LA MUSICA È L'ARTE DEI SUONI. TUTTO CIÒ CHE È SUONO È MUSICA.
Titolo: La suggeritrice
Autore: Emanuela E. Abbadessa
Data di pubblicazione: 19 novembre 2024
Ce: Neri Pozza
Costo: ebook 9,99/cartaceo 18,05 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Palermo, 1955. Ormai infranto il sogno di diventare una solista, la vita di Franca scorre sempre uguale. Il suo lavoro è accompagnare al pianoforte le alunne di una scuola di danza diretta da un’ex étoile russa, e le note, che potrebbero uscire piene di senso dalle sue dita esperte, sono ridotte lì a semplice ritmo martellante, stancamente ripetuto. Soltanto a sera, nella sua stanza, Franca si riappropria della musica, di ogni sussurro, di ogni languore di cui la sua esistenza è priva. Poi, un giorno, nella scuola di Madame entra una giovane che pare un giunco, flessibile quanto gracile, la pelle diafana che somiglia alla porcellana. E quando le mani di Franca iniziano a muoversi sulla tastiera, quel corpo prende vita, si libra in volo, le braccia sono ali, i piedi non emettono suono al contatto con la terra, il movimento nasconde e sublima la fatica. La ragazza, Cristiana, diventa cigno, e Franca ne resta incantata. In breve tra le due si crea un legame strettissimo: Cristiana adora Franca, e Franca nel prendersi cura di quella creatura dal talento straordinario, nel suggerirle la via fra gli scogli della vita, trova una luce che non l’ha mai sfiorata prima. L’amicizia fra le due donne è limpida, senza segreti, fino al giorno in cui Carlo, professore di Storia e appassionato d’opera, irrompe in quell’equilibrio. E sarà Franca, ancora, a trovare le parole giuste per la competizione che si insinua tra loro. Una competizione a cui Cristiana non sa neppure di partecipare.
COSA NE PENSO?
Questa è la storia, la vita di Franca Savignano. La nostra storia inizia a Palermo nel febbraio 1955 e si muoverà su vari fronti e anni fino ad approdare a Parigi il 12 aprile 1995 per un evento infausto.
Ma andiamo con ordine...
Franca è una pianista, precisamente pianista di una scuola di danza di una etoille russa che avrà modo di raccontare qualcosa di sé.
Questa è la vita di Franca, dopo aver definitivamente rinunciato ad una carriera da solista. Le giornate si muovono tutte uguali, una routine rassicurante, ben collaudata e molto solitaria?
Ma un giorno alla scuola arriva lei, Cristiana Villa, una ballerina che incanta nel suo movimento, che spegne ogni cosa e pensiero con la sua danza, un cigno, un cigno raro.
Franca e Cristiana non potrebbero essere più diverse ma, nonostante tutto, diventano grandi amiche tanto da condividere anche l'appartamento.
Bello bello bello!
Ripeti troppe volte la stessa parola. È molto fastidioso.
Se la carriera di Franca è arenata in una scuola di danza, quella di Cristiana è in continua ascesa. La fortuna è anche dalla sua parte...un infortunio della protagonista, le apre le porte di Napoli.
È proprio qui che Franca ammira la sua amica alla prima, ne rimane estasiata! Ma non solo da lei, anche da un certo Carlo Catteneo col quale parla molto e scrive molto successivamente. Rimane però una cosa solo sua che non condivide con l'amica.
La vita scorre tra la routine di Franca e il successo di Cristiana che viene chiamata niente meno che dal Royal Ballet con sede Londra.
Nel frattempo però...fa capolino un uomo. Un uomo che noi lettori già abbiamo conosciuto e che trasforma un segreto in una fitta di dolore impronunciabile.
Però, tutto può aspettare per Londra. È aprile 1957.
Cristiana è super emozionata anche se molto preoccupata di andare sola in una città così lontana ed è triste all'idea di non rivedere il suo uomo per un po'...ma la danza è anche sacrificio.
Franca da canto suo, ha il cuore infranto. Perché non cambiare aria pure lei e lasciarsi tutto alle spalle? Forse andare a Londra aiuterebbe sia lei che Cristiana...
È così che le due partono assieme.
Non l'ho ancora detto ma...Cristiana è una ragazza bellissima. Franca è molto intelligente ma non bella, ai tempi era abbastanza sinonimo di zitella...però forse una persona si può anche valorizzare di più...non pensate?
Comunque siamo a Londra. Cristiana ha la sua carriera, Franca si deve costruire da capo. Lo fa incontrando Ada Berti, prima viola. Lo fa dando possibilità nuova alla sua musica attraverso una formazione al femminile che suoni nei locali.
Si da una svecchiata, cambia taglio, si inizia a truccare a nuova veste, cambia abiti, si rende affascinante, conosce un uomo stupendo anche se il suo cuore è rubato da un altro, così tanto che James rimarrà un buon amico.
La vita scorre nuovamente e con nuova ninfa per entrambe ma si sa...i segreti non lo possono essere a vita...si rischia che questi diventano pesanti macigni che, una volta esposti, possono mettere fine ad amicizie.
Ciò allontanerà, dividerà, darà nuovo slancio alla vita di Franca che ai suoi sogni aveva rinunciato. Non darà modo di pensare.
Fino a Parigi.
Quello che dobbiamo chiederci quindi è... può un'amicizia essere più importante della nostra felicità? Può la vita essere rendere felici sempre gli altri prima di noi stessi?
Pensateci mentre leggerete questo romanzo. Una vita in ombra, una vita a sorridere e morire dentro. Una vita che poi però ti permette altro ma solo senza ciò che ti aveva tenuta viva per tanto tempo.
Un libro che si legge davvero facilmente, ben scritto e con una storia che fa riflettere.
Si darà uno sguardo anche alla famiglia degli anni 50, soprattutto ad una madre.
Un testo che parla di donne, della vita incentrata su matrimonio e figli e di come essa proceda senza queste priorità.
Un testo che prende la storia di Cyrano de Bergerac, cambia sesso ai protagonisti e la trasforma in ciò che leggeremo noi.
Una storia che ha ossessionato l'autrice tanto da decidere di portarla a noi così, con uno stile che si tinge di musica, di passione, di fascino nascosto, di un segreto del cuore.
I MIEI PRO
Ben scritto e con tanti spunti di riflessione sul proprio io.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di particolari da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Giulia per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento