QUANDO LA STORIA SI INTRECCIA CON IL MISTERO
Titolo: La villa dei misteri e i segreti di Pompei
Autore: Nicola Barile
Illustrazioni: Giulio Peranzoni
Data di pubblicazione: 3 giugno 2021
Ce: LibriVolanti
Prezzo: cartaceo 12,35 euro
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Livia è una bambina di 9 anni che vive a Pompei con la sua famiglia. Il papà Quinto Vero è un affermato fornaio, la mamma Ipazia è una casalinga, una matrona che l'ha educata all'amore per la conoscenza e l'indipendenza, così come con lei aveva fatto nonno Teone, filosofo e scienziato di Alessandria d'Egitto. Livia frequenta la scuola e si diverte a giocare con i suoi amici, che sono tanti. Innanzi tutto la gatta Farina e il piccolo mulo Ercolino. Poi c'è la sua banda: Tito "lisca di pesce", Lucio "asino d'oro", Rectina, Abner e Cestio. La sua vita tranquilla viene improvvisamente sconvolta dalla scomparsa inspiegabile di Rectina; Livia si mette sulle sue tracce insieme agli amici che li conducono a una villa misteriosa lungo la spiaggia, fuori dalle mura di Pompei. È l'inizio di un'avventura che si dipana fra culti oscuri, sposalizi mistici e pericolosi personaggi come l'inquietante Mantis, Scarabex e Sacrofagos, i suoi minacciosi scagnozzi. Il finale di questa storia lascerà irrisolte molte domande. Chi è Mantis? Perché sembra conoscere così bene Livia e la sua famiglia? Il pericolo che rappresenta è stato evitato davvero? Con "La villa dei misteri" hanno inizio le avventure mistery di Livia, ambientate nei tanti luoghi suggestivi e magici dell'antica Pompei, una città brulicante di vita fra il mare e il Monte Vesuvio. Volume realizzato con caratterere Easyreading ad Alta Leggibilità e impaginazione che favorisce tutti i lettori.
COSA NE PENSO?
Mi imbatto subito nel vivo di Pompei del 79 d.C. assieme ai protagonisti di questa grande avventura ovvero Livia, Tito, Lucio, Cestio, Abner e Rectina, tutti grandi amici e compagni di scuola.
Tutto sembra scorrere nella normalità in una città piena di vita con il panificio del padre di Livia, la produzione di garum del padre di Tito e così via.
Fintanto che Rectina, finita la lezione, non viene più vista tornare a casa.
I suoi amici quindi partiranno alla ricerca di indizi fino ad arrivare ad una villa alquanto singolare che verrà denominata "villa dei misteri".
Qui tra prigione, strane cerimonie e pozioni, culti al Dio Dionisio, gli amici vivranno una racambolesca avventura.
Un certo Mantis li tiene in scacco. Riuscirà il gruppo a farla franca?
Riusciranno a salvare Rectina da un destino infelice?
Una storia per giovani lettori davvero nuova e fresca che si presenta come un preludio dei gialli per adulti.
Le pagine scorreranno alla scoperta dell'antica civiltà, del latino e ovviamente del nostro mistero.
Fitte di dialoghi, invogliano di certo anche i lettori alle prime armi che si troveranno in sintonia con i personaggi descritti.
Il finale lascia presagire nuove avventure per Lidia e la sua banda.
Un piccolo libro intriso di magnifiche illustrazioni e molto ben editato e curato.
I MIEI PRO
Stile accattivante ed adatto anche ai piccoli lettori con illustrazioni molto tematiche.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare, consiglio comunque a partire dagli 8 anni.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a LibriVolanti per questa copia e a Matilde Bella per avermi fatto conoscere la loro realtà e coinvolgermi sempre❤️
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.
Mi intriga molto questa storia
RispondiEliminaGrazie del consiglio, lo prenderò per mia figlia maggiore!
RispondiEliminaMi fa piacere! In scheda tecnica trovi il link all'acquisto
Elimina