SCHEDA TECNICA:
Titolo: Nodi
Autore: Bigo e Ludovica Tedesco
Illustratore: Bigo e Ludovica Tedesco
Data di pubblicazione: 2 aprile 2025
Ce: Tora edizioni
Costo: cartaceo 16,90 euro
Disponibiltà: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: autoconclusivo
TRAMA:
NODI Sopravvivere a una relazione a distanza Anna e Marco abitano insieme e sono fidanzati da due anni, quando circostanze lavorative li portano a vivere lontani. Ogni capitolo affronta una tematica chiave di una relazione a distanza e il lettore è chiamato a riflettere sul proprio punto di vista durante una lettura che porterà ad uno sliding door finale. Si tratta di un viaggio introspettivo, che spinge a prendere consapevolezza dei propri errori e punti di forza. Li si vedrà fare i conti con sentimenti, pulsioni contrastanti, tra ironia e una sana dose di dolcezza. Il fumetto è sceneggiato e disegnato da Bigo e Ludovica, dando vita ad un racconto totalmente pensato e creato a 4 mani. Nella storia, Bigo racconta il punto di vista del protagonista, Marco, rappresentandolo nella sua dolce goffaggine. Ludovica, invece, disegna il punto di vista di Anna, mettendo in risalto ironia e irritabilità.
COSA NE PENSO?
Parto col dire che questo fumetto è qualcosa di profondo, vero, un filo rosso che si attacca alla tua anima.
I due autori lavorano insieme all'opera con Bigo che presenta e disegna il punto di vista di Marco e Ludovica quello di Anna.
Marco e Anna. Due persone che si sono conosciute, innamorate e che hanno preso a camminare per mano nella vita.
Alle volte, come nella peggiore partita di Risiko, il destino ti mette di fronte a un obiettivo difficile da raggiungere...una relazione a distanza.
Marco a Oslo, Anna a Barcellona.
"Prendi due vite, spostale a due capi opposti, poi legale insieme con un filo rosso sottilissimo...il filo resisterà?"
"In una relazione a distanza, sono i dettagli impercettibili a ricordarci che l'essenza dell'amore non risiede nella presenza, ma nella profondità del legame. E non esiste un solo modo per farlo."
Ci sono i messaggi, le chiamate, le videochiamate, qualche incontro ma si deve comunque imparare a stare soli e soprattutto a stare bene anche soli.
Esci e il pensiero è alla tua metà che non è con te e ti senti in colpa, non esci e ti senti triste e solo.
Qual è l'equilibrio?
Difficile da raggiungere come da mantenere ma necessario no?
Come la libertà. La libertà di poter avere i propri amici, i propri hobby. La libertà di uscire senza sentirsi in difetto, la libertà di stare assieme per la gioia di starci e non per costrizione o convenzione.
L'amore poi basta? L'amore basta a tutto?
È difficile rispondere. È difficile, e una risposta univoca non penso che esista...come non esiste un solo modo di vivere una relazione.
Se lo chiedessero ora a me direi che sarebbe impossibile gestire una relazione a distanza. Però poi penso a quelle amiche che vedo una volta all'anno se siamo fortunate e penso che anche quella è una relazione a distanza ma il nostro filo rosso che ci unisce, trova sempre il modo di non perdersi.
Un fumetto che fa pensare, riflettere, fa sorridere e fa piangere.
Delle tavole stupende, uno stile che ho amato, uno stile che sembra di un solo artista! È incredibile come abbiano fuso il tutto.
Anna e Marco. Le loro debolezze, le loro fragilità, i loro punti di forza.
Anna e Marco perfettamente raccontati e portati su carta.
Quando Marco racconta di aver raggiunto un certo livello con una certa scala disegnata a fianco fornita di scalini numerati e una serie di famosi personaggi beh...pensavo di rimanerci secca.
Un fumetto che ci dà anche la possibilità di sceglierne il finale con due varianti...entrambe giuste, entrambe sbagliate, entrambe valide o meno...spoiler...io le ho lette entrambe ops!
Posso dirvi che sono entrambi finali degni.
Dipende da te, dall'altra persona, da voi insieme.
Non esiste regola. Non esiste legge. Non esiste verità assoluta.
L'amore è insieme. L'amore è anche divisi. L'amore è libertà. L'amore è fiducia. L'amore è complicità.
Vi manca uno di questi punti? Allora ragionate, parlate, discutete. Perché una vita fatta di rimpianti e di cose non dette è una vita a metà.
A volte, le strade si dividono.
A volte, le strade diventano un'unica traiettoria.
Un fumetto sentimentale che magari direte...ma ti si addice?questo decisamente si e inizierò a consigliarlo a tutti!
I MIEI PRO
Coinvolgente, bella da vedere e da leggere. Nulla da accepire.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento