mercoledì 16 ottobre 2024

GDL: A STUDY IN DROWNING, La storia sommersa, Ava Reid

L'UNICO NEMICO È IL MARE




SCHEDA TECNICA:

Titolo: A study in drowning, la storia sommersa 
Autore: Ava Reid 
Data di pubblicazione: 12 marzo 2024
Ce: Castoro off, mia copia speciale per Loonari
Costo: ebook 16,99 euro/cartaceo 22,80 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5
GDL: il mio e di Barbara di NoiLeggiAMO, ALTRI_TEMPI




TRAMA:

Effy Sayre ha sempre creduto nelle fiabe. Non ha avuto scelta. Fin da bambina, è perseguitata da visioni del Re delle Fate. Da sempre la tiene a galla solo Angharad, il romanzo di Emrys Myrddin che racconta del tragico amore tra una giovane e il Re delle Fate. Così, quando la famiglia Myrddin indice un bando per ristrutturare la magione dell’autore, Effy, studentessa di architettura all’Università del Llyr, è sicura che questo sia il suo destino. Ma Villa Hiraeth è un’impresa impossibile: una casa ammuffita e decrepita sul punto di sgretolarsi nel mare affamato. E quando Effy vi arriva, scopre di non essere sola. Preston Héloury, un tedioso studente di letteratura, è determinato a dimostrare che il compianto autore era un truffatore. Mentre i due rivali investigano sull’eredità di Myrddin, forze oscure, sia mortali sia magiche, cospirano contro di loro e il sentimento che comincia a sbocciare. Ma la verità potrebbe portare entrambi alla distruzione.









COSA NE PENSO? 

La protagonista indiscussa di questo fantasy con una bella nota romance, è sicuramente Effy Sayre.

Una ragazza fragile, che si è sentita pazza per tutta la vita, che è stata non creduta, poi oltremodo oltraggiata da mani troppo grandi per il suo corpo da ragazza. 
Effy è il simbolo della sopravvivenza. Non si è degli eroi solo se si brandisce una spada, ma anche così...camminando nella vita un passo alla volta, anche se in silenzio, anche se col peso del mondo sulle spalle.

Forse è solo una ragazza che ha sofferto troppo, che ha perso anche un pezzo di sé per colpa Sua, che ha visto e rivisto cose che non avrebbe dovuto.

Non veniva dal Sud, ma sapeva cosa si prova ad annegare. Decisamente.

Ma un'ancora di salvezza l'aveva anche Effy, era un libro, il libro, quello che ha riletto talmente tanto da saperlo citare a memoria...Angharad di Emrys Myrddin.

Myrddin che ora si trova al museo dei Dormienti a proteggere tutti.

Ma la vera avventura inizierà con un annuncio in bacheca, con una proposta che lei, come unica donna ad architettura, spera di conquistare.

Un certo Ianto Myrddin cerca qualcuno per ristrutturare casa...Villa Hiraeth.

Una Effy definita come "solo pessime decisioni, una dopo l'altra", si iscrive e viene contattata. Un misto di paura, non le impedirà di partire e trovarsi in una realtà inaspettata.

Una villa che cade letteralmente a pezzi in mare, un figlio strano, che sembra enigmatico e fin troppo misterioso, una vedova della quale si sente parlare ma che non si vede mai, un cottage che la dovrà ospitare, dove la pioggia gocciola in testa da distesi sul letto...

Ma in fondo lei è lì per la casa...giusto?

Come se non bastasse, un altro studente è lì, tra quelle mura...tra quelle principali lui eh...Preston Héloury, uno di letteratura, con un cognome argantiano per giunta, quello che si è preso dalla biblioteca universitaria tutta la bibliografia di Emrys Myrddin...ma come si è permesso? L'autore è un suo mito! Ma lo sarà anche per lui? Oppure, che sta tentando di fare?

Preston vuole solo la verità, in fondo...qualunque essa sia, anche se questo volesse dire togliere la paternità ad un grande autore della sua opera migliore.

Effy non può davvero crederci, quello spocchioso sapientone...ma se avesse ragione? Cosa resterebbe poi della vita che ha sempre avuto?

Come se non bastasse ancora, nella sua testa, continua a farsi strada il nome di Mastro Corbenic e continua a farsi strada il ricordo di ciò che ha fatto...

Ma attenzione! Manca un elemento essenziale... Effy crede di aver visto o forse ha visto qualcuno di...insomma...non proprio umano ecco...il famoso della letteratura Re delle Fate.

"Guarda attraverso queste e lo vedrai arrivare nella sua vera forma"

Una paura primordiale la sua per questo essere, una paura mischiata a qualcos altro...quasi a bramosia...come se qualcosa fosse da respingere e si volesse al tempo stesso. Mi sono un po' spiegata?

"Abbiamo tutti i nostri motivi per fare quello che facciamo" 

Tra acque nere, profonde e misteriose, assi scricchiolanti, alberi di sorbo, ferro di protezione, una vecchia scatola, un vecchio diario, delle vecchie foto, una terza presenza, la verità tanto agognata...


Questo romance fantasy si farà leggere con una certa bramosia con uno stile lineare, non pedante, armonico.

Un world Building inizialmente molto oscurato, viene svelato piano piano anche se non del tutto, almeno non per me...io sono un'amante del fantasy ma prediligo azione, avventura, epicità...qui la parte romance, soprattutto nell'ultima parte, si fa ben sentire anche se rimane gradevole ma forse un po' troppo caratterizzante per i miei gusti personali.

Riconosco però che sia un testo valido e che, nonostante tutto, si sia fatto leggere con estrema facilità...per questo un bel voto l'ha preso nonostante prediliga altro genere di fantasy e nonostante il finale un po' troppo velocizzato...molto prima e poco dopo...

Diciamo che mi aspettavo 1000 da questo libro per tutto ciò che ho sentito e ho avuto un 600 diciamo? 
Ho amato molto la villa, il cottage, la parte puramente fantasy...la parte romance carina eh, meglio di molte altre sicuramente, non troppo esplicita per fortuna ma ripeto, per il mio gusto personale, troppo presente.
Aggiungo il fatto prima menzionato, di un finale velocizzato rispetto all'andamento del libro...poteva essere sicuramente gestito meglio.

"Ti amerò fino alla rovina".























I MIEI PRO

Descrizione personaggi e luoghi.

I MIEI CONTRO

Finale un po' affrettato, parte saliente ridotta per concentrarsi sulla parte romance.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze che mi hanno seguito in questa lettura❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LA VILLA DEL DESTINO, Samuele De Carlo

QUI C'È SIA VITA CHE MORTE INSIEME, OLTRE OGNI VEROSIMILE LOGICA O CONOSCENZA SCHEDA TECNICA: Titolo : La villa del destino ...