domenica 10 novembre 2024

LETTURE IN FAMIGLIA: IL COLOSSEO, Rosa Scognamiglio, Maria Giusto

CINQUANTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il Colosseo. Architettura per bambini.
Autore: Rosa Scognamiglio, Maria Giusto
Illustratore: Adriano Migliaccio
Ce: Fioranna
Data di pubblicazione: 19 settembre 2024
Prezzo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
Tipologia: Architettura per bambini dai 6 anni





TRAMA:

«Il fascino del mistero e della storia continua a vivere tra le mie antiche pietre». Immaginate di aprire le pagine di un libro e ritrovarvi catapultati in un universo in cui gli edifici hanno una storia da raccontare, dove le case e i palazzi diventano narratori di avventure straordinarie! Nel cuore di Roma si erge maestoso uno degli edifici più straordinari dell'antichità: il Colosseo. Questo libro è un viaggio affascinante alla sua scoperta, raccontato in modo semplice e coinvolgente per appassionare anche i più piccoli. Attraverso illustrazioni vivaci e descrizioni semplici alla portata di tutti, i bambini potranno esplorare la storia e l'architettura di questo monumento iconico. Costruito quasi duemila anni fa, il Colosseo è ancora oggi uno dei simboli più riconoscibili di Roma. Questo è un viaggio alla scoperta della sua ideazione e realizzazione, individuando gli architetti e le maestranze dell'epoca nonché il suo ruolo nella città eterna. Attraverso storie e aneddoti, si rivela lo svolgimento dei giochi e degli spettacoli al suo interno, dalle lotte dei gladiatori alle cacce di animali selvatici, e come queste attività riflettevano la cultura e la società dell'antica Roma. Ogni pagina è un invito a immaginare la vita nel Colosseo, rendendo la storia dell'architettura un'avventura appassionante. E mentre esploriamo le ragioni dietro la creazione di questo monumento, cerchiamo di trasmettere non solo nozioni, ma anche il fascino dietro ogni dettaglio architettonico nella speranza di aprire finestre su mondi inaspettati e di spargere i semi della curiosità e della creatività, immergendoci in un progetto che va oltre la conoscenza e abbracciando il desiderio di far crescere menti giovani e brillanti. I libri sono sempre un portale verso l'immaginazione e l'ispirazione per le generazioni future. La nostra avventura è appena iniziata e noi siamo pronti a condividere con i nostri lettori il meraviglioso mondo dell'architettura!











COSA NE PENSO?

Come coinvolgere un bambino con un tema come l'architettura? Ma facendolo divertire ovviamente!

In questo testo, conosceremo tantissime nozioni e curiosità sull'edificio più famoso di tutti i tempi! Ah è patrimonio anche dell'UNESCO e una delle meraviglie del mondo! Qui non si scherza eh...

Sarà proprio il Colosseo a parlarci in prima persona o meglio, l'Anfiteatro Flavio anche se non lo chiama proprio nessuno così.

Ci racconterà delle sue radici, di come è venuto "al mondo" e per mano di chi.

Ci narrerà dei suoi vicini e amici, altri monumenti che col tempo sono mutati o addirittura spariti pensate un po'...come la Metà Sudans.
Il migliore amico è sicuramente il Ludus Magnus, la palestra dei gladiatori, collegata da un sottopassaggio al nostro amico.

Colosseo si spiegherà anche per bene, com'è fatto...le sue misure, le sue innumerevoli porte e molto altro!
A proposito di porte...ci parlerà delle due più conosciute ma anche di come il pubblico doveva disporsi a seconda della classe sociale.

Ahimè, Colosseo dovrà anche farci venire a conoscenza di tutti i saccheggiamenti che nel corso della storia, l'hanno fatto mutare di aspetto e addirittura indebolire, tanto da aggiungere parti extra...

Ma poi lo sapevate che ha avuto anche altri usi nella sua storia? 
L'hanno usato addirittura come casa...

Ci parlerà anche per bene dei gladiatori e si tutto ciò che ruotava attorno ai giochi, scommesse incluse!
E la sapete una cosa? Hanno gareggiato anche alcune donne in passato! Non l'avrei proprio mai detto!

Altra cosa che proprio non sapevo nemmeno io da adulta, era che il Colosseo vedeva al suo interno, una grande varietà di piante e alberi...ma voi lo sapevate?


A fine testo, sarà anche possibile, per i piccoli lettori, trascrivere ciò che hanno colto dal testo e redarre una sorta di carta d'identità del Colosseo!


Un testo davvero interessante e ricchissimo, corredato da illustrazioni molto belle, divertenti e che susciteranno sicuro interesse nei piccoli lettori.

Pagine colorate, stile narrativo semplice ma ben studiato, editing ottimo, concorrono a rendere questo libro davvero accattivante.

Che ne dite? Un regalo di Natale adatto?




















COSA NE PENSA GRETA?

Un libro che mi ha sicuramente invogliato ad andare, anzi a tornare a Roma e vederla ancora e ancora.

Mamma mi ci porti?

Quante nozioni e curiosità!

Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.
































I MIEI PRO

Una lettura perfetta per i bambini per insegnare giocando.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a Matilde per la copia❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




Nessun commento:

Posta un commento

PELLE, Federico Bonati

HO CONOSCIUTO UOMINI E DONNE CHE DANNO IL TU AL DOLORE SCHEDA TECNICA: Titolo:  Pelle, vicende di malattie vistose e storie di v...