IL 22 SETTEMBRE CI SARÀ L'EQUINOZIO
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Il viaggio di Vivi
Autore: Laura Massera
Data di pubblicazione: 28 luglio 2023
Ce: GM.libri
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Viviana prende un treno per raggiungere la Svizzera, dove praticherà il suicidio assistito. La sua malattia è una forte depressione di cui la donna soffre da sempre e contro la quale non ha più voglia di combattere. Parte con pochi bagagli e una sacca piena di diari, da cui legge qualche brano nel corso del lungo viaggio, ripercorrendo soprattutto i suoi primi quarant’anni. Semplici ricordi, delusioni, traumi, l’infanzia, il padre assente, gli amori difficili. Ogni storia è accompagnata da una canzone che Vivi ascolta o ha ascoltato mentre scriveva quelle pagine.
COSA NE PENSO?
Una donna, Vivi. Un viaggio che vuole essere l'ultimo, una scelta ponderata, una scelta per non arrivare a consumarsi, una scelta per decretare la fine da sé.
Un viaggio verso la Svizzera.
Un lasciare indietro doloroso, un lasciare Emma, l'amica di sempre. Colei che tutto conosce, colei che capisce, colei che non giudica, colei che è la più importante perché c'è sempre stata.
Un viaggio accompagnato da ricordi di diari di pelle, ricordi portati a galla da vecchie canzoni che aprono a vecchi momenti, a volte sconclusionati e senza un ordine logico ma proprio per questo veri, vissuti, sentiti, emozionanti.
Leggeremo tanti nomi, soprattutto di uomini. Tanti racconti legati ad essi.
Tutto a partire da Giulia, Luigi, la Manu e la Checca. Con Giulia poi il primo incontro con l'inettuabilità della morte.
Ma nominiamo anche Francesco, nome ricorrente e non per una relazione idilliaca ma più per un rapporto tossico, uno di quelli dove lo sbefeggiarsi è normale, uno di quelli che sopravvive per chissà quale chimica, uno che si sa sbagliato ma che non si riesce a lasciare...
Tu non sei nessuno.
Ma avremo anche Stephen, Ernesto e Akio...
Ognuno di loro darà la possibilità di riflettere su diverse cose, portare punti di vista differenti.
E poi...quel finale straziante ma che è incisivo e fa comprendere la parola amicizia fino in fondo.
Una promessa da portare a termine, un miscuglio da bere, cenere a pelo d'acqua.
Un libro che non posso raccontare più di così, che va letto per avvicinarvisi senza giudicare ma solo venendo a conoscenza.
Trattato anche per nome e pochi comportamenti occasionali, anche il disturbo borderline.
Scrittura semplice, colloquiale ma estremamente profonda.
Intervalli di capitolo dettati da canzoni ricordate e pagine di diario.
Un racconto di vita vero e bellissimo nei suoi sbagli ed imperfezioni.
Scopritelo. Fatelo vostro.
I MIEI PRO
Una storia intima e profonda.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento