SE NON ABBIAMO UN NOME, CHI SIAMO?
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Il costo della vita
Autore: Deborah Levy
Data di pubblicazione: 10 maggio 2024
Ce: NN editore
Costo: cartaceo 14,25 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5
TRAMA:
Un divorzio doloroso, una grande casa da lasciare, due figlie da crescere e le fatture che si accumulano. Deborah Levy ha 50 anni quando decide di ricostruirsi a partire da due oggetti: una bici elettrica e una penna stilografica. Raccontando del periodo in cui la madre si stava spegnendo e il suo matrimonio stava per finire, Levy illustra i drammi surreali di una persona rimasta sola, ponendo infine una domanda cruciale: può una donna vivere in accordo con i propri valori, essere libera di cercare il piacere e avere il diritto al desiderio? Pieno di humour e saggezza, "Il costo della vita" è uno straordinario manifesto sull'essere donna, su come rifiutare regole sociali violente, e sul prezzo da pagare per costruire un mondo tutto per sé.
COSA NE PENSO?
Riprende l'intimo e profondo racconto di vita della scrittrice, in questo secondo volume.
La ritroviamo in un bar sulla costa caraibica della Colombia che come nel precedente, ci darà modo di partire con un collegamento a raccontare ricordi.
Non sentirsi a casa nella propria famiglia è l'inizio della più vasta storia della società e dell' insoddisfazione femminile.
In questo volume troviamo Levy cresciuta, sposata ma fuori posto...tanto da ritrovarla poco dopo con le sue figlie in un condominio malconcio in cima a una collina del nord di Londra.
La tematica della separazione sarà assolutamente preponderante in varie forme...dapprima la separazione dopo la fine di un matrimonio, una vita prima e una vita dopo... l'infelicità lasciata per qualcosa di difficile da definire, c'è da dire che di certo la libertà non è mai gratuita.
C'è anche da dire che in quella nuova abitazione, dai corridoi lunghi intrisi di plastica, non ha una stanza per scrivere...e per una scrittrice direi che non c'è cosa peggiore di non avere il proprio angolo per essere sé stessa senza riguardi.
A questo ci penserà l'amica gallese Celia col suo capanno vecchio e triste ma comunque con una scrivania che era stata del marito, anch'esso del settore...una spolverata la, un libro qui, un computer lì e via...ecco il luogo.
Non lo sa ancora Levy ma lì dentro scriverà ben tre dei suoi libri, anche questo... pensate un po'!
Vi dicevo che il tema della separazione verrà trattato non solo per il divorzio ma anche attraverso un lutto che si inciderà sulla pelle della nostra protagonista...magari nemmeno lei l'avrebbe immaginato, che fosse così, così intenso.
Penso uno dei lutti più grandi per una figlia, come tale, occuperà uno spazio importante tra ricordi e sensazioni vivide, tra momenti inaspettati.
"Credo alle persone che sono nervose e a cui tremano un po' le mani"
Questa citazione mi ha particolarmente colpita perché ho pensato subito che questo nervosismo sia sinonimo di vivo interesse per ciò che si sta facendo.
A voi?
Tornando alla storia...non voglio dire troppo perché questa autobiografia merita di essere letta. Io mi sono innamorata dello stile autentico dell'autrice, del suo modo di entrarti dentro, del suo modo di scrivere studiato ma anche intimo, ma anche profondo senza essere troppo...sembra di parlare ad un'amica piuttosto colta.
Molte citazioni letterarie del testo faranno da collante alle pagine, citata anche una nostra autrice italiana.
Perfetta sequenza del primo volume (recuperate la recensione mi raccomando), non resta che prepararsi al terzo.
Qui non parliamo di anni ma la scrittrice si definisce spesso nella fascia '50, e poi si definisce soprattutto per quello che prova e quello che vive.
I MIEI PRO
Un'autobiografia a volumi eccezionale.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Francesca per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento