SCHEDA TECNICA:
Titolo: L'importanza di chiamarsi Oscar Wilde
Autore: Tommaso Vitiello
Illustratore: Licia Cascione
Data di pubblicazione: 20 settembre 2024
Ce: Becco giallo
Costo: cartaceo 17,10 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Poeta, drammaturgo, saggista, giornalista, aforista: sono innumerevoli le vesti letterarie indossate da Oscar Wilde, destreggiandosi tra considerazioni politiche, paradossi e vette estetiche sublimi. Una produzione artistica spesso legata alla vita privata che l’ha portato a essere considerato il dandy per antonomasia, celebre per la sua dissolutezza e la dedizione estrema al “bello” e costantemente oggetto di gossip nella Londra vittoriana. In questa biografia rivivono le passioni dell’autore di capolavori come Il Ritratto di Dorian Gray e L’importanza di chiamarsi Ernesto, mostrate tramite le varie anime di Oscar Wilde e gli altrettanti amori cruciali, nel bene e nel male, per il suo destino.
COSA NE PENSO?
In questa elegante e ammaliante graphic Novel, troviamo una parte dedicata ad ogni definizione di Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde o semplicemente Oscar Wilde.
Partiremo con l'esteta, poi lo scrittore, il drammaturgo, l'amante e finire con il prigioniero.
Ogni paragrafo ci darà modo di vedere una diversa fracettatura dell'artista attraverso delle tavole splendide e delle parole di accompagnamento ricche della stessa essenza di Wilde.
Deve essere talmente bella da essere finta per essere apprezzabile...
Partiremo con l'esteta da San Francisco, 1882.
Avremo un breve flash nella sua infanzia di Dublino nel 1860 con la madre conosciuta come Speranza.
Finiremo poi a Londra nel 1881 per conoscere la moglie di Wilde, l'unica donna che abbia mai amato.
Passiamo poi alla parte dedicata all'anima di scrittore e partiamo col 1885 a Chelsea ove vedremo un reticente Oscar Wilde...non ne vuole sapere di mettere su carta la sua genialità...
Ma fortunatamente per noi, cambierà idea...ovviamente lo scrivere non risulterà sempre facile e agevole...lo porterà a cercare di schiarirsi le idee come direttore del giornale femminile "The woman's World".
Nelle ultime pagine dedicate a questa parte, potremo conoscere una figura sempre presente anche se non a fianco, di Wilde...colui che gli sarà vicino per sempre...
"Chi pecca per amore non pecca affatto"
Passeremo poi a il drammaturgo in quel di New York nel 1891.
Oscar Wilde scrisse difatti varie opere teatrali, molte già in giovane età. Riprese poi la buona abitudine e regalò sceneggiature fantastiche.
Proprio durante la rappresentazione di una di esse, conosce in circostanze alquanto bizzarre e particolari, Bosie.
È giunto quindi il capitolo dedicato a oscar Wilde come l'amante, dove esploreremo il sentimento verso Bosie ma anche il processo che lo vede coinvolto.
Un peccato molto grave in quel di Londra ai tempi.
Finiamo il tutto con il prigioniero. Rimarrà in carcere dal 1895 al 1897 per finire come uomo libero a Parigi, ove troverà anche la fine dei suoi giorni.
Nonostante Bosie non si faccia mai vivo in carcere, a differenza di sua moglie e dei figli e della persona che sempre ebbe un pensiero per lui, oscar Wilde seguì ancora l'amore.
Un'opera questa presentata, ricca, affascinante e che ricalca benissimo tutta l'essenza di Wilde.
Nel farlo, si mantiene neutrale, affezionata ma anche piena di verità.
Presenta il tutto con naturalezza.
Le tavole hanno un sapore etereo, intramontabile, che ben si adatta al contesto storico.
I colori risultano vivi su carta e più spento e cupi quando necessario.
Sicuramente Oscar Wilde non fu una persona comune...ma quale genio lo è?
Scusate ma il mio classico del cuore è "il ritratto di Dorian Gray" quindi sono leggermente di parte...
I MIEI PRO
Una storia coinvolgente e meravigliosa.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento