giovedì 10 dicembre 2020

SE MORISSE MIO MARITO, Agatha Christie

LA REGINA DEL GIALLO COLPISCE ANCORA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Se morisse mio marito 
Autore: Agatha Christie 
CE: Hachette 
Data di pubblicazione: settembre 1933 come prima volta
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

È una proposta molto insolita quella che Poirot riceve da Jane Wilkinson: cercare di convincere il marito della celebre diva a concederle il divorzio. Poirot, incuriosito, accetta, ma scopre che la situazione è ancora più strana di quanto si aspettava: il marito, il vizioso lord Edgware, aveva già ampiamente acconsentito a divorziare. Quando poi, qualche giorno dopo, il nobiluomo viene assassinato, e l’ispettore Japp ne arresta la moglie, Poirot può intervenire a ragion veduta. Che movente poteva avere infatti la meravigliosa Jane Wilkinson?


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 - Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d'amore, un'autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.

Se volete saperne di più, vi invito a seguire i miei canali. 




COSA NE PENSO?

Riprendo finalmente tra le mani la mia amata regina del giallo col suo 17esimo libro scritto.

Qui troviamo la solita accoppiata vincente: Poirot e Hasting, che ci portano alla scoperta di indizi su una intricata faccenda.

Infatti una donna molto conosciuta ed influente, avanzerà una richiesta alquanto bizzarra verso il nostro belga. 

Ritroviamo l'abituale racconto fatto in prima persona dal capitano, moltissimi dialoghi e dettagli, personaggi vari ed eclettici, personalità uniche.

Come sempre io mi ero fatta un'idea nella mia testa, ma l'ometto dai baffi perfetti mi ha smontato il tutto negli ultimi capitoli.

La Christie era capace di coinvolgere il lettore fino all'ultima riga dei suoi scritti e mi sorprende e mi affascina al contempo il suo stile narrativo che sembra così contemporaneo!

Molto ben delineati i personaggi principali.




I MIEI PRO

Lo stile narrativo che, come sottolineo sempre quando si parla della regina del giallo, è sorprendentemente contemporaneo. 

I MIEI CONTRO

Niente da segnalare all'orizzonte! Spero di potermi immergere presto in una nuova avventura. 







Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...