mercoledì 9 ottobre 2024

DELITTO TRA LE PAGINE, Miranda James

UN BIBLIOTECARIO INDAGA CON IL SUO GATTO
 


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Delitto tra le pagine, un bibliotecario indaga con il suo gatto 
Autore: Miranda James 
Data di pubblicazione: 19 luglio 2024
Ce: Leggereditore
Costo: ebook 7,99 euro/cartaceo 14,15 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Ad Athena, nel Mississippi, tutti conoscono Charlie Harris, il bonario bibliotecario con un gatto maine coon di nome Diesel che porta al guinzaglio. È tornato nella sua città natale per immergersi nei libri, ma ben presto si trova coinvolto in un thriller che si svolge nella vita reale. Godfrey Priest, famoso autore di bestseller e suo ex compagno di classe, sarà anche l’orgoglio di Athena, ma Charlie lo ricorda come un idiota arrogante e manipolatore, e non è il solo. Il suo ritorno come illustre ex alunno non potrebbe andare peggio: entro l’ora di pranzo manda un uomo all’ospedale. Per cena, invece, il morto è proprio Godfrey. Ora tocca a Charlie, con l’aiuto del felino Diesel, frugare tra i rancori della città e trovare l’assassino prima che un vicesceriffo troppo impaziente si scagli contro la persona sbagliata. Ma come se l’omicidio in sé non fosse già abbastanza complicato da risolvere, tutti gli amici e i colleghi di Charlie avevano un conto in sospeso con l’odiato scrittore...









COSA NE PENSO? 

C'è Charlie Harris che è a tutti gli effetti un archivista della biblioteca universitaria, nonché volontario anche in altra biblioteca.
C'è poi Diesel, un gatto Maine coon di due anni che sembra cinguettare invece di miagolare e che sa portare benessere alle persone.

Siamo ad Athena, città nel Mississipi.

Oltre a nostri due ficcanaso, curiosi, detective improvvisati, abbiamo altri personaggi che vi militano intorno...

Incontriamo Justin, pensionante di Charlie da un paio di mesi, figlio di Julia che andava a scuola col proprietario di casa, figlio di Ezra o forse non è proprio così semplice e scontato...
Ragazzo introverso, educato, Diesel ha effetto calmante su di lui.

Abbiamo poi Godfrey Priest, altro compagno di classe. Irritante da morire, odiato dalla maggioranza della gente, stramaledettamente ricco, autore di best seller...uno che c'è l'ha fatta.

Abbiamo poi, ovviamente, come ogni giallo cosy crime che si rispetti, qualcuno che indaga ufficialmente, quale Kanesha Berry.

Ma non sono tutti qui i personaggi eh...ci saranno anche la classica pettegola, il capo di Charlie, una libraia, un tecnico, un a quanto pare, misogino, e chi più ne ha più ne metta.

Non ve lo devo dire vero che ovviamente ci sarà un delitto? 


Tra scatoloni numerati, uno scatolone invece anonimo con strani dischetti, chiavi scomparse, bugie, racconti che non coincidono, fusa a profusione, cene condivise, la storia scorrerà super veloce e senza punti morti.

Un giallo di quelli che amo, di quelli alla Agatha Christie dove pensiamo di sapere tutto fino a che l'ultimo capitolo, ribalta ogni singola cosa.

Un giallo di quelli che le indagini scorrono per tutte le pagine e la soluzione si apre davanti a tutti, con spiegazione annessa di chi, come, perché...alla Poirot dai...

E poi, come si fa a non innamorarsi di una coppia così? Direi francamente impossibile.

Scrittura lineare, scorrevole, adatta al genere.
Capitoli brevi accompagnano degnamente e aiutano la lettura.
Il classico testo che prendi in mano e dici "dai solo due capitoli" e poi ti trovi alla fine.

Dedico la chiusura a Charlie Harris, un uomo straordinario...bravo e dedito al lavoro e anche al volontariato, un uomo che ama terribilmente il suo gatto e farebbe di tutto per lui, un uomo buono e generoso che farebbe di tutto anche per le persone che ha attorno alle quali tiene. Un uomo onesto e probo, un uomo curioso di certo e desideroso di aiutare. Un uomo con un lutto alle spalle, un uomo che ricorda ma prosegue nella vita dando sempre il meglio di sé.

Amate il genere? Allora leggetelo!

Mi sembra di aver capito che questo è solo il preludio, una prima indagine...spero sia proprio così.




































I MIEI PRO

Un classicone imperdibile con due detective improvvisati fantastici e amabili.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Teresa per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...