VEDERE LA PIOGGIA CADERE SENZA AVVERTIRE IL SUO PICHETTIO SULLE SPALLE
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Tra le onde
Autore: Namwali Serpell
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2023
Ce: Fazi editore
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
«Non voglio dirti cos’è successo. Voglio dirti cosa ho provato». È con queste parole che Cassandra Williams comincia a raccontare la sua storia, e il lettore intuisce da subito che sarà lei, e solo lei, a condurre il gioco della narrazione. Cassandra Williams ha dodici anni; il suo fratellino, Wayne, ne ha sette. Un giorno, quando sono soli in spiaggia, accade un incidente e Wayne scompare per sempre. Il suo corpo non verrà mai ritrovato. La famiglia, una normale famiglia di Baltimora, va in frantumi: il padre si trasferisce altrove e si crea una nuova vita, mentre la madre rimane aggrappata alla speranza e fonda un’organizzazione dedicata ai bambini scomparsi. Quanto a Cassandra, gli anni passano, la ragazzina cresce, diventa una giovane donna ma non smette di pensare al fratello e continua a vederlo ovunque: nei bistrot, nei corridoi degli aerei, nei vagoni della metropolitana. Ecco il suo volto, la luce nei suoi occhi quando sembra riconoscerla a sua volta. Ma non può essere, ovviamente. O sì? Finché un giorno incontra un uomo misterioso e al tempo stesso familiare, anche lui in cerca di qualcuno. Il suo nome è Wayne. Mentre il passato di Cassandra Williams e dei suoi familiari s’infrange sul presente come un’onda, con un’audacia senza pari vengono esplorati i meandri dell’identità, della memoria, della perdita.
COSA NE PENSO?
Quando aveva 12 anni, Cassandra detta Cee o semplicemente C, vede lasciare questo mondo il fratello di 7 anni, Wayne.
Forse a Pikesville, un sobborgo di Baltimora dove abitano o in Delaware, dove vanno d'estate.
I ricordi sono confusi, le storie si accavallano, vero e finto si uniscono con una corda inspezzabile.
Poi il padre vede il vero, la madre si culla nella speranza e nella sua Vigil. Una bambina rimasta che si sente la sopravvissuta sbagliata, una bambina che vorrebbe dare voce alla sua verità e smetterla di sentire la madre ostinata verso la menzogna.
E poi arriva un certo signore che noi chiameremo Will ma che in realtà, ha un nome ben conosciuto e scomodo.
Uno che non sembra di certo un angelo ma che potrebbe sbloccare un cuore inaridito dagli anni e dalla sofferenza.
Un testo unico, particolare, con una narrazione densa e quasi caotica tra realtà e sogno onirico.
Il tema del lutto trattato ad arte ma non solo..quello della famiglia, dell'amore e del r*zzismo...perché il colore della pelle ancora miete differenze o comunque è importante da sottolineare come importanza comportamentale.
Terapeuti, narrazione di m*rte, disegni stilizzati sui muri, separazioni, addii...
C'è tanto in questo testo.
Tanto da fare girare la testa in senso buono.
Un'opera immancabile per quanto mi riguarda.
Uno dei libri migliori dell'anno.
I MIEI PRO
Romanzo da leggere, assolutamente. Dalle tematiche importanti e dalla bellezza unica.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Cristina per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento