A NOI I NOMI CI HANNO ROVINATO
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Santa
Autore: Rosanna Turone
Data di pubblicazione: 12 marzo 2024
Ce: NN editore
Costo: ebook 7,99 euro/cartaceo 16,15 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5
GDL: il mio #tuttipazziperNN
TRAMA:
Fin da bambina, Santa ha solo un sogno: essere amata senza condizioni. Ma i suoi genitori, che avrebbero voluto un maschio, le hanno sempre preferito la capricciosa sorella Beatamaria. Santa cresce insofferente per questo amore a metà, e quando ritrova Gianni, un ex compagno di scuola, coglie l’occasione di lasciare il paesino calabrese dove vive per seguirlo in Piemonte. Santa tocca il culmine della felicità quando diventa madre di Tommaso, mentre Gianni si rivela sempre più irascibile e violento; contro tutti i precetti della famiglia, Santa lo lascia. Finalmente libera, lavora come modella di abiti da sposa e inizia una relazione con Mauro, un uomo sposato per cui prova un’intensa passione. Ma quando scopre di aspettare un figlio, Santa si ritrova da sola di fronte a una scelta estrema, che la porta a sfidare tutte le sue più profonde convinzioni.Scritto in uno stile vertiginoso, con tratti di lucida ironia e ricco di personaggi memorabili, Santa è il romanzo di una donna che splende di luci e di ombre, che rompe ogni regola per rivendicare al tempo stesso la voglia di essere amata e di emanciparsi. Nel suo esordio, Rosanna Turone trasforma la fragilità in un’arma pericolosa, con cui travolgere limiti e compromessi, in una corsa a perdifiato verso la libertà.
COSA NE PENSO?
In questo testo, la protagonista è ovviamente Santa...la bambina che doveva essere bambino, benvenuto Santo e invece benvenuta Santa.
Siamo a Pontecagnano Calabro ma poi ci spostiamo a Nora perché Santa vuole trovare ogni modo possibile per andarsene...lo ha fatto 8 anni fa...lo ha fatto con Gianni, non perché fosse l'amore della sua vita ma gli aveva consegnato il biglietto per la fuga.
Gianni non lo amava, o forse si un tempo...sta di fatto che diventa sempre più irascibile e violento...lui però è anche il padre di Tommaso ora.
L'unica felicità della vita di Santa è quel bambino, l'unica cosa che è sicura le dia gioia.
Non c'è numero che ti voglio bene.
Se ripensa a casa...tra la sorella Baeatamaria capricciosa e messa sempre al primo posto, la madre Sapienza che è bella e sopporta tutto, il padre taciturno, il padre che mette il punto...ma anche una nonna speciale, una nonna che le dona amore senza che lei sia costretta a fare salti mortali in cambio.
Insomma alla fine, da Gianni prende distanze ma continua a sentirlo e vederlo per il bambino ma ora è sola Santa...ma forse sola non ci sa stare...
Lei che indossa abiti da sposa e acconcia i capelli per lavoro, lei che incontra Mauro, sposato con una che non rompe i c*glioni.
Santa si ossessiona, Santa vuole Mauro ma quando lui lascia la moglie per lei si chiede "ma perché mai l'ha fatto! Non stavamo forse bene così? Ognuno nella sua casa e quando Mauro viene da me, mi mette ovunque?"
Lei non ha mai chiesto quel passo, eppure non riesce a dire di no a Lui.
Santa dovrebbe essere felice vero? Ma no, non è felice e lo è ancora meno quando scopre di essere incinta e lui non è di supporto, lui non lo vuole, lui crede di rovinarsi la vita ora.
Santa è davanti ad un bivio, una scelta che la segnerà per sempre...
E poi...dopo la scelta, un lutto che mette ancora più in luce i problemi della sua esistenza.
E poi Tonino, la richiesta di aiuto a Tonino, la richiesta anche quel giorno a Tonino...il gioco d'infanzia che si ripete, ma con qualcosa di diverso...
"Una frase per ogni messaggio e tutte le frasi con il punto."
Un finale che sconvolge ma adatto alla storia narrata.
Un testo ipnotico, magnetico, vertiginoso.
Un testo coinvolgente, dalla scrittura pazza se vogliamo, cruda, sincera, ricca di fervida ironia ma anche di tanta sofferenza.
Un testo che tratta tematiche attorno alla maternità, alla famiglia, alla sindrome dell'abbandono.
Un testo che sembra un racconto di vita fatto tra confidenti data l'intimità dei pensieri coinvolti.
Un testo che non si fa dimenticare.
Un esordio da paura.
Da leggere per comprenderlo.
I MIEI PRO
Stile narrativo adottato.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di rilevanti da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️
Grazie a Sara per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento