UN CHIODO CONFICCATO NEL PROFONDO DELL'ANIMO
SCHEDA TECNICA:
Titolo: La pasticceria incantata
Autore: Gu Byeong-mo
Traduttore: Dalila Immacolata Bruno
Data di pubblicazione: 11 marzo 2025
Ce: Mondadori
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 12,35 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
La pasticceria di questo romanzo a prima vista sembra un normale forno. Ma in realtà a essere sfornati, con l'ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu, sono dolci capaci di cambiare la vita delle persone. In fuga da una situazione familiare difficile e solo al mondo, il ragazzino protagonista della storia accetta di buon grado la proposta del pasticcere che gli offre vitto e alloggio in cambio di un aiuto nel gestire gli ordini. Ancora non sa che lo attende un viaggio fra le luci e le ombre della magia, e una consapevolezza nuova sul potere e sulle conseguenze delle proprie azioni.
COSA NE PENSO?
Il titolo può richiamare dolcezza no? Uno pensa alla pasticceria e in automatico sente il gusto dello zucchero ma...questa storia ha un sentore molto più aspro diciamo.
Il protagonista è un quindicenne del quale non sapremo mai il nome.
Sapremo però che la madre naturale l'ha abbandonato alla stazione a 6 anni, la stessa che poi non sarebbe più tornata ad essere sua madre.
Sappiamo poi che il padre si risposerà con colei che lui chiama "maestra Bae" avente una figlia di nome Muhee di un anno.
Dovremo aspettare che lei arrivi a 8 perché succeda il fatto che mette in moto tutto quanto.
Diciamo che la nuova figura materna non si rivela poi così amorevole, anzi...dal canto suo il nostro voce parlante la tratta con indifferenza, cercando di non entrarci mai in contatto se non costretto...
"Sul corpo non avevo lividi, ma avevo gravi lesioni interne."
E poi, come vi dicevo, arriva un fatto che fa precipitare tutto e costringe il ragazzo alla fuga. Una fuga che si arresta vicino a casa, col suo ingresso in una pasticceria di zona, la pasticceria incantata.
Qui, un proprietario sui generis e una speciale aiutante mandano avanti un servizio al banco ma soprattutto degli ordini online davvero speciali...
Per fare giusto un esempio...
-Biscotti diabolici alla cannella
-Contenenti un estratto segreto
-Da offrire alla persona che non si sopporta
-Attivazione mediante parole magiche (in origine erano in latino o greco antico, ma vengono ora tradotte a beneficio dei clienti).
Ma potremo trovare anche budino alla crema per la mente, barrette di mandorle per la memoria, ever and ever...
La cosa da tenere presente come warning è che il ricorso a qualsiasi forma di magia implica che chi sceglie di utilizzarla paghi un prezzo.
Perché di magia parliamo, perché di dolci dall'effetto particolare parliamo...
Volete fare un dispetto a qualcuno? Volete far innamorare di voi qualcuno? Volete far soffrire pesantemente qualcuno?
Ritornando al nostro protagonista...beh lui vi entra in fuga, viene accolto, viene nascosto.
Si troverà pure faccia a faccia con una succube che cercherà di far provare molto dolore al padrone.
Quindi ricapitolando...il padre si risposa con una donna discutibile, succede qualcosa alla figlia per il quale viene accusato lui, lui scappa e si rifugia in pasticceria, da una mano, fa amicizia con la ragazzina che ci lavora, si sente protetto, ma sa che non potrà essere per sempre...
Il momento di confrontarsi con la sua realtà arriverà prima o dopo. Avrà anche a disposizione un aiuto...ma lo userà?
In tutto ciò aggiungo che il nostro ragazzo ha problemi a parlare, soffre di una grave balbuzia venutagli proprio poco dopo la conoscenza con una certa nuova madre...
Sarà in grado di prendere di petto il presente per vivere dignitosamente il futuro?
Un testo davvero ben scritto, che si legge molto facilmente e che scorre via davvero rapido.
Una trama coinvolgente e curiosa, nuova...con un pizzico di magia portata in modo molto diverso dal solito.
I sentimenti predominanti sono molto cupi, dolorosi, sofferenti, malinconici.
Un protagonista del quale non conosciamo nome o tratti fisici (apparte che è proporzionato) ma apprendiamo la sfera sentimentale molto a fondo...sarà semplice entrare in sintonia con lui, volerlo abbracciare per alleviare un po' di sofferenza che trasuda dalle pagine.
Alla fine è un ragazzo che ha perso la madre, che ne se ritrova una seconda che li porta solo ulteriore dolore, che ha un padre indifferente alla sua sofferenza e con un serio problema, che non riesce ad esprimere a parole ciò che ha dentro.
Un libro che mette di fronte ad una domanda molto importante...siamo in grado di accettare il passato, vivere il presente e conquistarci il nostro futuro?
Tutti almeno una volta ci siamo detti...eh, potessi tornare indietro...ma forse quell'indietro doveva così essere per arrivare al momento attuale no? Nonostante tutto...
I MIEI PRO
Trama molto originale e ben portata.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie ad Oscar Vault per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento