mercoledì 6 novembre 2024

GRAMMATICA DI UN DESIDERIO, Vanessa Tonnini

LE STORIE, QUANDO NON SONO RACCONTATE, NON ESISTONO PIÙ

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Grammatica di un desiderio 
Autore: Vanessa Tonnini 
Data di pubblicazione: 3 settembre 2024
Ce: Neri Pozza
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

Come si cresce se non si hanno parole per dire il mondo, i propri pensieri e i propri desideri? Nicaredda è nato in una famiglia di sei figli, il padre morto in miniera e la madre soffocata dai doveri e dalla fame. Gli hanno insegnato solo le poche parole necessarie a sopravvivere e, nei primi anni della sua vita, non ha sentito il bisogno di conoscerne altre. Quando però viene mandato alla solfatara, tutto per lui cambia. La nuova vita è fatta di buio, cunicoli stretti che levano il fiato e paura. È fatta anche di corpi, di ragazzi come lui, i muscoli guizzanti e lo sguardo profondo, e Nicaredda sente nascere dentro di sé qualcosa a cui non sa dare un nome. Se è nel buio soffocante della miniera che conosce il desiderio, è altrove tuttavia che le pulsioni si trasformano in gesti, l’istinto si fa sentimento. Fuggito da quel luogo di morte, lo attende una nuova prigionia. Alle Tremiti, dove il regime fascista manda al confino i dissidenti, ma anche quelli come lui, in un inverno tiepido che sembra primavera scopre un’esistenza che non è pura sopravvivenza. Perché tra le violenze e i soprusi trova spazio anche un’idea di futuro. E perché su quell’isola scordata dal mondo incontra Ruggero, e i pensieri confusi diventano parole, la paura lascia filtrare il coraggio. Lontani da tutto, la disparità tra loro, il figlio orfano di un minatore e il gentiluomo di nobile stirpe, non esiste. Esiste solo una felicità che possono provare a immaginare.











COSA NE PENSO? 

Trovo estrema difficoltà a parlarvi di questo testo, ma provo a farvene cogliere l'essenza.

Una presa di coscienza, il momento della parola, a forza di tacere è arrivato il tempo di parlare.

È arrivato il tempo di ricordare nonna Assunta, la solfatara a 13 anni, le prime scoperte, il confino, Ruggero, la politica, il Nussi...

Si parla anche di conflitto ma solo come prima e dopo, per definire luoghi e tempi.

Un uomo che è diventato "caruso" per 5 anni, poi Arruso, Nicaredda, poi chissà come fino alla vita odierna che ancora raccoglie impresso indelebile il passato.

Dove finiscono le parole che nessuno userà più?

Si parlerà anche di incontri, quello con Emilio e Fay, l'inizio di un sodalizio.

Si parlerà anche dell'incontro con Ruggero, si parlerà dell'evoluzione di un sentimento, di emozioni, di peccato nel quale nascondersi.

Una paura spazzata via dal coraggio, quello dato da occhi negli occhi.

Se ti abitui al buio impari a vedere meglio, in fondo no? 


Una storia emozionale, narrata come una lunga lettera da leggere per conoscere ogni cosa, da far leggere anche ad Agnese.

Una storia di un uomo che ha vissuto una vita nel silenzio e nell'idea di essere meno visibile possibile.

Una storia densa di significato, di animo, di coraggio e lealtà.

Una storia ove, al confino, in un luogo ancora di prigionia, vede azzerate le differenze sociali e si esplorano, in contrapposizione, libertà.

Un romanzo di formazione alla scoperta della passione e del proprio io.

Fino alla fine. Fino all'ultimo viaggio.


  

























I MIEI PRO

Un storia suggestiva e molto originale.

I MIEI CONTRO

Nessuno di particolare da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Giulia per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

PELLE, Federico Bonati

HO CONOSCIUTO UOMINI E DONNE CHE DANNO IL TU AL DOLORE SCHEDA TECNICA: Titolo:  Pelle, vicende di malattie vistose e storie di v...