mercoledì 30 ottobre 2024

READALONG: L'AMORE DI UN CANE, Susanna Tamaro

SI POTREBBE DIRE CHE HO COMINCIATO AD AMARE LA LETTERATURA PER LE STORIE DI CANI CHE RACCONTAVA


SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'amore di un cane
Autore: Susanna Tamaro 
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2024
Ce: Solferino 
Costo: ebook 10,99 euro/cartaceo 16,62 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

«Come Biancaneve ha sette nani, così io voglio avere sette cani.» È stata la prima decisione di Susanna Tamaro appena trasferita, da un piccolo appartamento in città, finalmente in una casa in campagna capace di ospitare un buon numero di amici pelosi: il suo primo branco. Così sono arrivati Argo il cane disabile che metteva in fuga i pastori maremmani, Bianchina convinta di essere nel paradiso dei cani, Tobia il cagnone anarchico ma dal cuore nobile, e poi Pongo il cane «banale» che è riuscito a farsi adottare contro ogni previsione, Sissi il breton che cura l’insonnia e persino Archimede, il beagle fedifrago con due famiglie. E tanti altri, compagni di varie epoche della vita e di molte avventure, adottati dal canile, con alle spalle grandi tragedie: «Ho scelto prevalentemente cani che soffrivano, per godermi la conquista della loro felicità», scrive Tamaro. E un arrivo dopo l’altro, la sua casa si è trasformata in un’allegra famiglia fatta di cani e umani, gatti e pappagallini, per tacer delle due asine. Un teatro continuo, tra drammi, risate, emergenze, sorprese.
Susanna Tamaro distilla le storie e l’esperienza raccolte in questi decenni di «vita in branco» in un libro che toccherà il cuore di chiunque abbia mai amato un cane, e ne sia stato amato; ma nelle pieghe di queste storie si nasconde anche un messaggio profondo sulla nostra convivenza. Nei nostri tempi squilibrati, intrisi di solitudine e mancanza di senso, infatti, il cane ci dà quella pace, quell’amore fuori discussione, quell’accettazione totale di cui abbiamo bisogno. Così questi amici del cuore, legati a noi da un misterioso imprinting dell’anima, si rivelano capaci di insegnarci la fedeltà, la riconoscenza, la felicità.








COSA NE PENSO? 

In questo saggio, Susanna Tamaro ci trasporta in un mondo fatto di coccole, carezze, abbai, uggiolii, zampette.

L'amore che traspare dalle pagine è grande, la sofferenza provata per le perdite reale e tangibile.

Chi ha avuto un animale lo sa, lo sente, la lettura lo coinvolge inevitabilmente.

La sua anima aveva bisogno di un cane dice la scrittrice.
Penso non ci sia frase più bella.

E ancora...
"Come Biancaneve ha sette nani, così io voglio sette cani"

"Nel momento in cui dai un nome a un animale tu leghi il suo destino al tuo"

Ma ci può essere qualcosa di più vero?
Dai il nome al tuo peloso, lo aiuti a crescere, lo scegli come lui sceglie te e quando lo fa... è per la vita. 

Un cane non ti abbandonerà mai.

Parleremo di molti amici a quattro zampe dell'autrice, di tanti signorini che sono stati importanti nella sua vita, di come ogni cane abbia donato qualcosa col suo carattere, col suo comportamento.

In quel casale di campagna con l'amica Roberta, lo spazio era tanto e perfetto per un branco, il suo branco...

Come Tommy, incrocio di bracco tedesco, bianco e marrone.
Come Pongo, un mix di segugio con qualche goccia di labrador.
O Archimede, un Beagle di razza pura, un cane condiviso in realtà...perché l'autrice non era propriamente la sua padrona eh...

Ma poi ci sono anche gli unici due cuccioli avuti, dei volpini da cortile come si usa definirli...Ciccio e Rolly.

Ma anche Tea, un border collie, Camilla, incrocio di rhodesian ridgeback e terranova. Più una mucca che un cane.

Ma possiamo nominare anche Trudy, Argo, Lucky, Bianchina, Caramella, Fiore...e altri...

Da citare ovviamente anche Tobia, il cane suo cane, il cane che, quando ti lascia, ti fa soffrire ancora di più se fosse possibile.

Ogni pelosino con la sua storia, col suo percorso, col suo passato.

Raccontare al lettore tutte queste vite, permette allo stesso molte riflessioni su come trattiamo a nostra volta i nostri amici. 

Avremo modo di toccare tematiche di maltrattamenti, violenza, di salvataggio, avremo modo di parlare di amore, amore sconfinato, amore senza regole, senza pregiudizi, senza preferenze.

E chi li odia, e chi li tratta con sufficienza, e chi li calpesta...È la sordida invidia dei meschini.

Un cane c'è, e il primo regalo che ti fa è la sua presenza.


Un saggio bello, commovente, carezzevole che manda in estasi qualsiasi persona che abbia amato un cane.

Lettura confortevole, rapida, snella e mai tediosa. 
Ritratti stampati accompagnano e danno vivida realtà alla nostra immaginazione.

Tutti i crimini sono orrendi, deplorevoli, da condannare...ma ho un odio profondo per chi fa male ai bambini e chi agli animali.

Toccare creature indifese è da viscidi codardi.

Amore, solo amore o semplice rispetto per chi non li ama tanto da averli con sé.

































I MIEI PRO

Un saggio che scalda l'anima.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Camilla per il team Tandemcollective per questa avventura ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









mercoledì 23 ottobre 2024

THE STONE WITCH OF FLORENCE, Anna Rasche

NON COMMETTERE ERRORI, IN PAROLE O AZIONI


SCHEDA TECNICA:

Titolo: The Stone Witch of Florence 
Autore: Anna Rasche 
Traduttore: Rosita Pederzolli
Data di pubblicazione: 6 novembre 2024
Ce: Ne/oN edizioni
Costo: ebook 10,99 euro/cartaceo 17,48 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5




TRAMA:

Sfruttando i poteri nascosti delle pietre preziose, Ginevra è in grado di guarire i malati. Ma è un dono che è anche una maledizione – condannata come strega, viene cacciata da Firenze. È il 1348. L’esilio di Ginevra dura da quasi dieci anni quando viene convocata di nuovo a Firenze. La peste nera sta devastando l’Italia, e gli stessi uomini che l’hanno cacciata implorano il suo ritorno. Ginevra acconsente a tornare, certa che, finalmente, le sue cure non ortodosse saranno accettate: c’è pur sempre un’epidemia in corso. Ma la missione che le viene affidata è, invece, molto diversa: dovrà usare la sua collezione di pietre per rintracciare un ladro che sta saccheggiando le chiese di Firenze alla ricerca di reliquie dal valore inestimabile – l’unica speranza di protezione per la città. Se dovesse riuscire in questa missione sarà finalmente riconosciuta come medica, e non sarà mai più accusata di stregoneria. O forse no.








COSA NE PENSO? 

Siamo in presenza di un signor fantasy storico tra magia, pietre, erbe, medicamenti, gente retrograda sullo sfondo di una Firenze devastata dalla pestilenza.

Siamo nell'estate del 1348 quando Ginevra da Genova, tornata nella sua città natale dopo l'esilio dalla sua città del cuore, Firenze, 10 anni prima, viene trovata dal dodicenne Piero Cazzola che porta una lettera del signor Ludovico Acciaiuoli.

Sei colei che attraversa la pestilenza senza ammalarsi?

Ginevra, spinta da quel nome, decide di seguirlo e avventurarsi nella città che l'ha mutilata e chiusa fuori dalle sue porte.

Durante questo cammino, ci racconterà attraverso i suoi ricordi, dell'infanzia a Genova, della vita a Firenze, della nuova di nuovo a Genova e di Lui...

Nata da famiglia povera, Ginevra era la classica bimba con un solo abito che cercava di aiutare i genitori come meglio possibile.
Questi decisero di affidarla, per un tot di tempo al mese, alle cure della vicina monna Vermilia perché insegnasse, a quella figlia che sembrava speciale e nata con un'attitudine, le antiche arti.

Circondata da erbe, formule, gente senza speranza che bussava alla porta di quella che diventò sua grande amica, cominciò a farsi strada nella magia curativa in modo straordinario.

Quando fu quindicenne però, si capì di doverle dare nuovi stimoli...l'età era quella giusta perché le facessero la corte e monna Vermilia non poteva farla finire tra le braccia del primo venuto...così fu deciso di mandarla a Firenze dalla cugina della signora, più precisamente al Convento di Sant' Elisabetta delle Convertite, nelle mani di sorella Agnesa.

Qui si fece anche un'amica e compagna di camera, Taddea.
Qui capì come funzionava quel luogo e cosa si potesse fare e per chi...

Ma Ginevra era giovane e cadde giogo dell'amore di quel Ludovico Acciaiuoli convinta che esso avrebbe fatto di tutto per poter stare con lei...ma lui era di altro ceto, ma lui era il nipote del vescovo...

Ma in fondo lei, lo pensava ancora e vedere il nome nella lettera portata dal piccolo Piero, riaccese una speranza di rivalsa tanto da renderla cieca e sorda a tutto.

Tornare a Firenze e riscattarsi...questa la sua idea.
Rimediare ad un furto sacrilego...l'idea degli altri.

Costretta persino a trattare e parlare con inquisitore! Lei, l'esiliata eretica... sicuramente più furba però eh con l'età...tanto da chiedere qualcosa in cambio.

Così, Ginevra l'esiliata, con al collo il suo amuleto di sempre, al dito l'anello che era stato della sua più grande maestra e amica, era pronta ad assolvere il suo dovere nella speranza di un futuro migliore.

In fondo Ginevra aveva sempre e solo voluto aiutare, fare del bene, e anche questa volta non sarà diverso...

Un ladro, chiese derubate, un popolo alla deriva, un'amica guarita, delle bevute pericolose, una gatta, due pietre, delle anguille in sformato...e molto molto altro. 

Non mia moglie, ma la mia vita?
Questo è ciò che rimane di lui...

Come finirà questa avventura pericolosa e coperta da una verità celata molto più infida del dovuto?

E cosa centrerà la Morgan library & Museum?

Smaragdus per vedere ogni cosa sotto una nuova prospettiva.
Ossidiana nera ottima contro le febbri.
Giacinto che prenderà il tuo posto nella morte.
Corallo rosso buono per ogni occasione.


Un fantasy con ambientazione storica reale davvero bello, ricco e pieno di arte curativa.

Il linguaggio è tenuto contemporaneo ma non troppo da stonare con l'epoca.
La stessa sarà davvero fedele, con solo qualche libertà letteraria dispiegata alla fine del tutto dalla stessa autrice.

Un testo che non annoia mai, che tiene il lettore in suspance e che lo atterra definitivamente con i colpi di scena finali.

Un libro che dovete leggere assolutamente se il genere fa per voi, era da tanto che non mi appassionavo così ad un fantasy.

A volte, mi "accusate" di essere criptica...ma se vi raccontassi tutto, che senso avrebbe poi leggere? 
Io vi metto solo la curiosità, a voi il resto...





























I MIEI PRO

Una bella trama portata a dovere.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alla ce per la copia in anteprima ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 21 ottobre 2024

I CUSTODI DELLE ALLEANZE E LA CHIAVE SUPREMA, Milena Kecker

SICUT MICHAEL, MICHAEL UBI EST


SCHEDA TECNICA:

Titolo: I custodi delle alleanze e la chiave suprema
Autore: Milena Kecker 
Data di pubblicazione: 25 maggio 2023
Ce: Pathos edizioni 
Costo: cartaceo 16,15 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

Quella dei suoi dodici anni sembra a Victoria un'estate come tutte le altre, da trascorrere con la sorellina Alexandra nel meraviglioso casale di nonna Gloria, in Val di Susa. Quando ritrova, in modo apparentemente casuale, una vecchia scatola di biscotti, Victoria non immagina certo di essere all'inizio dell'avventura più strabiliante della sua vita. Sarà lo zio Mauro a rivelarle la verità: ogni settant'anni sette ragazzi sono prescelti per rinnovare le Alleanze tra l'umanità e le forze cosmiche. Sono i Custodi delle Alleanze, lei è una di loro e il contenuto enigmatico e bizzarro della scatola l'accompagnerà nel compimento della sua missione. Per Victoria e Alexandra inizia un'avventura straordinaria, in compagnia degli altri sei Custodi, tra imprevisti, colpi di scena, indizi da cercare, enigmi da risolvere, messaggi da decodificare. Un fantasy coinvolgente, i cui veri protagonisti sono il legame indissolubile tra sorelle, la forza propulsiva della curiosità e il fascino stupefacente dell'arte e della storia. 








COSA NE PENSO? 

Un'avventura fantastica è quella che ci aspetta...quella che conivolge due sorelle, un luogo, uno zio e altri ragazzi...

Ma, ecco che spiego meglio...

Ci troviamo in Piemonte. Il luogo simbolo è rappresentato dalla Sacra di San Michele.
Le due sorelle sono Victoria e Alexandra. Lo zio è Don Mauro ed è il conduttore, Victoria il Custode designato.

Ogni settant'anni difatti, viene rinnovato un patto tra uomo e forze cosmiche, attraverso alleanze, in particolare sette Alleanze...

La prima di esse, la prima da rinnovare, è quella legata a Victoria, quella legata alla vita, quella della chiave Suprema.

Apri solo se sei tu il Custode.

In questo fantasy, adatto a ragazzi ma che da gioia anche gli adulti, troveremo narrata proprio l'avventura di questa prima missione.

Autrice ma quindi ci darai un libro per ogni Alleanza? Si vero?
Perché allora attendo con ansia:
L'avventura di Andrea in Puglia
Quella di Jonathan in Cornovaglia
Quella di Sophia in Grecia 
L'avventura di Jimmy in un' isola dell'Irlanda 
Quella di Marie in Mont-Saint-Michael 
Ed infine, quella di Sarah in Israele

Meine kleine Weise, lo Scalone dei M*rti, incisioni di Nicholaus, il tempo amico e nemico, l'arcobaleno, la bell'Alda, la triquetra, un filo che unisce tutti, una vita donata per una chiave, una goccia da recuperare.


Un fantasy avventuroso davvero ben scritto, interessante dalla prima all'ultima pagina, che è capace ti strasportarci in qualcosa di magicamente bello.

Un libro che può tranquillamente essere letto dagli 11/12 anni in sù e che può piacere tranquillamente ad un ragazzo ma anche ad un adulto.

Il linguaggio si adatta all'età dei protagonisti ma senza risultare mai piatto o troppo semplice.

Un viaggio che sarà denso di arte e storia, linfe fondamentali del tutto.

Un viaggio che racconterà di un legame indissolubile tra sorelle ove la più grande tende a dare per scontata la più piccola, ove la più grande capirà di non doverlo fare mai più.

Vittoria ha 12 anni. Vittoria scopre di essere una Custode. Vittoria si rende conto che dovrà vivere un'avventura straordinaria. Vittoria pensa di essere sola ma avrà la sorella con lei...inizialmente non ne è proprio entusiasta eh...come capita alla maggior parte delle sorelle...si renderà presto conto di come l'una sia parte dell'altra.

Alexandra di anni ne ha 10 e non è un Custode, non dovrebbe trovarsi lì eppure... c'è e si dimostrerà più volte, arguta e piena di entusiasmo, oltre che di amore per la sorella...amore incondizionato.

Un viaggio che racconterà di ragazzi pieni di coraggio e di stima reciproca, ragazzi pronti a mettersi in gioco per qualcosa di più grande di loro.

Una trama ben congeniata, non banale, con bei colpi di sorpresa disseminati nel cammino.

Una storia che spero vivamente di continuare.































I MIEI PRO

Scrittura e trama portata.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alla ce per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









domenica 20 ottobre 2024

LETTURE IN FAMIGLIA: A SPASSO CON TANO, Santa Sannino, Fiammetta Manola

QUARANTANOVESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: A spasso con Tano, guida di Napoli per bambini 
Autore: Santa Sannino
Illustratore: Fiammetta Manola 
Ce: Fioranna
Data di pubblicazione: 1 ottobre 2024
Prezzo: cartaceo 13,30 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
Tipologia: Esplorazione per bambini dai 6 anni





TRAMA:

Ciao! Sono Tano e questa è la tua guida di Napoli: semplice, chiara e divertente. Ti porterò a spasso tra le bellezze della città, ti racconterò un po' di storia, di leggende, di curiosità e ti farò visitare molti monumenti. In questa guida troverai quattro itinerari con delle tappe da seguire e delle missioni da portare a termine! Sei pronto? Inizia la tua avventura! 











COSA NE PENSO?

Come invogliare i bambini a scoprire luoghi di una città? Una città meravigliosa come Napoli? Beh, facendoli divertire! Giusto?

In questo libro che possiamo definire game, i nostri piccoli avranno il loro bel daffare...Tano infatti ha bisogno di aiuto!

Tano è un apprendista stregone e finché il capo non c'era...ha combinato un malanno!

Ci sono 4 piccole ragazzine dispettose da rintracciare e da riportare a casa...Tufetta, Patapata, Refulella e Fiammetta.

Per trovarle, si dovranno percorrere quattro itinerari per la città.

Questi saranno colorati, proprio come le piccole pesti da rintracciare...ma come fare?
Se per ogni percorso supererai almeno due missioni...allora avrai vinto!!

Le missioni potrebbero essere semplici o più impegnative...consigliamo, se non sei di Napoli, di avvalersi di internet a supporto per foto da visionare e altro.

Ma volete sapere qualcosa in più su ogni percorso?
Vi dirò solo una cosa per colore...altrimenti che gusto ci sarebbe?

1) itinerario Giallo, Tufetta 
Uno dei luoghi che vitiremo qui è la piazza di San Domenico Maggiore, dove svetta un grande obelisco, che ha origini ben precise...
Una delle missioni sarà proprio quella di contare il numero di sirene riprodotte sull'obelisco.

2)itinerario azzurro, Patapata
Qui visiteremo il bellissimo teatro San Carlo, il teatro lirico più antico d'Europa! 
Una delle particolari missioni di questo percorso, prevederà di scattare una foto con il libro davanti al Castel dell'Ovo.

3)itinerario verde, Refulella
Qui avremo modo di conoscere i tanti murales che abbelliscono la città, come quello dedicato a Totò, oppure l'incredibile murales presente sul muro di una chiesa!
Una delle missioni sarà quella di disegnare il murales che ci piace di più.

4) itinerario rosso, Fiammetta 
Qua andiamo a Ercolano e Pompei, le città sepolte più famose al mondo. Ma lo sapevate che Pompei venne coperta da 15 metri di pomici e lapilli, mentre Ercolano venne sepolta da quasi 30 metri di fango bollente.
Una delle missioni sarà quella di fare una foto col libro al Vesuvio, un ambiente che piace molto alla nostra pestifera Fiammetta eh...

E come faccio a segnare le missioni che concludo? E come faccio a segnare di aver trovato la ragazzina dispettosa?
Semplice, a fine libro, troverai delle pizze da ritagliare per segnalare ogni vittoria e la ragazzina.

Ma tranquilli...a inizio libro è tutto spiegato!


Ma, quant'è bello imparare in questo modo? Quando ero piccola io, queste cose non c'erano eh...
Ora non ci resta che raggiungere Tano a Napoli!

Bellissime le pagine, piene di colore, immagini, nozioni.
Una bellezza da leggere ma anche da guardare.


















COSA NE PENSA GRETA?

Un libro che mi ha sicuramente invogliato ad andare a Napoli. 

Mamma mi ci porti?

Divertente l'idea delle missioni da compiere!

Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.























I MIEI PRO

Una lettura perfetta per i bambini per insegnare giocando.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a Matilde per la copia❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




venerdì 18 ottobre 2024

BRENDAN E IL SEGRETO DI KELLS, Tomm Moore

SENZA I NOSTRI LIBRI, TUTTO IL SAPERE DEL MONDO ANDREBBE PERDUTO PER SEMPRE 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Brendan e il segreto di Kells 
Autore: Tomm Moore, testi di Marie Hermet
Illustratore: Tom Moore
Traduttore: Pier Luigi Gaspa
Data di pubblicazione: 11 settembre 2019
Ce: Renoir comics
Costo: cartaceo 18,90 euro
Disponibiltà: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: volume unico





TRAMA:

Irlanda, IX secolo: il giovane monaco Brendan vive in un'abbazia dove abili amanuensi scrivono meravigliosi manoscritti. Ma la minaccia dei Vichinghi incombe, e per proteggere l'importantissimo Libro di Kells Brendan per la prima volta lascia l'abbazia e si addentra nella foresta, dove affronterà le sue paure, scontrandosi con demoni e invasori, e compirà la sua missione: completare e consegnare alla Storia il preziosissimo volume...












COSA NE PENSO? 

Irlanda, verso il 790 d.c. 
È in questo tempo con Brendan rimane orfano per mano dei vichinghi. È in questo tempo che lo zio Cellach lo salva, ancora in fasce.

Dieci anni più tardi siamo nel cuore delle vaste foreste d'Irlanda e l'abbazia di Kells è in fase di costruzione.
È qui che lo zio, nonché abate, cerca di proteggere il nipote da nuovi attacchi...

Lo fa però tenendolo sempre all'interno delle mura. Lo fa vietandogli molto. La volontà però è quella di proteggerlo, solo quella.

Un giorno, alla porta bussa fratello Aidan di Iona, il più grande miniaturista di tutti i tempi.
È accompagnato da Pangur Ban, un micetta molto speciale.

Brendan è felice, gli uomini ammaliati dalla presenza del fratello del quale decantano lodi da tutta la vita!
E Brendan vuole aiutarlo, assolutamente si! Vuole aiutarlo a portare a compimento la sua opera, il libro più bello e importante di sempre...

Ma cercare le bacche per l'inchiostro, lo porterà a disobbedire, lo porterà fino alla foresta, lo porterà a conoscere Aisling e anche a vedere coi suoi occhi un'oscura caverna, quella di Crom Cruach, il signore delle ombre.

Tra la pagina chi Ro, il cristallo di Crom, la nebbia, i lupi, il coraggio del sapere, Brendan vivrà un'avventura inimmaginabile e meravigliosa...anche se questo vuol dire continuare a disobbedire a quello zio che l'ha cresciuto e protetto ogni singolo giorno...

Ma si possono tappare le ali di un ragazzo con la "scusa" perenne della protezione?
Si può evitare di fare vivere una persona per tenerla al sicuro?

Siamo solo nebbia, in questa vita, e non rimaniamo sulla terra che un breve istante...forse vale la pena allora sfruttare il tempo che ci è dato...Brendan lo farà o no?


Un fumetto dalle tavole pazzesche, ove la luce e l'ombra si alternano e rendono tutto magico, ricco di atmosfera.

Amate l'Irlanda? La sua aurea misteriosa? 

La mia parte preferita? Le origini.

Non posso che consigliarvi di recuperare questo piccolo gioiello, adattato dal lungometraggio di animazione ideato e diretto dalla stessa mano che ha creato il fumetto.




































I MIEI PRO

Una storia coinvolgente e particolare.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie ad Alberto per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









giovedì 17 ottobre 2024

LA VILLA DEL DESTINO, Samuele De Carlo

QUI C'È SIA VITA CHE MORTE INSIEME, OLTRE OGNI VEROSIMILE LOGICA O CONOSCENZA


SCHEDA TECNICA:

Titolo: La villa del destino
Autore: Samuele De Carlo 
Data di pubblicazione: 4 maggio 2023
Ce: Kimerik
Costo: ebook 8,99 euro/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥/5




TRAMA:

Cassidy è una giovane detective privata che si occupa di casi dell'occulto. Si imbatte nell'esplorazione di una villa misteriosa, nota a tutti come 'la Villa del Destino', luogo di passati orrori e di creature oscure mostruose, oltre che di un arcano, enigmatico e insoluto segreto che riposa da molti anni all'interno dell'edificio. La ragazza nel suo cammino incontrerà un uomo sconosciuto, di nome Ed, che la aiuterà nelle ricerche, attraverso le stanze più nascoste, profonde e imperscrutabili che si insinuano nella nota residenza, con il solo e unico obiettivo di scoprire l'enigma che vi si cela all'interno risparmiando la propria vita.








COSA NE PENSO? 

Siamo in un piccolo paesino alla periferia di Dublino. Qui sorge una vecchia villa, chiamata la villa del destino.

Cassidy detective privato, specializzata in casi dell'occulto e Ed incontrato lì nel luogo, saranno i nostri temerari protagonisti, alla ricerca della verità circa le tante storie, aneddoti e fatti misteriosi.

Partiremo da un atrio oscuro. Proseguiremo per molte e molte stanze fino all'ultima, in cima, la più pericolosa, la più temibile.

Conosceremo varie entità nel nostro viaggio. Conosceremo fantasmi dei m*rti misteriosi della villa come i fratelli Caroman o i Ferrow per esempio.

Ma...la villa del destino, come i suoi guardiani sono restii a lasciar trapelare tutti i loro segreti.

Non sarà semplice carpirli, non sarà semplice fare domande e ottenere risposte, non sarà semplice avanzare incolumi di stanza in stanza fino alla fine, fino a Lui e alla terribile verità tanto agognata...una verità che può portare anche delle sorprese.

L'acqua è in grado di nascondere e celare ai nostri occhi molte cose...


Un testo che mi ha ricordato le letture dell'adolescenza di piccoli brividi per sicuramente l'atmosfera.

Una villa oscura, fantasmi, demoni, scheletri, gargoyle, pipistrelli, zombie, una pistola, un coltello, una torcia, del fuoco, rituali...

Il testo ha tanti elementi per piacere agli appassionati del genere, anche se lo consiglio ad una fascia d'età minore, tipo dai 14 anni per il lessico e stile narrativo molto semplici e senza ricerca particolare.

Mi hanno dato un po' noia piccoli refusi sparsi lungo il testo che però, non so se fossero solo nella mia copia.

In generale, preferisco stili narrativi più ricercati che restano comunque fluidi, ma è una mia prerogativa soggettiva.

Andrebbe di certo, un po' sistemato se ciò che ho notato io, non era solo nella mia copia.







































I MIEI PRO

Atmosfera e ambientazione ricreate.

I MIEI CONTRO

Presenza di refusi (che non so però se siano solo nella mia copia).







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie ad Anna per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









mercoledì 16 ottobre 2024

GDL: A STUDY IN DROWNING, La storia sommersa, Ava Reid

L'UNICO NEMICO È IL MARE




SCHEDA TECNICA:

Titolo: A study in drowning, la storia sommersa 
Autore: Ava Reid 
Data di pubblicazione: 12 marzo 2024
Ce: Castoro off, mia copia speciale per Loonari
Costo: ebook 16,99 euro/cartaceo 22,80 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5
GDL: il mio e di Barbara di NoiLeggiAMO, ALTRI_TEMPI




TRAMA:

Effy Sayre ha sempre creduto nelle fiabe. Non ha avuto scelta. Fin da bambina, è perseguitata da visioni del Re delle Fate. Da sempre la tiene a galla solo Angharad, il romanzo di Emrys Myrddin che racconta del tragico amore tra una giovane e il Re delle Fate. Così, quando la famiglia Myrddin indice un bando per ristrutturare la magione dell’autore, Effy, studentessa di architettura all’Università del Llyr, è sicura che questo sia il suo destino. Ma Villa Hiraeth è un’impresa impossibile: una casa ammuffita e decrepita sul punto di sgretolarsi nel mare affamato. E quando Effy vi arriva, scopre di non essere sola. Preston Héloury, un tedioso studente di letteratura, è determinato a dimostrare che il compianto autore era un truffatore. Mentre i due rivali investigano sull’eredità di Myrddin, forze oscure, sia mortali sia magiche, cospirano contro di loro e il sentimento che comincia a sbocciare. Ma la verità potrebbe portare entrambi alla distruzione.









COSA NE PENSO? 

La protagonista indiscussa di questo fantasy con una bella nota romance, è sicuramente Effy Sayre.

Una ragazza fragile, che si è sentita pazza per tutta la vita, che è stata non creduta, poi oltremodo oltraggiata da mani troppo grandi per il suo corpo da ragazza. 
Effy è il simbolo della sopravvivenza. Non si è degli eroi solo se si brandisce una spada, ma anche così...camminando nella vita un passo alla volta, anche se in silenzio, anche se col peso del mondo sulle spalle.

Forse è solo una ragazza che ha sofferto troppo, che ha perso anche un pezzo di sé per colpa Sua, che ha visto e rivisto cose che non avrebbe dovuto.

Non veniva dal Sud, ma sapeva cosa si prova ad annegare. Decisamente.

Ma un'ancora di salvezza l'aveva anche Effy, era un libro, il libro, quello che ha riletto talmente tanto da saperlo citare a memoria...Angharad di Emrys Myrddin.

Myrddin che ora si trova al museo dei Dormienti a proteggere tutti.

Ma la vera avventura inizierà con un annuncio in bacheca, con una proposta che lei, come unica donna ad architettura, spera di conquistare.

Un certo Ianto Myrddin cerca qualcuno per ristrutturare casa...Villa Hiraeth.

Una Effy definita come "solo pessime decisioni, una dopo l'altra", si iscrive e viene contattata. Un misto di paura, non le impedirà di partire e trovarsi in una realtà inaspettata.

Una villa che cade letteralmente a pezzi in mare, un figlio strano, che sembra enigmatico e fin troppo misterioso, una vedova della quale si sente parlare ma che non si vede mai, un cottage che la dovrà ospitare, dove la pioggia gocciola in testa da distesi sul letto...

Ma in fondo lei è lì per la casa...giusto?

Come se non bastasse, un altro studente è lì, tra quelle mura...tra quelle principali lui eh...Preston Héloury, uno di letteratura, con un cognome argantiano per giunta, quello che si è preso dalla biblioteca universitaria tutta la bibliografia di Emrys Myrddin...ma come si è permesso? L'autore è un suo mito! Ma lo sarà anche per lui? Oppure, che sta tentando di fare?

Preston vuole solo la verità, in fondo...qualunque essa sia, anche se questo volesse dire togliere la paternità ad un grande autore della sua opera migliore.

Effy non può davvero crederci, quello spocchioso sapientone...ma se avesse ragione? Cosa resterebbe poi della vita che ha sempre avuto?

Come se non bastasse ancora, nella sua testa, continua a farsi strada il nome di Mastro Corbenic e continua a farsi strada il ricordo di ciò che ha fatto...

Ma attenzione! Manca un elemento essenziale... Effy crede di aver visto o forse ha visto qualcuno di...insomma...non proprio umano ecco...il famoso della letteratura Re delle Fate.

"Guarda attraverso queste e lo vedrai arrivare nella sua vera forma"

Una paura primordiale la sua per questo essere, una paura mischiata a qualcos altro...quasi a bramosia...come se qualcosa fosse da respingere e si volesse al tempo stesso. Mi sono un po' spiegata?

"Abbiamo tutti i nostri motivi per fare quello che facciamo" 

Tra acque nere, profonde e misteriose, assi scricchiolanti, alberi di sorbo, ferro di protezione, una vecchia scatola, un vecchio diario, delle vecchie foto, una terza presenza, la verità tanto agognata...


Questo romance fantasy si farà leggere con una certa bramosia con uno stile lineare, non pedante, armonico.

Un world Building inizialmente molto oscurato, viene svelato piano piano anche se non del tutto, almeno non per me...io sono un'amante del fantasy ma prediligo azione, avventura, epicità...qui la parte romance, soprattutto nell'ultima parte, si fa ben sentire anche se rimane gradevole ma forse un po' troppo caratterizzante per i miei gusti personali.

Riconosco però che sia un testo valido e che, nonostante tutto, si sia fatto leggere con estrema facilità...per questo un bel voto l'ha preso nonostante prediliga altro genere di fantasy e nonostante il finale un po' troppo velocizzato...molto prima e poco dopo...

Diciamo che mi aspettavo 1000 da questo libro per tutto ciò che ho sentito e ho avuto un 600 diciamo? 
Ho amato molto la villa, il cottage, la parte puramente fantasy...la parte romance carina eh, meglio di molte altre sicuramente, non troppo esplicita per fortuna ma ripeto, per il mio gusto personale, troppo presente.
Aggiungo il fatto prima menzionato, di un finale velocizzato rispetto all'andamento del libro...poteva essere sicuramente gestito meglio.

"Ti amerò fino alla rovina".























I MIEI PRO

Descrizione personaggi e luoghi.

I MIEI CONTRO

Finale un po' affrettato, parte saliente ridotta per concentrarsi sulla parte romance.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze che mi hanno seguito in questa lettura❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









LA CASA SULLA SCOGLIERA, Riley Sager

CENERE ALLA CENERE, POLVERE ALLA POLVERE   SCHEDA TECNICA: Titolo : La casa sulla scogliera  Autore : Riley Sager  Data di pubbl...