, edite da Apollo Editore nell’autunno 2020. 100 chilometri è il suo romanzo d’esordio.




2) GUERRE DI OGGI


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Guerre di oggi
Autore: Chiara Bernetti e Giuseppina Dibitonto
Data di pubblicazione: 1 maggio 2021
Ce: Dialoghi edizioni 
Prezzo: cartaceo 9,90 euro
Collana: Sussurri
Disponibilità: Amazon clicca qui

TRAMA:

Guerre di oggi si compone di una serie di racconti – scritti dagli studenti del Liceo Scientifico Statale “Ignazio Vian” di Bracciano (RM) – attraverso i quali gli autori delineano uno spaccato del mondo contemporaneo, segnato da diverse tipologie di conflitti: da quelli armati nelle zone “calde” del pianeta a quelli più subdoli, ma non meno devastanti, che si consumano negli stadi, in famiglia, nei confronti degli immigrati, nell’intolleranza delle diversità o nel degrado dell’ambiente. Un grido d’allarme di cui non si può non tener conto.





BREVE NOTA SULL'OPERA:

La riflessione dei giovani autori sul tema della guerra ha preso forma nell’ambito di un progetto didattico ideato in occasione di alcuni incontri sulla scrittura creativa, tenuti da Luigi Dal Cin, cui hanno preso parte le docenti curatrici della silloge, che hanno successivamente proposto l’iniziativa ai ragazzi.




3) INTERAZIONI


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Interazioni
Autore: Margherita Fasano
Data di pubblicazione: 23 luglio 2021
Ce: Dialoghi edizioni 
Prezzo: cartaceo 13 euro
Collana: Contaminazioni
Disponibilità: Amazon clicca qui

TRAMA:

Interazioni è una raccolta di diciassette dialoghi ispirata alla struttura delle Operette morali di Giacomo Leopardi. La commistione dei modelli letterari da cui l’opera trae ispirazione, i differenti registri stilistici utilizzati e la pluralità di argomenti affrontati portano, inevitabilmente, il lettore a interrogarsi su questioni esistenziali, presentate dall’autrice con semplicità, tatto e ironia, alle quali però non sempre vengono fornite delle risposte.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Margherita Fasano è nata a Roma nel 1991. Attualmente insegna matematica e fisica nelle scuole superiori di secondo grado. Nel 2018 ha pubblicato la silloge poetica Sbocciare dalla banalità (Apollo Edizioni) e il romanzo breve Il mio segreto (Edizioni Montag).



4) L'ULTIMA ROMANOV


SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'ultima Romanov
Autore: Rita Miriam Ferru
Data di pubblicazione: 1 luglio 2021
Ce: Dialoghi edizioni 
Prezzo: cartaceo 14 euro
Collana: Intrecci 
Disponibilità: Amazon clicca qui

TRAMA:

Guidando il treno della storia fuori dai binari della realtà, il romanzo racconta la vita di Anastasia Romanov, sopravvissuta al massacro della famiglia nel 1918. Scampata alla morte, viene portata all’ospedale più vicino come la “signorina sconosciuta”. Quando Egor, un soldato della casa a uso speciale di Ekaterinburg, arriverà fingendo di conoscerla, lei accetterà di andare con lui. Durante la convivenza, l’uomo tenterà di sedurla, con il solo scopo di appropriarsi della sua eredità. La granduchessa, dopo aver scoperto l’inganno, riuscirà a scappare con l’intenzione di tornare nella sua città natale, San Pietroburgo, per trovare una ragione a quel suo destino rimasto incompiuto.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Rita Miriam Ferru è nata in Sicilia nel 2001 e attualmente vive in Scozia, dove studia Giornalismo all’Università di Stirling. Scrive per la testata online “Periodico Daily”, occupandosi di femminismo, cultura, attualità e spettacolo. L’ultima Romanov è la sua prima pubblicazione. 



5) NOVANTA SECONDI


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Novanta secondi
Autore: Valentina Coccia
Data di pubblicazione: 1 luglio 2021
Ce: Dialoghi edizioni 
Prezzo: cartaceo 15 euro
Collana: Intrecci 
Disponibilità: Amazon clicca qui

TRAMA:

Dicembre 2017, Roma. Elisa decide di festeggiare con le sue amiche il consueto scambio di regali natalizi in un modo diverso, a sorpresa. Prenota una cena di social eating in un attico di Garbatella, “da Clotilde”. La sera del 22, però, è chiaro fin da subito che le cose andranno in un modo strano. La vera sorpresa sarà ciò che la cena riserverà a tutti, padrona di casa compresa, un effetto domino dal quale sarà impossibile tornare indietro.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Valentina Coccia è laureata in Scienze politiche e si è occupata di marketing e comunicazione dapprima in un’azienda multinazionale, poi come consulente freelance. Nel 2014 ha fondato “Beauty Will Save The World”, un progetto dedicato alla diffusione della bellezza come strumento di promozione spirituale per individui, luoghi, culture, usando il racconto come chiave espressiva, sia letteraria che fotografica. È autrice della commedia teatrale Forever Friends, della fiaba biografica La pastorella dalle perle in bocca – ispirata alla vita e alle opere dell’artista pastora Bonaria Manca – e delle fiabe archetipo Clara punto e a capo ed Ekleipsi.




6) SOLO PER LORO


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Solo per loro
Autore: Aniceto Fiorillo
Data di pubblicazione: 1 luglio 2021
Ce: Dialoghi edizioni 
Prezzo: cartaceo 14 euro
Collana: Intrecci 
Disponibilità: Amazon clicca qui

TRAMA:

1998, Napoli nord. Antonio è un ragazzo di periferia, abituato a dedicare le sue giornate alla scuola, alla passione per la corsa e alla compagnia degli amici, con i quali si ritrova al bar di Peppe. A seguito del mancato rinnovo del contratto come conduttore e manutentore all’interno di una fabbrica di elettronica, il protagonista è costretto a lasciare la città e la sua fidanzata, Matilde, per arruolarsi nell’Esercito. Dopo aver combattuto una duplice guerra, quella nei Balcani e quella interiore, Antonio decide di tornare alle proprie origini, dove riuscirà, tra le urla degli ambulanti del rione, la peccaminosa vita notturna e il sapore amaro di tempi ormai lontani, a trovare un modo per realizzare il suo grande sogno, quello di andare a lavorare in Costa Rica, seppur dovendo rinunciare ad altro.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Aniceto Fiorillo è nato a Cesa (CE) nel 1979. Attualmente vive e lavora, come insegnante, a Napoli nord. Nel 2016 ha pubblicato Kilometro Zero (Nativi Digitali Edizioni). Solo per loro è la sua seconda pubblicazione.



7) AIRAM


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Airam
Autore: Monica Saraca
Data di pubblicazione: 1 luglio 2021
Ce: Dialoghi edizioni 
Prezzo: cartaceo 16 euro
Collana: Sogni 
Disponibilità: Amazon clicca qui

TRAMA:

Airam, vedova e con due figli, vive nelle terre ai confini di Scentom. Trascorre tranquilla le sue giornate, fino a quando scopre di essere l’erede predestinata di antichi poteri magici. L’aiuto della maga Amadea si rivela prezioso nel lungo viaggio che la aspetta per riportare nei loro luoghi di origine le leggendarie quattro pietre che la regina Nevila le ha fatto avere a prezzo della propria esistenza. Ma la strega Furia ostacola il loro cammino, mentre lo stregone Meleagrus mette a repentaglio la vita dei suoi figli, affidati a Elias, re di Scentom. Forte del suo incrollabile coraggio, Airam prosegue il suo viaggio attraversando territori remoti e pericolosi, intrisi di magia, mistero e insidie, in un’eterna lotta senza tregua tra il bene e il male.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Monica Saraca è nata a Roma nel 1965. Diplomata al liceo classico, coltiva la passione per il teatro, la scrittura e la poesia; ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue attività artistiche. Con Edizioni Dialoghi nel 2020 ha pubblicato Diario di una cassiera - Il sorriso dietro la mascherina.



8) SOGNANDO LA VERITÀ 


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Sognando la verità 
Autore: Simone Leoni
Data di pubblicazione: 23 luglio 2021
Ce: Dialoghi edizioni 
Prezzo: cartaceo 14 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità: Amazon clicca qui

TRAMA:

Leonardo è un ragazzo misteriosamente finito in un mondo irreale, ed è afflitto da dolori fisici costanti, sensazioni particolari e allucinazioni. Giovanna è una donna alla disperata ricerca di una cura per il figlio malato di atrofia muscolare degenerativa, ed Elisabetta è una ragazza traumatizzata dall’incidente stradale del fidanzato. Le tre storie a un certo punto convergeranno in un unico tessuto narrativo, in cui il verosimile si alternerà sorprendentemente all’inverosimile.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Simone Leoni è nato nel 1994 a Bologna dove tuttora vive. Lavora come receptionist in un hotel. Sognando la verità è il suo romanzo d’esordio.





COSA NE PENSO? 

Un' uscita più interessante dell'altra, mi hanno colpito la maggioranza dei titoli. 

Trovo le cover poi molto belle e pulite. 

Quale vi ha colpito maggiormente? 



  





Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite questo link mi aiuterete con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie ❤️









Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato 

9 commenti:

  1. "Novanta secondi" è quello che mi ispira di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima Romanov è quello che mi ispira di più perché mi ha sempre affascinato il mistero che ruota intorno alla figura di Anastasia

      Elimina
    2. Anche a me ha sempre affascinato molto

      Elimina
  2. Sembrano tutti molto interessanti, ma a me ha colpito in particolar modo L'ultima Romanov, sarà che certe storie fanno più presa di altre, sarà che l'essere umano sorprende sempre nel dare il peggio di sè in determinate circostanze, ma a me, resta sempre l'illusione di un lieto fine da qualche parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha colpito fin da subito quel titolo! Mi sa proprio che lo leggerò

      Elimina
  3. Airam cone trama sembra bello, quasi quasi ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...