lunedì 19 gennaio 2026

GDL: THE VERMILION EMPORIUM, Jamie Pacton

QUELLA NOTTE TUTTO SAREBBE CAMBIATO. LO SAPEVA E BASTA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: The vermilion emporium 
Autore: Jamie Pacton 
Data di pubblicazione: 7 luglio 2023
Ce: Fanucci 
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 16,90 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio #TimeToFanucci




TRAMA:

Il giorno in cui Twain scopre un filo di luce di stelle sulle scogliere a mezzo miglio dalla costa di Severon, in città appare un misterioso negozio di stranezze e curiosità. Quinta, la figlia di un’artista circense, rincorre le voci sul nuovo Emporio Vermiglio alla disperata ricerca di un modo per essere all’altezza della magica eredità di sua madre. Al loro primo incontro, accadono due cose: la prima è che tra loro è amore a prima vista. La seconda è che all’interno del negozio trovano un libro in cui viene spiegato come tessere la luce di stelle in un ricamo di pizzo. Ben presto, il loro merletto attira l’attenzione della leader di Severon, che li incarica di confezionarle un abito fatto di luce di stelle per una cospicua ricompensa, sufficiente a realizzare tutti i loro sogni. Tuttavia, ai due manca la materia prima, e il segreto delle origini della luce di stelle è ormai perduto da secoli. Mentre Quinta e Twain cercano le risposte all’emporio, scoprono che il segreto è troppo difficile da svelare. Cosa fare ora? Arrendersi o continuare la ricerca? Qualsiasi cosa pur di rimanere insieme...





COSA NE PENSO? 

Siamo a mezzo miglio dalla costa di Severon quando conosciamo Twain alla disperata ricerca di piume delle gazze marine che fruttano bei compensi, almeno per poter mangiare. 

La perdita del fratello minore Zand ancora brucia come una ferita mai cicatrizzata...uno studioso a differenza sua...uno che però aveva anche contratto molti debiti con la gente sbagliata a differenza sua...gente che ora sta col fiato sul collo a Twain.

Casa di Twain non è altro che una piccola baracca ai margini del Distretto Vermiglio, una baracca che però contiene un prezioso invito del fratello defunto, un invito che interessa molto alla gente sbagliata di poco prima...

Trovarsi da La Casorina, il capo di Severon, fa gola a ogni studioso che si rispetti.

Twain apparteneva alla parte povera del popolo. I ricchi si trovavano in altri lidi...ovvero tra Distretto Verderame e quello di Lapislazzuli.

Ma torniamo a Twain che si arrampica per arrivare a certe piume...e se con esse trovasse qualcosa di ancora più prezioso e ormai introvabile? Un filo di luce di stelle.

Forse, finalmente, avrà abbastanza soldi per lasciare Severon e tutto ciò che ricorda alle spalle!

Ma conosciamo anche la seconda protagonista nonché pov della storia...Quinta. Quinta che ha perso la madre, unico lascito una bottiglietta di ombra di luna, da aprire solo in caso di estrema necessità. Mai utilizzata al momento da Quinta anche perché...chi sa cosa possa essere?

I due giovani ovviamente si incontreranno, nel luogo più magico e bizzarro che potessero, un negozio che appare e scompare con estrema velocità, l'Emporio Vermiglio, negozio di curiosità magiche.

Odora ti tempo, si dicono. 

Ogni ingresso un viaggio, ogni ingresso una stanza, ogni ingresso una scoperta.

Ma non vi ho detto a cosa servono i fili di luce di stelle e perché sono così importanti...allora, intanto non si vedono da non so quanti anni, venivano usati solo da talune persone per...merletti speciali in grado di dare qualcosa a chi lo indossa, si dice però anche a togliere a chi li crea...non si hanno però dettagli, tutto sempre perduto nel tempo.

Quinta scoprirà di avere il dono, Twain scoprirà di poter sentire il canto dei fili di luce...

È così che approdano dalla Casorina a palazzo Orpimento, è così che lei chiede anzi pretende, un abito interamente tessuto di fili di luce di stelle per la festa famosa della quale vi parlavo, è qui che conoscono un sacco di studiosi...

Ma poi...un piano ben studiato, qualcosa che va storto, separati, in pericolo, in disperata ricerca, Marcel...ci sarà sempre magia tra di noi.


Un fantasy magico, ben scritto, doppio pov, che vi stupirà con la sua fantastica ambientazione, col suo emporio, con tutti i personaggi che vi ruotano attorno.

Luce sfavillante, buio opprimente, soffitte che sono luogo che sorprende, foto ricordo, libri trovati, una brutta realtà, un abbraccio del passato per un nuovo futuro.

Un testo che vi sorprenderà per la sua bellezza inaspettata. Due giovani protagonisti che sono molto di più, la magia che tesse le loro anime e il loro presente, la forza di impugnare il proprio domani.

La parte preponderante sarà avventura, sarà appunto magia...un po' di romance, ma davvero il giusto, senza eccessi, senza scavalcare la vera forza del testo. 

Da recuperare, assolutamente.













































I MIEI PRO

L'ambientazione è qualcosa di sublime, fantastici i due protagonisti.

I MIEI CONTRO

Non ne ho in particolare da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️

Grazie ad Anna e Raffaella per la copia ❤️













Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

TRENO INFERNALE PER L'ANGELO ROSSO, Franck Thilliez

VORREI, PERÒ, METTERVI IN GUARDIA: SPESSO LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA  SCHEDA TECNICA: Titolo: Treno infernale per l'angelo...