SCHEDA TECNICA:
Titolo: Kariba
Autore: Daniel e James Clarke, Daniel Snaddon
Illustratore: James Clarke
Data di pubblicazione: 13 marzo 2024
Ce: Renoir comics
Costo: cartaceo 22,80 euro
Disponibiltà: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: volume unico
TRAMA:
In una valle segreta dello Zambesi, un uomo trova una bambina abbandonata sulla riva, la adotta e le mette nome Siku. Crescendo, la ragazza scopre di essere dotata di poteri straordinari. Amadeo, invece, è figlio dell’ingegnere incaricato di realizzare la diga che porterà energia alla regione. I due partiranno per un’avventura, tra pirati, insidie magiche e mille avversità, risalendo il corso dello Zambesi per svelare il segreto delle origini della ragazza. Un fumetto che proviene dal Sud Africa, nato come crowdfunding e pubblicato per la prima volta in libreria. Un’avventura ispirata ai miti africani così come alle opere di Miyazaki, Moebius, Craig Thompson, Jeff Smith e Alex Alice, che unisce fatti storici e leggende, in un mondo in cui convivono le leggi naturali e la magia.
COSA NE PENSO?
Ci troviamo in Africa, ove le tribù vivono ancora a loro modo e ove uomini colti pensano di poter fare di meglio.
La protagonista di questa avventura alla scoperta di sé stessi è Siku.
Trovata bambina a Rhutapa (il regno segreto) e diventata figlia di Tongai.
Ma ciò che rende speciale il tutto e Nyaminyami, grande spirito del fiume che in ogni epoca deve morire e rinascere. Questo ciclo è chiamato Rumuko.
Ma come vi dicevo, c'è chi crede di fare sempre meglio, magari attraverso una diga a Kariba, una che secondo loro, porterà innovazione, progresso, agi ma che, secondo il popolo, andrà solo a disturbare lo spirito.
Fortunatamente però, non tutti gli ingegneri sono malvagi e nemmeno tutti i pirati...
Una ragazzina che dovrà decidere come abbracciare il suo destino, una ragazzina destinata alla scuola di Salisbury ma anche ad accettare il fiume come parte di sé.
Una ragazzina che ama il padre ma anche la sua terra, una ragazzina che ha paura, tanta ma anche un coraggio da leonessa.
Siku che crescerà lungo le pagine per compiere il suo destino...come detto da Maalila, contro le parole di Tongai o forse no...non esattamente almeno.
Tra natura, acqua, un serpente gigante, un tesoro sepolto, Rock il pirata, Amedeo l'amico, Dottor Keigwin il cattivo, detonatori, pistole, lance...l'avventura straordinaria si compirà davanti a noi.
Un fumetto con una storia sorprendente e originale, con un grande messaggio.
Un racconto di Sud Africa, di terra, di amore per essa, di acqua, di famiglia, di dovere.
Delle tavole totalmente immersive, ove il colore si incupisce per poi risplendere al momento opportuno.
Dei primi piani di Siku incantevoli ove gli occhi parlano anche se sono disegnati su carta.
Un'opera straordinaria che dimostra come le leggende possano insegnare, dimostrare, portare ad una crescita e consapevolezza.
Un'opera che mostra una ragazza che naviga nella paura della sua natura per poi invece, abbracciarla definitivamente per tutti loro.
Una storia di amore e speranza nella giustizia.
I MIEI PRO
Una storia coinvolgente e particolare.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento