lunedì 26 gennaio 2026

TRENO INFERNALE PER L'ANGELO ROSSO, Franck Thilliez

VORREI, PERÒ, METTERVI IN GUARDIA: SPESSO LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Treno infernale per l'angelo rosso
Autore: Franck Thilliez 
Data di pubblicazione: 19 novembre 2024
Ce: Neri Pozza
Costo: ebook 10,99/cartaceo 18,52 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Il commissario Franck Sharko è alle prese con il caso più difficile della sua carriera: la moglie Suzanne è scomparsa. Una sera non è tornata a casa, e da allora non ha più avuto sue notizie. Sono trascorsi sei mesi. Non un segno di vita, non una richiesta di riscatto. Ogni tentativo di ritrovarla si è rivelato infruttuoso. Dopo un lungo congedo, per Sharko è ora di tornare al lavoro e il suo primo incarico riguarda un omicidio avvenuto in un paesino non lontano da Parigi. In una casa isolata è stato rinvenuto il cadavere di una donna sospeso a mezz’aria con un sistema di corde e ganci, mutilato e ricomposto in una posa innaturale. La scena del crimine è stranamente pulita e gli unici microscopici indizi conducono in Bretagna, dove il commissario scoprirà un sordido sottobosco di depravazione.

Con l’aiuto della carismatica psicocriminologa Williams, del genio dell’informatica Serpetti e della vicina di casa Dudù Camelia, un’anziana guyanese con il misterioso dono delle visioni, Sharko cercherà di stanare il machiavellico assassino, uno spirito vendicatore che sembra voler ricostruire l’inferno in Terra. E mentre l’indagine si fa sempre più intricata e pericolosa, un dubbio assillante tormenta il commissario: riuscirà mai a ritrovare Suzanne?

In una nuova traduzione e con una lettera inedita dell’autore ai lettori italiani, torna in libreria il folgorante romanzo d’esordio di Franck Thilliez: un thriller dalle atmosfere nerissime e dal ritmo incalzante, in cui l’assassino e il poliziotto si inseguono in una macabra spirale di morte e violenza.

















COSA NE PENSO? 

Siamo a Parigi e dintorni. Siamo in compagnia del commissario Franck Sharko nella sua prima avventura, anche se per noi italiani non è un nome nuovo.

Treno infernale per l'angelo rosso è il primo romanzo scritto da Thilliez, scritto ormai più di 20 anni fa. Con questa storia nasce il tormentato commissario Sharko che accompagna ancora oggi l'autore.

Il tutto si apre venendo a conoscenza di un dettaglio non da poco...la moglie Suzanne è sparita ormai da sei mesi. Sharko è ancora in congedo quando viene chiamato dal capo Lecrec per una questione super urgente...un delitto che ha dell'incredibile.

La crudeltà della scena, la minuziosità con la quale è stata costruita, il dolore inferto alla vittima...sono cose che non si possono dimenticare una volta viste e conosciute.

Qua si parla di un qualcuno davvero disturbato...Martine Prieur, 35 anni, viene trovata appesa a dei ganci, la testa mozzata, gli occhi indirizzati a piacimento, la sofferenza fisica visibile su varie ferite...per quanto sarà stata torturata? 

Vederci chiaro sembra impossibile...nonostante l'aiuto del fidato Sibersky, nonostante l'aggiunta di una criminologa e di Thomas Serpetti, uno degli uomini più abili in campo informatico...

Dettagli macabri si aggiungono al già visibile, come una moneta sotto la lingua o l'utilizzo di uno strumento legato alle autopsie...passando dalla formattazione del PC, come a voler nascondere verità scomode o meglio...hobby bizzarri...

La vicina Dudù Camelia vede, percepisce oscurità, cani che abbaiano, acqua putrida...lei che sente ciò che gli altri non avvertono...Sharko non vorrebbe credere ma troppe coincidenze...

Pista dopo pista, la situazione diventa sempre più intricata e più oscura...finendo nel mondo del BDSM...locali tematici, pratiche aberranti, legature da maestri...

Finendo anche distanti da Parigi, finendo per incrociare una vittima di incidente che sembra essere una chiave...

Ovviamente la Prieur non sarà il solo caso...Jasmine Marival avrà il numero due...ma non c'è due senza tre, vero?

L'assassino arriverà persino a telefonare al nostro commissario..."la bambina non nascerà, stanne certo, perché l'ho ritrovata. La scintilla non accenderà altri fuochi e io salverò tutti noi. Rimedierò ai loro errori".

E ricordiamo che, a sfondo del contesto, abbiamo ancora una moglie scomparsa e anche una passione per le locomotive giocattolo che possono portare profumi che emanano ricordi e sensazioni felici che sembrano così lontane da squarciare l'anima.

Ahn, e poi, tanto per non farci mancare nulla, ci sarà anche un caso parallelo, di un'insegnante torturata ma sopravvissuta, di uno studente bizzarro, di una famiglia magnate nell'industria pornografica...

La scoperta poi di un dettaglio storico inquietante...un certo padre Michaëlis e il suo essere inquisitore...diciamo non proprio "a norma"...fonte di ispirazione?

Spesso, per passare da un problema a una soluzione, basta invertire qualche zero e uno tra loro...


Un thriller di prim'ordine che tiene ancorati alle pagine e cattura per il suo stile crudo, affettato, macabro che appare snello e diretto riconoscendo così una prima opera.

Thilliez dimostra come la sua genialità sia partita da un livello altissimo.

Vi avverto...il finale vi metterà definitivamente ko e, se siete particolarmente sensibili e il macabro vi spaventa beh...forse dovreste leggere di giorno con luce accesa e qualcuno con voi in casa...

Tra punizioni corporali, scoperte che lasciano basiti, pestaggi, incendi, un funerale con passaggio, inseguimenti e pedinamenti, case nel bosco, videocamere, pratiche estreme...questo libro proprio non riuscirete a posarlo.







































I MIEI PRO

Suspance, atrocità indicibili, finale che spiazza.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di particolari da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 19 gennaio 2026

GDL: THE VERMILION EMPORIUM, Jamie Pacton

QUELLA NOTTE TUTTO SAREBBE CAMBIATO. LO SAPEVA E BASTA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: The vermilion emporium 
Autore: Jamie Pacton 
Data di pubblicazione: 7 luglio 2023
Ce: Fanucci 
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 16,90 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio #TimeToFanucci




TRAMA:

Il giorno in cui Twain scopre un filo di luce di stelle sulle scogliere a mezzo miglio dalla costa di Severon, in città appare un misterioso negozio di stranezze e curiosità. Quinta, la figlia di un’artista circense, rincorre le voci sul nuovo Emporio Vermiglio alla disperata ricerca di un modo per essere all’altezza della magica eredità di sua madre. Al loro primo incontro, accadono due cose: la prima è che tra loro è amore a prima vista. La seconda è che all’interno del negozio trovano un libro in cui viene spiegato come tessere la luce di stelle in un ricamo di pizzo. Ben presto, il loro merletto attira l’attenzione della leader di Severon, che li incarica di confezionarle un abito fatto di luce di stelle per una cospicua ricompensa, sufficiente a realizzare tutti i loro sogni. Tuttavia, ai due manca la materia prima, e il segreto delle origini della luce di stelle è ormai perduto da secoli. Mentre Quinta e Twain cercano le risposte all’emporio, scoprono che il segreto è troppo difficile da svelare. Cosa fare ora? Arrendersi o continuare la ricerca? Qualsiasi cosa pur di rimanere insieme...





COSA NE PENSO? 

Siamo a mezzo miglio dalla costa di Severon quando conosciamo Twain alla disperata ricerca di piume delle gazze marine che fruttano bei compensi, almeno per poter mangiare. 

La perdita del fratello minore Zand ancora brucia come una ferita mai cicatrizzata...uno studioso a differenza sua...uno che però aveva anche contratto molti debiti con la gente sbagliata a differenza sua...gente che ora sta col fiato sul collo a Twain.

Casa di Twain non è altro che una piccola baracca ai margini del Distretto Vermiglio, una baracca che però contiene un prezioso invito del fratello defunto, un invito che interessa molto alla gente sbagliata di poco prima...

Trovarsi da La Casorina, il capo di Severon, fa gola a ogni studioso che si rispetti.

Twain apparteneva alla parte povera del popolo. I ricchi si trovavano in altri lidi...ovvero tra Distretto Verderame e quello di Lapislazzuli.

Ma torniamo a Twain che si arrampica per arrivare a certe piume...e se con esse trovasse qualcosa di ancora più prezioso e ormai introvabile? Un filo di luce di stelle.

Forse, finalmente, avrà abbastanza soldi per lasciare Severon e tutto ciò che ricorda alle spalle!

Ma conosciamo anche la seconda protagonista nonché pov della storia...Quinta. Quinta che ha perso la madre, unico lascito una bottiglietta di ombra di luna, da aprire solo in caso di estrema necessità. Mai utilizzata al momento da Quinta anche perché...chi sa cosa possa essere?

I due giovani ovviamente si incontreranno, nel luogo più magico e bizzarro che potessero, un negozio che appare e scompare con estrema velocità, l'Emporio Vermiglio, negozio di curiosità magiche.

Odora ti tempo, si dicono. 

Ogni ingresso un viaggio, ogni ingresso una stanza, ogni ingresso una scoperta.

Ma non vi ho detto a cosa servono i fili di luce di stelle e perché sono così importanti...allora, intanto non si vedono da non so quanti anni, venivano usati solo da talune persone per...merletti speciali in grado di dare qualcosa a chi lo indossa, si dice però anche a togliere a chi li crea...non si hanno però dettagli, tutto sempre perduto nel tempo.

Quinta scoprirà di avere il dono, Twain scoprirà di poter sentire il canto dei fili di luce...

È così che approdano dalla Casorina a palazzo Orpimento, è così che lei chiede anzi pretende, un abito interamente tessuto di fili di luce di stelle per la festa famosa della quale vi parlavo, è qui che conoscono un sacco di studiosi...

Ma poi...un piano ben studiato, qualcosa che va storto, separati, in pericolo, in disperata ricerca, Marcel...ci sarà sempre magia tra di noi.


Un fantasy magico, ben scritto, doppio pov, che vi stupirà con la sua fantastica ambientazione, col suo emporio, con tutti i personaggi che vi ruotano attorno.

Luce sfavillante, buio opprimente, soffitte che sono luogo che sorprende, foto ricordo, libri trovati, una brutta realtà, un abbraccio del passato per un nuovo futuro.

Un testo che vi sorprenderà per la sua bellezza inaspettata. Due giovani protagonisti che sono molto di più, la magia che tesse le loro anime e il loro presente, la forza di impugnare il proprio domani.

La parte preponderante sarà avventura, sarà appunto magia...un po' di romance, ma davvero il giusto, senza eccessi, senza scavalcare la vera forza del testo. 

Da recuperare, assolutamente.













































I MIEI PRO

L'ambientazione è qualcosa di sublime, fantastici i due protagonisti.

I MIEI CONTRO

Non ne ho in particolare da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️

Grazie ad Anna e Raffaella per la copia ❤️













Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









venerdì 16 gennaio 2026

COVER REVEAL: LOVE'S ALCHEMY, Thina Sulas


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Love's Alchemy, la pozione scioglilingua 
Autore: Thina Sulas 
Data di pubblicazione: 11 marzo 2026
Ce: Self publishing 
Tipologia: rom-com con ambientazione regency in terza persona
Costo: ebook 2,99 euro/cartaceo flessibile 13,00 euro/cartaceo in rigida 17,00 euro
Disponibilità ebook: in data di uscita
Disponibilità cartaceo: in data di uscita
Preorder già attivo per il FRI
Serie: autoconclusivo




TRAMA:

Gloucestershire – Autunno 1812

Nessuno sa davvero da dove arrivi Mrs. Winkle.
Una mattina la sua bottega compare all’improvviso, tra l’emporio e la panetteria, e in breve tutto il villaggio di Chipping Campden sembra avere qualcosa da curare.
Nel suo laboratorio si vendono pozioni per il coraggio, balsami per la timidezza e... una certa pozione scioglilingua, in grado di liberare ciò che il cuore non osa dire. 
Ma la passione, si sa, è un elemento capriccioso e non sempre obbedisce alle formule. Qualche goccia di troppo e il destino di molti potrebbe mutare... addirittura in meglio!
Perché in amore, come in alchimia, certi errori producono anche magie.









INFORMAZIONI BIOGRAFIE:

Thina Sulas nasce a Parma un numero imprecisato di anni indietro. Dopo un’infanzia trascorsa a inventare mondi e realizzare magie, si diploma alla scuola d’arte con indirizzo di studi orientato alla grafica e alla fotografia.

Moglie, nonché madre di due maschietti, vive oggi in una piccola cittadina alla periferia di Modena impegnandosi a mettere su carta il gran numero di storie che continua, senza sosta, a frullarle nella testa. Tra le sue più alte aspirazioni, scrivere per sempre si trova senz’altro in cima alla lista.

La novella Patrick-Destinazione Paradiso segna il suo esordio nel mondo del fantasy romance (self publishing).

Thingers – Echo proibite, è la sua prima pubblicazione con una casa editrice (Ode edizioni).

La Stagione del Duca le apre la strada nel genere Regency Romance, che ora ama alla follia.
















COSA NE PENSO? 

Di questa autrice ho già letto vari lavori e...non posso che consigliare di recuperarla.

Che aspettate?





































Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie. 








Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!



mercoledì 14 gennaio 2026

LA SUGGERITRICE, Emanuela E. Abbadessa

LA MUSICA È L'ARTE DEI SUONI. TUTTO CIÒ CHE È SUONO È MUSICA.

SCHEDA TECNICA:

Titolo: La suggeritrice 
Autore: Emanuela E. Abbadessa
Data di pubblicazione: 19 novembre 2024
Ce: Neri Pozza
Costo: ebook 9,99/cartaceo 18,05 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

Palermo, 1955. Ormai infranto il sogno di diventare una solista, la vita di Franca scorre sempre uguale. Il suo lavoro è accompagnare al pianoforte le alunne di una scuola di danza diretta da un’ex étoile russa, e le note, che potrebbero uscire piene di senso dalle sue dita esperte, sono ridotte lì a semplice ritmo martellante, stancamente ripetuto. Soltanto a sera, nella sua stanza, Franca si riappropria della musica, di ogni sussurro, di ogni languore di cui la sua esistenza è priva. Poi, un giorno, nella scuola di Madame entra una giovane che pare un giunco, flessibile quanto gracile, la pelle diafana che somiglia alla porcellana. E quando le mani di Franca iniziano a muoversi sulla tastiera, quel corpo prende vita, si libra in volo, le braccia sono ali, i piedi non emettono suono al contatto con la terra, il movimento nasconde e sublima la fatica. La ragazza, Cristiana, diventa cigno, e Franca ne resta incantata. In breve tra le due si crea un legame strettissimo: Cristiana adora Franca, e Franca nel prendersi cura di quella creatura dal talento straordinario, nel suggerirle la via fra gli scogli della vita, trova una luce che non l’ha mai sfiorata prima. L’amicizia fra le due donne è limpida, senza segreti, fino al giorno in cui Carlo, professore di Storia e appassionato d’opera, irrompe in quell’equilibrio. E sarà Franca, ancora, a trovare le parole giuste per la competizione che si insinua tra loro. Una competizione a cui Cristiana non sa neppure di partecipare.

















COSA NE PENSO? 

Questa è la storia, la vita di Franca Savignano. La nostra storia inizia a Palermo nel febbraio 1955 e si muoverà su vari fronti e anni fino ad approdare a Parigi il 12 aprile 1995 per un evento infausto.

Ma andiamo con ordine...

Franca è una pianista, precisamente pianista di una scuola di danza di una etoille russa che avrà modo di raccontare qualcosa di sé.

Questa è la vita di Franca, dopo aver definitivamente rinunciato ad una carriera da solista. Le giornate si muovono tutte uguali, una routine rassicurante, ben collaudata e molto solitaria? 

Ma un giorno alla scuola arriva lei, Cristiana Villa, una ballerina che incanta nel suo movimento, che spegne ogni cosa e pensiero con la sua danza, un cigno, un cigno raro.

Franca e Cristiana non potrebbero essere più diverse ma, nonostante tutto, diventano grandi amiche tanto da condividere anche l'appartamento.

Bello bello bello!
Ripeti troppe volte la stessa parola. È molto fastidioso.

Se la carriera di Franca è arenata in una scuola di danza, quella di Cristiana è in continua ascesa. La fortuna è anche dalla sua parte...un infortunio della protagonista, le apre le porte di Napoli.

È proprio qui che Franca ammira la sua amica alla prima, ne rimane estasiata! Ma non solo da lei, anche da un certo Carlo Catteneo col quale parla molto e scrive molto successivamente. Rimane però una cosa solo sua che non condivide con l'amica.

La vita scorre tra la routine di Franca e il successo di Cristiana che viene chiamata niente meno che dal Royal Ballet con sede Londra.

Nel frattempo però...fa capolino un uomo. Un uomo che noi lettori già abbiamo conosciuto e che trasforma un segreto in una fitta di dolore impronunciabile.

Però, tutto può aspettare per Londra. È aprile 1957.
Cristiana è super emozionata anche se molto preoccupata di andare sola in una città così lontana ed è triste all'idea di non rivedere il suo uomo per un po'...ma la danza è anche sacrificio.

Franca da canto suo, ha il cuore infranto. Perché non cambiare aria pure lei e lasciarsi tutto alle spalle? Forse andare a Londra aiuterebbe sia lei che Cristiana...

È così che le due partono assieme.

Non l'ho ancora detto ma...Cristiana è una ragazza bellissima. Franca è molto intelligente ma non bella, ai tempi era abbastanza sinonimo di zitella...però forse una persona si può anche valorizzare di più...non pensate?

Comunque siamo a Londra. Cristiana ha la sua carriera, Franca si deve costruire da capo. Lo fa incontrando Ada Berti, prima viola. Lo fa dando possibilità nuova alla sua musica attraverso una formazione al femminile che suoni nei locali.

Si da una svecchiata, cambia taglio, si inizia a truccare a nuova veste, cambia abiti, si rende affascinante, conosce un uomo stupendo anche se il suo cuore è rubato da un altro, così tanto che James rimarrà un buon amico.

La vita scorre nuovamente e con nuova ninfa per entrambe ma si sa...i segreti non lo possono essere a vita...si rischia che questi diventano pesanti macigni che, una volta esposti, possono mettere fine ad amicizie.

Ciò allontanerà, dividerà, darà nuovo slancio alla vita di Franca che ai suoi sogni aveva rinunciato. Non darà modo di pensare.

Fino a Parigi. 

Quello che dobbiamo chiederci quindi è... può un'amicizia essere più importante della nostra felicità? Può la vita essere rendere felici sempre gli altri prima di noi stessi?

Pensateci mentre leggerete questo romanzo. Una vita in ombra, una vita a sorridere e morire dentro. Una vita che poi però ti permette altro ma solo senza ciò che ti aveva tenuta viva per tanto tempo.

Un libro che si legge davvero facilmente, ben scritto e con una storia che fa riflettere.

Si darà uno sguardo anche alla famiglia degli anni 50, soprattutto ad una madre.

Un testo che parla di donne, della vita incentrata su matrimonio e figli e di come essa proceda senza queste priorità.

Un testo che prende la storia di Cyrano de Bergerac, cambia sesso ai protagonisti e la trasforma in ciò che leggeremo noi.

Una storia che ha ossessionato l'autrice tanto da decidere di portarla a noi così, con uno stile che si tinge di musica, di passione, di fascino nascosto, di un segreto del cuore.





































I MIEI PRO

Ben scritto e con tanti spunti di riflessione sul proprio io.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di particolari da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Giulia per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









TRENO INFERNALE PER L'ANGELO ROSSO, Franck Thilliez

VORREI, PERÒ, METTERVI IN GUARDIA: SPESSO LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA  SCHEDA TECNICA: Titolo: Treno infernale per l'angelo...