Titolo: Il paese di Sogno
Autore: David Diop
Data di pubblicazione: 6 settembre 2024
Ce: Neri Pozza
Costo: ebook 4,99 euro/cartaceo 5,70 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Sogno è una ragazzina che abita in un paese dove corre il fuoco e scorre il sangue e dove si mietono vite invece del grano. I genitori sono morti per mano di soldati vigliacchi e lei vive con la nonna in una città-discarica avvolta nel fumo dell’immondizia. Esce solo quando fa buio, la sua bellezza nascosta sotto gli stracci agli avidi occhi maschili. Sogno sogna solo di fuggire lontano dalla città di latta e filo spinato, ma c’è la schiena scura del mare con le sue grandi onde furenti…
COSA NE PENSO?
C'era una volta Sogno, una ragazzina bellissima. C'era una volta una nonna, quella di Sogno. C'era una volta una città-di-latta con colline di vestiti polverulenti, una città scura del fumo delle immondizie.
Ciò che la nonna fece da sempre, per la sua nipote orfana, fu di nasconderla agli occhi del mondo...la bellezza era pericolosa, la bellezza veniva vista dal Mal'occhio. La bellezza veniva guardata con lussuria da chi faceva parte del Palazzo del Grande Vigliacco.
Ma Sogno cresceva tra stracci e miseria, Sogno sognava di essere libera, di fuggire, di andarsene.
Da canto suo la nonna pensava che la nipote volesse abbandonarla.
La nipote pensava che la nonna volesse solo essere nutrita da lei che usciva di notte per prendere avanzi.
Tra loro, un guanto di lana verde mela che celava due tesori...due tesori che spettavano a Sogno ma quando nonna avrebbe ritenuto fosse il momento...e il momento non era ancora arrivato.
Ma Sogno la vedeva come ingiustizia.
Tra Sogno e nonna crebbero astio e paura...
Ma poi...una mossa poco giudiziosa della nonna, porta ad un incontro particolare e alla gioia per qualche tempo...ma questo tempo passò...
E cosa fare dunque?
Forse tutto ciò, aveva insegnato a nonna e nipote com'è volersi bene per davvero, senza risentimento, senza pretese...
Una piccola storia che racchiude in poche pagine, un bell'insegnamento su come, alle volte, si interpretino in maniera errata i comportamenti di chi ci ama.
Una piccola storia che insegna a rilegare i fili del destino tra loro.
Una piccola storia scritta benissimo, che regala un piccolo momento di beatitudine per la lettura scorrevole e diversa dalle solite.
Un libro che avrei letto anche se le pagine fossero state 500 in più.
I MIEI PRO
Un storia suggestiva e molto originale.
I MIEI CONTRO
Nessuno di particolare da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento