È STATO GESSETTO A METTERVI INSIEME
Titolo: Una lieve vertigine
Autore: Mieko Kanai
Data di pubblicazione: 19 novembre 2024
Ce: Neri Pozza
Costo: ebook 9,99/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5
TRAMA:
Natsumi è una casalinga come tante. Un marito, due figli, un appartamento moderno a Tokyo, scelto per la bella esposizione a sud e a est, in un palazzo vicino al parco e con piscinetta per bambini. La sua vita è un rincorrersi di lavatrici, conversazioni con le amiche, discussioni con i vicini, visite al supermercato o ai genitori, incombenze familiari o scolastiche. Natsumi non ha una preoccupazione al mondo, eppure dentro, sotto la facciata composta e ordinata, il suo io freme e ribolle. Nel suo palazzo borghese, nella sua vita borghese dove niente succede mai e succede tutto, ecco allora che subentrano minuzie, ansie più o meno futili. Riflessioni sui turni dei lavori domestici, una straordinaria capacità mnemonica da casalinga per la collocazione delle merci sugli scaffali, la seduzione della società dei consumi che crea interminabili desideri: tutto questo fluisce nel monologo interiore della protagonista, riempie un vuoto che si sospetta esistenziale e poi ingloba anche il lettore, che si ritrova incapace di porre confini fra sé stesso e Natsumi, risucchiato in una vertigine da cui non si solleva e in cui però nemmeno mai cade.
Con una lingua mimetica, limpida e iridescente, Mieko Kanai porta alla luce la tranquillità e la crudeltà che coesistono fianco a fianco in ogni vita ordinaria. Una lieve vertigine è la voce che parla ininterrottamente nella nostra testa ma è anche studio sul matrimonio, sulla genitorialità, sull’essere donne, sulla lotta fra l’immagine che proiettiamo e ciò che, nel foro interiore, pensiamo di noi stessi. Un capolavoro della letteratura giapponese contemporanea.
COSA NE PENSO?
Siamo a Tōkyō, in un bell'appartamento fonte di un recente trasloco.
Natsumi sarà la nostra protagonista, nonché flusso di pensieri. Natsumi che è una donna casalinga con due figli, un marito, una vita perfettamente tranquilla, agiata, normale, senza momenti di panico o di disperazione.
Una vita ove il proprio io si perde alle volte.
Una vita ove un flusso di coscienza, con una lieve vertigine, può uscire e lasciare lingua sciolta a ricordi, sensazioni, considerazioni varie.
Ogni momento semplice, banale, scatena un pensiero, scatena una riflessione.
Asakura la vicina o la signora Nakamura o la signora Hirano del presente. O magari il ricordo dello zio di Yukigaya. I genitori, i figli, il marito. Ogni figura può dare adito a spiegazioni, anettodi, pensieri non sempre lineari.
Puoi entrare in un supermercato, elencare ogni cosa che vedi e poi...un leggero giramento, una lieve vertigine avrà il sopravvento.
Un testo davvero molto particolare. Audace senza sostanzialmente far accadere nulla di ché.
Pieno, denso senza una sequenza di eventi.
Una riflessione su tutto e niente. Un flusso libero di ricerca del senso della propria esistenza attraverso sensazioni, ricordi, preoccupazioni e molto altro.
Tanti dettagli, pensieri che si accavallano durante la scelta della cena da mettere in tavola. Una donna e i suoi obblighi, una donna e il modo di vedere se stessa, una donna a confronto con le altre donne, una donna che ci fa vagare nella sua mente.
Uno stile narrativo veramente fuori dal comune. Un lessico studiato senza essere troppo, periodi lunghissimi ove campeggiano solo virgole, frasi che prendono e fanno proprie anche pagine intere.
PS: se amate i gatti, mantenete il controllo in alcuni momenti...vi avviso.
Un libro ove bisogna entrare in punta dei piedi e poi ben piazzarsi per non perdere l'equilibrio.
Un libro che va letto con una certa attenzione e senza aspettarsi azione o una successione di trama.
Un libro che può essere preso come una riflessione intera.
PS2: il momento più duro per me, è stata la lunga parte sulla fotografia...forse un po' too long eh?
I MIEI PRO
Originalità nella struttura del testo.
I MIEI CONTRO
Alcune parti possono risultare pesanti. Libro "impegnativo" che è anche pro a seconda dei punti di vista.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Giulia per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento