Titolo: La coda delle lucertole
Autore: Alice Cervia
Data di pubblicazione: 12 marzo 2024
Ce: Augh!
Costo: cartaceo 12,34 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Vincenzina Montefiori ha ventitré anni, un padre malato di Alzheimer e si mantiene facendo ricerche genealogiche. Viene contattata da uno strano vicino di casa, Ruben, che le propone di rintracciare la famiglia di Mario, un clochard morto in solitudine nel 1997. Vincenzina non si fida di Ruben, il quale sostiene di essere un cacciatore di anime evase dall’aldilà. Tuttavia l’uomo dimostra di non aver mentito e lei, alla fine, decide di aiutarlo: ha così inizio un’indagine giocata sul filo della memoria, alla ricerca di un nesso che leghi una serie di morti misteriose. Una pista che sembra avere origine addirittura nel lontano Ottocento e che ruota attorno a un lanternista girovago parigino. "La coda delle lucertole" è una storia breve e intensa, una finestra tra il mondo reale e ciò che non possiamo immaginare. Una pura esperienza weird.
COSA NE PENSO?
Protagonista di questa storia breve ma intensa, ricca di mondo reale e non...diciamo pure Weird... è Vincenzina Montefiori.
Un'esperta in ricerche genealogiche ma ultimamente i clienti le danno buca, soldi ne ha sempre meno... l'unica persona che sembra calcolarla è il vicino di casa Ruben che le propone un lavoro...particolare.
Non sa se credergli o ritenerlo un pazzo però...però...i soldi le servono e poi la cosa la incuriosisce dai...ha solo un nome e una data: Mario. 4 giugno 1997.
E nella tomba, una scritta incisa Sebastian La Morte, Parigi, 1802.
Ma chi l'avrà fatta? C'è qualcun altro che sta cercando le origini di Mario?
Reale non reale, onirici e presente, contenitori in vetro e rete da pescatore...
Una verità sconcertante che Vincenzina scopre pezzo dopo pezzo, un'anima che non ha fine, come una lucertola senza coda.
Non vi dirò di più di questo racconto pena rovina dell'esperienza di lettura.
Sono rimasta notevolmente colpita da questa storia accattivante, eclettica, diversa.
Peccato per la brevità, ci avrei visto bene anche un romanzo intero sviluppato a partire da questi punti succosi e salienti.
E ricordate...tenete stretta la piuma argento.
I MIEI PRO
Un storia suggestiva.
I MIEI CONTRO
Nessuno di particolare da segnalare, peccato la brevità.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento