VORREI, PERÒ, METTERVI IN GUARDIA: SPESSO LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA
Titolo: Treno infernale per l'angelo rosso
Autore: Franck Thilliez
Data di pubblicazione: 19 novembre 2024
Ce: Neri Pozza
Costo: ebook 10,99/cartaceo 18,52 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Il commissario Franck Sharko è alle prese con il caso più difficile della sua carriera: la moglie Suzanne è scomparsa. Una sera non è tornata a casa, e da allora non ha più avuto sue notizie. Sono trascorsi sei mesi. Non un segno di vita, non una richiesta di riscatto. Ogni tentativo di ritrovarla si è rivelato infruttuoso. Dopo un lungo congedo, per Sharko è ora di tornare al lavoro e il suo primo incarico riguarda un omicidio avvenuto in un paesino non lontano da Parigi. In una casa isolata è stato rinvenuto il cadavere di una donna sospeso a mezz’aria con un sistema di corde e ganci, mutilato e ricomposto in una posa innaturale. La scena del crimine è stranamente pulita e gli unici microscopici indizi conducono in Bretagna, dove il commissario scoprirà un sordido sottobosco di depravazione.
Con l’aiuto della carismatica psicocriminologa Williams, del genio dell’informatica Serpetti e della vicina di casa Dudù Camelia, un’anziana guyanese con il misterioso dono delle visioni, Sharko cercherà di stanare il machiavellico assassino, uno spirito vendicatore che sembra voler ricostruire l’inferno in Terra. E mentre l’indagine si fa sempre più intricata e pericolosa, un dubbio assillante tormenta il commissario: riuscirà mai a ritrovare Suzanne?
In una nuova traduzione e con una lettera inedita dell’autore ai lettori italiani, torna in libreria il folgorante romanzo d’esordio di Franck Thilliez: un thriller dalle atmosfere nerissime e dal ritmo incalzante, in cui l’assassino e il poliziotto si inseguono in una macabra spirale di morte e violenza.
COSA NE PENSO?
Siamo a Parigi e dintorni. Siamo in compagnia del commissario Franck Sharko nella sua prima avventura, anche se per noi italiani non è un nome nuovo.
Treno infernale per l'angelo rosso è il primo romanzo scritto da Thilliez, scritto ormai più di 20 anni fa. Con questa storia nasce il tormentato commissario Sharko che accompagna ancora oggi l'autore.
Il tutto si apre venendo a conoscenza di un dettaglio non da poco...la moglie Suzanne è sparita ormai da sei mesi. Sharko è ancora in congedo quando viene chiamato dal capo Lecrec per una questione super urgente...un delitto che ha dell'incredibile.
La crudeltà della scena, la minuziosità con la quale è stata costruita, il dolore inferto alla vittima...sono cose che non si possono dimenticare una volta viste e conosciute.
Qua si parla di un qualcuno davvero disturbato...Martine Prieur, 35 anni, viene trovata appesa a dei ganci, la testa mozzata, gli occhi indirizzati a piacimento, la sofferenza fisica visibile su varie ferite...per quanto sarà stata torturata?
Vederci chiaro sembra impossibile...nonostante l'aiuto del fidato Sibersky, nonostante l'aggiunta di una criminologa e di Thomas Serpetti, uno degli uomini più abili in campo informatico...
Dettagli macabri si aggiungono al già visibile, come una moneta sotto la lingua o l'utilizzo di uno strumento legato alle autopsie...passando dalla formattazione del PC, come a voler nascondere verità scomode o meglio...hobby bizzarri...
La vicina Dudù Camelia vede, percepisce oscurità, cani che abbaiano, acqua putrida...lei che sente ciò che gli altri non avvertono...Sharko non vorrebbe credere ma troppe coincidenze...
Pista dopo pista, la situazione diventa sempre più intricata e più oscura...finendo nel mondo del BDSM...locali tematici, pratiche aberranti, legature da maestri...
Finendo anche distanti da Parigi, finendo per incrociare una vittima di incidente che sembra essere una chiave...
Ovviamente la Prieur non sarà il solo caso...Jasmine Marival avrà il numero due...ma non c'è due senza tre, vero?
L'assassino arriverà persino a telefonare al nostro commissario..."la bambina non nascerà, stanne certo, perché l'ho ritrovata. La scintilla non accenderà altri fuochi e io salverò tutti noi. Rimedierò ai loro errori".
E ricordiamo che, a sfondo del contesto, abbiamo ancora una moglie scomparsa e anche una passione per le locomotive giocattolo che possono portare profumi che emanano ricordi e sensazioni felici che sembrano così lontane da squarciare l'anima.
Ahn, e poi, tanto per non farci mancare nulla, ci sarà anche un caso parallelo, di un'insegnante torturata ma sopravvissuta, di uno studente bizzarro, di una famiglia magnate nell'industria pornografica...
La scoperta poi di un dettaglio storico inquietante...un certo padre Michaëlis e il suo essere inquisitore...diciamo non proprio "a norma"...fonte di ispirazione?
Spesso, per passare da un problema a una soluzione, basta invertire qualche zero e uno tra loro...
Un thriller di prim'ordine che tiene ancorati alle pagine e cattura per il suo stile crudo, affettato, macabro che appare snello e diretto riconoscendo così una prima opera.
Thilliez dimostra come la sua genialità sia partita da un livello altissimo.
Vi avverto...il finale vi metterà definitivamente ko e, se siete particolarmente sensibili e il macabro vi spaventa beh...forse dovreste leggere di giorno con luce accesa e qualcuno con voi in casa...
Tra punizioni corporali, scoperte che lasciano basiti, pestaggi, incendi, un funerale con passaggio, inseguimenti e pedinamenti, case nel bosco, videocamere, pratiche estreme...questo libro proprio non riuscirete a posarlo.
I MIEI PRO
Suspance, atrocità indicibili, finale che spiazza.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di particolari da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Cristina per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento