lunedì 14 ottobre 2024

IL CASTELLO AZZURRO, Lucy Maud Montgomery

LO SCONFORTO È UN UOMO LIBERO - LA SPERANZA È UNA SCHIAVA


 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il castello azzurro 
Autore: Lucy Maud Montgomery 
Curatore: Enrico De Luca
Data di pubblicazione: Pubblicato per la prima volta nel 1926, data uscita 12 maggio 2024
Ce: Caravaggio editore 
Costo: cartaceo 17,95 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Il Castello Azzurro, che Mary Rubio considera «molto vicino a essere l’autobiografia spirituale di Maud», è un romanzo della maturità, per molti aspetti diverso dagli altri di Montgomery. Sebbene nelle sue pagine traspaia ancora una volta il grande amore per la natura e il consueto senso dell’umorismo dell’autrice canadese, questa volta tutti i personaggi sono adulti, l’ambientazione non è più l’amata Isola del Principe Edoardo, ma il Muskoka, e persino le tematiche trattate sono in parte nuove. E poi c’è Valancy, la protagonista della storia, ingabbiata nelle convenzioni sociali e nella soffocante volontà dell’intera famiglia Stirling, ma determinata a seguire la strada della libertà, che la condurrà al suo Castello Azzurro.

Valancy rabbrividì come un albero trema colpito improvvisamente dal vento. Qualcosa sembrò travolgere la sua anima.
«Il mio Castello Azzurro!» disse. «Oh, il mio Castello Azzurro!»
Salirono in canoa e pagaiarono verso l’isola. Si lasciarono dietro il reame della quotidianità e delle cose conosciute e giunsero nel reame del mistero e dell’incanto dove ogni cosa poteva succedere – ogni cosa poteva essere vera.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Lucy Maud Montgomery (1874-1942) è stata un’autrice canadese di racconti, romanzi, componimenti poetici e saggi. Oltre agli otto romanzi che compongono la serie di Anne Shirley, inaugurata nel 1908 con il bestseller mondiale Anne di Green Gables, ricordiamo la trilogia dedicata a un’altra orfana, Emily Starr (Emily di Luna Nuova), nonché Kilmeny del frutteto, La ragazza delle storie, Il Castello Azzurro, Magia per Marigold, Pat di Silver Bush, Jane di Lantern Hill e ancora l’autobiografia Il sentiero alpino.

Enrico De Luca è professore a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Fra le numerose curatele e traduzioni ricordiamo l’edizione integrale e annotata dei primi sei titoli della serie dedicata ad Anne Shirley di Lucy Maud Montgomery (Mondadori 2022/23), autrice canadese della quale ha curato vari titoli in prima traduzione italiana come I boschi e le stagioni, Collina dei Venti e l’autobiografia Il sentiero alpino (Lindau 2021/22). Per Caravaggio Editore – presso cui dirige tutte le collane dedicate ai classici – ha pubblicato testi di Burnett, Deledda, Dickens, Fitzgerald, Gilman, Jerome, London, Malet, Montgomery, Nesbit, Sinclair, Verga, Wiggin ecc.
 











COSA NE PENSO? 

Ci troviamo davanti ad un classico, uno di quelli al quale non pensi subito se dici Montgomery vero? Ma che vale davvero davvero la pena considerare e leggere.

Questa stupenda edizione illustrata è tratta dalla prima edizione del 1926. 
Avremo modo di avere vari dettagli come sempre, grazie all'utile introduzione.

Questa è la storia di Valancy Stirling, chiamata Doss dai suoi parenti, anche se ella non è più una bimba...anzi per l'epoca, è in pratica una zitella, all'alto dei suoi 29 anni.

Ci troviamo a Deerwood, una cittadina fittizia ma molto pittoresca. Valancy però, si rifugia spesso nel suo Castello Azzurro...luogo di sogno ove lei è padrona di ogni e di sé stessa, ove può leggere i libri del suo amato John Fraser quando e dove vuole, ove può essere più se stessa e libera di come sia mai stata.

Ma la realtà... è ven diversa. Valancy si trova in una casa di mattoni rossi, fredda, vecchia, ove vige il controllo genitoriale della moglie di Frederick e quello odioso della cugina Stickles.

Valancy non ha una vera vita, non può pensare, non può dire, non può starnutire liberamente! Non può manifestare emozioni...può solo portare sempre e solo rispetto anche quando non dovuto, può solo educatamente rispondere anche quando non ne avrebbe voglia, può solo ubbidire ad una famiglia che la considera in pratica, una nullità per non essersi sposata.

Valancy: una donna intrappolata da convenzioni e famiglia, una donna che si alimenta di paura, una donna che si costringe a sopravvivere...fino a quel fatidico giorno...

La pioggia aveva evitato un picnic odioso e aveva portato una notizia sconvolgente che lei solo doveva sapere, una notizia che l'avrebbe resa libera, per la prima volta.

Arrivò persino ad andare a servizio da un uomo poco raccomandabile per stare vicino alla figlia, amica abbandonata sempre per convenzioni assurde.

Arrivò persino a guardare negli occhi un uomo e pensare che fosse tutto il suo mondo, un uomo che l'avrebbe di certo compatita e aiutata!

Un uomo che fece molto di più...La portò per mano in un castello azzurro reale, il suo personale castello azzurro...i boschi, le camminate, una canoa, un'isola, una casa isolata dal mondo, dei gatti...

Ma poi, un evento infausto che porta ad una verità sconvolgente che ne attira delle altre impensabili e che porta a rivalutare tutto.


Un classico soave, bello, emozionante. Un classico che si tende a dimenticare o lasciare indietro ma che dovrebbe essere assolutamente letto.
Delle illustrazioni di accompagnamento fantastiche e perfette per ricreare ciò che la mente del lettore vede attraverso le parole.

Una protagonista diversa, matura, non bella per sua stessa ammissione, intrappolata in un'esistenza piatta, monotona. Una protagonista che rinascerà con una lettera e la decisione di vivere finalmente e per davvero. Una protagonista che apparirà pazza ad una famiglia ottusa ma che sarà semplicemente, sempre più felice.

Una famiglia di un tempo, davvero pessima nel contatto, nel supporto, nell'amore che si dovrebbe provare.

Una donna che vive in catene da tutta la vita, che si è sempre sentita inferiore a tutti, soprattutto alla bella e brava Olive.

Tematiche genitoriali importanti.
Una storia di rivalsa e rivincita.
Una donna straordinariamente coraggiosa.





















I MIEI PRO

Un testo che meritava di essere riportato alla luce.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Michela per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LA VILLA DEL DESTINO, Samuele De Carlo

QUI C'È SIA VITA CHE MORTE INSIEME, OLTRE OGNI VEROSIMILE LOGICA O CONOSCENZA SCHEDA TECNICA: Titolo : La villa del destino ...